Ciao Shikkio, ho letto il tuo post: momento critico fine estate-inizio autunno, è il tuo caso? Scusami, ma non ho compreso.
Cosa intendi per "episodico pluriennale"? Scusami ancora per le troppe domande
Ciao Fortuna! Sì hai ragione, sono stato un po' criptico e ho buttato lì neologismi come fossero noccioline...
Dunque bella mia, mi riferivo a me che ho il mio bel grappolone in media ogni 3 anni (in questo senso "episodico pluriennale"...), la cui fase acuta dura circa 15 gg (ma se comprendiamo le shadows pre e post arriviamo a un paio di mesi di sballo) e che cade nel periodo che va da fine agosto fino al massimo a novembre.
Mi sono fatto persuaso che questa modesta variabilità (agosto-novembre) all'interno della costanza con cui di solito si presenta la Bestia, possa dipendere anche dal luogo in cui mi trovo e dagli spostamenti di un certo rilievo che faccio. L'anno scorso ad es. sono tornato nella seconda metà di agosto dopo un mese ai tropici, quindi ho vissuto il cambio di temperatura in anticipo, e infatti dopo 3 giorni è partito l'attacco. Se invece rimango in zone temperate, e se Roma (dove vivo) ci regala una delle sue "ottobrate", cioé se tira un clima mite fino a tutto ottobre, la Bestia si presenta a novembre... sempre che sia il suo anno...
In primavera invece non succede nulla (altri indicibili scongiuri)
Spero di essere stato più chiaro ora.
Ciao