Si domani pomeriggio ho appuntamento con il medico curante....vista la "fortuna" di avere anche le feste in mezzo. Il dolore non si è acutizzato e ora la bestia sembra essersi riaddormentata...ma si sente il suo respiro. Ora vorrei capire meglio cosa intendete bene per shadows ....perchè il fatto che a volte il dolore è da morire altre volte sopportabile è uno dei dubbi che mi assilla sulla corretta diagnosi di cefalea a grappolo.
Comunque...buon 1° MAGGIO....oggi niente pic-nic ho spedito marito e figli in campagna almeno per loro una giornata decente!
Quelle che vengono comunemente chiamate shadows sono proprio quegli attacchi abortivi, dove senti uno o anche tutti i sintomi di un attacco vero e proprio ma a livelli sopportabili.
Esse possono durare anche molte ore, a me per esempio a volte mi accompagnano, tra alti e bassi, anche tutta la giornata. Spesso non sfogano in un vero e proprio attacco.....altre volte si.
Sono spesso anche gli stessi sintomi che provo al termine di un attacco. Ti faccio un esempio...i miei attacchi partono per il 90% delle volte dalla zona dietro il collo, alla base della nuca lato sx per poi spostarsi rapidamente all'arcata dentaria superiore sx. Comincia poi una abbondante salivazione, la narice sx si chiude e l'occhio sinistro si arrossa e lacrima.
La palpebra cala e il dolore sale alla tempia e alla zona retroculare....quando arriva qui siamo al massimo e comincia a prendere anche tutta la parte frontale e il cuoio cappelluto sampre lato sx.
Il top del dolore rimane cmq nella zona dell'occhio.
Quando poi l'attacco comincia la sua discesa segue quasi esattamente il percorso inverso della salita e una volta esaurito, mi lascia una shadow nella zona cervicale da dove aveva preso il via.
Ti ho descritto un'attacco "nudo", cioè preso e affrontato senza intervento alcuno (questo capitava prima della diagnosi e quindi prima di conoscere l'ossigeno, l'Imigran fiale, ghiaccio e tutto il resto).
La durata media in un caso come quello che ti ho descritto era di circa 30min di salita, 45min di permanenza al max livello di dolore e 30/40 min di discesa.
A volte ho avuto attacchi molto più lunghi....anche 3/4 ore, ma in questi casi di solito, l'intensità del dolore rimaneva in una soglia leggermente più bassa dell'attacco standard.
Quello da "testa contro il muro" per intenderci.
Spero di esserti stato di aiuto per confrontare e capire meglio la tua cefalea.
Ti abbraccio
Luca