Autore Topic: per fumatori che vorrebbero almeno provare a smettere o ridurre...  (Letto 9472 volte)

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: per fumatori che vorrebbero almeno provare a smettere o ridurre...
« Risposta #15 il: Maggio 25, 2012, 12:52:35 Ven »
la cosa strana è che sentivo, prima di leggerlo che mi avrebbe aiutato a smettere. Mi ha dato alcune consapevolezze che non avevo.
Lo consiglio a chi vuole smettere.

casper ;)

Offline ulisse741

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
« Risposta #16 il: Maggio 25, 2012, 18:04:05 Ven »
"per fumatori che vorrebbero almeno provare a smettere o ridurre..."

si ma... fumatori di cosa?   :)

G.

« Ultima modifica: Maggio 25, 2012, 18:05:54 Ven da casper60 »

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
« Risposta #17 il: Maggio 25, 2012, 18:06:07 Ven »
"per fumatori che vorrebbero almeno provare a smettere o ridurre..."

si ma... fumatori di cosa?   :)

G.

TABACCO   Giordy, per quel che mi riguarda solo e unicamente tabacco :)

casper ;)

Offline ulisse741

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
« Risposta #18 il: Maggio 25, 2012, 18:08:52 Ven »
ah ecco!...

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
« Risposta #19 il: Maggio 26, 2012, 11:33:22 Sab »
Anche io ho smesso. Due anni fa. E non ho avuto più la benché minima voglia di accedermi un sigaretta. Ho riaquistato l'olfatto, il gusto e la sensazione di polmoni liberi. Non fumavo molto, circa 6 o 7 sigarette rollate da me al giorno.
Ho letto il libro di Allen Carr, quello famoso "E' facile smettere di fumare se sai come farlo" ed è stata una vera illuminazione. Il libro mi ha mostrato, in maniera del tutto sfacciata, che fumare è proprio una str..ata.
All'inizio del libro l'autore si raccomanda di non smettere di fumare prima di averlo finito. A metà del libro mi ero già stancato delle sigarette. Ne fumavo UNA la sera dopo cena, soltanto per rispettare l'istruzione iniziale di Carr. Finito il libro, finito il fumo.

Decisivo è stato il capitolo che mette a nudo le motivazioni per cui ciascuno di noi fuma. Lo consiglio a chi ha intenzione di smettere ma non sa da dove cominciare.

mi ero quasi dimenticato di ringraziarti Edo.....leggere questo libro è stata anche per me una vera illuminazione.

casper ;)

Offline DepeJo

• Socio Ouch
  • Utente esperto
« Risposta #20 il: Maggio 28, 2012, 11:19:50 Lun »
Prego figurati. Per quello che mi riguarda, pefrò, ora sono diventato un acerrimo nemico di tutti coloro che mi fumano vicino. Sono il classico scassacaXXi ex-fumatore che massacra tutti i fumatori  ;D ;D ;D

Di recente ho saputo una cosa. Una cosa che è un'ovvietà e che però finché non ti viene detta, non ti viene comunicata, non fa effetto, per lo meno quello che ha fatto a me:

ogni fumatore ha l'enfisema polmonare. Ognuno che abbia fumato in vita sua, ha un bell'enfisema visibile alle lastre. E ci vogliono 10 anni di non-fumo affinché non si veda più.

Non è bruttissima questa cosa?  :o :o

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
« Risposta #21 il: Maggio 28, 2012, 12:48:06 Lun »
Prego figurati. Per quello che mi riguarda, pefrò, ora sono diventato un acerrimo nemico di tutti coloro che mi fumano vicino. Sono il classico scassacaXXi ex-fumatore che massacra tutti i fumatori  ;D ;D ;D

Di recente ho saputo una cosa. Una cosa che è un'ovvietà e che però finché non ti viene detta, non ti viene comunicata, non fa effetto, per lo meno quello che ha fatto a me:

ogni fumatore ha l'enfisema polmonare. Ognuno che abbia fumato in vita sua, ha un bell'enfisema visibile alle lastre. E ci vogliono 10 anni di non-fumo affinché non si veda più.

Non è bruttissima questa cosa?  :o :o

spero di vivere abbastanza tempo per guarire dall'enfisema ;D

io per ora, al contrario tuo, non rompo le balle a nessuno e sinceramente non mi da fastidio vedere altri fumare.

casper ;)

Offline Letizia

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • al tempo delle nespole!
    • blog
« Risposta #22 il: Maggio 30, 2012, 22:36:41 Mer »
la cosa strana è che sentivo, prima di leggerlo che mi avrebbe aiutato a smettere. Mi ha dato alcune consapevolezze che non avevo.
Lo consiglio a chi vuole smettere.

casper ;)

E' successo la stessa cosa a me... l'ho letto d'un fiato 3 giorni dopo aver smesso di fumare senza alcun aiuto, ma ha rafforzato la mia volonta' e le mie convinzioni ed e' stata una passeggiata!
Casalinga Diosperata

Offline fredginger

• Socio Ouch
  • Utente junior
« Risposta #23 il: Giugno 14, 2012, 16:13:14 Gio »
Ciao Flamilla,
quello che hai scritto è corretto; per quanto a mia conoscenza non vi sono ancora rilievi scientifici approvati circa la non assoluta tossicità.
La domanda retorica che mi sono posto è stata: è meglio assumere da >40 rosse/die 4.000 sostanze tossiche da combustione e in parte cancerogene contenute in ogni sigaretta che fumavo o sostituirle con qualcosa ancorchè non comprovato ma che con certezza non le contiene?
Risposta facile.
Tieni conto che quello che fa fumo (o meglio vapore) sono i liquidi aromatizzati (aromi alimentari).
Le sigarette elettroniche (sostanzialmente composte da un atomizzatore e da una batteria al litio) sono normalmente prodotte in Cina, e può andare bene.
Quello che non consiglio è di utilizzare i liquidi da mettere nell'atomizzatore (che si "fumano", anche se non c'è combustione) prodotti in Cina, oggetto di sequestri anche recenti.
Io, come tanti, utilizzo un prodotto italiano (produttore di aromi alimentari).
Importante è anche il tipo di sigaretta elettronica.
Per chi per come ho fumato io quelle bianche che vendono in farmacia non funzionerebbero nemmeno per endovena  :D
Da quello che hai scritto non appari come fumatrice pesante, valuta tu.
Se di tuo interesse fammi sapere e posto sito di un forum perchè tu possa avere più ampie informazioni.
Per me la sigaretta non è mai stata trigger in grappolo; per te lo è e forse potrebbe essere al limite un sostitutivo e poi valuterai.

DepeJo: pur con simpatia non c'è cosa peggiore di qualche ex fumatore  ;D (ex anche nella voglia di ?) rispetto a un non fumatore.
Personalmente quando giornalmente mi capita di avere qualcuno in fianco che fuma non mi infastidisce (capendone il bisogno) e continuo ad utilizzare la mia e-sigaretta con tranquillità.
Chiaro e concordo con te che va rispettata la normale educazione e il saper vivere da parte di tutti.

Per quanto riguarda l'enfisema non so dove tu abbia tratto questa informazione.
Ho fumato per 38 anni 40rosse con lunghi periodi a 60.
Per via di un intervento chirurgico lo scorso ottobre ho fatto delle lastre ai polmoni (come anche in precedenza per normali check up per verificare non ci fosse qualcosa di peggio, ovvero cancro) con risultati negativi, come so anche di altre persone fumatrici.
Credo non occorra fare terrorismo ma semplicemente dare informazioni e possibilmente opportunità a disposizione di chi voglia coglierle,

Cordialità,
Guido