Ciao Flamilla,
quello che hai scritto è corretto; per quanto a mia conoscenza non vi sono ancora rilievi scientifici approvati circa la non assoluta tossicità.
La domanda retorica che mi sono posto è stata: è meglio assumere da >40 rosse/die 4.000 sostanze tossiche da combustione e in parte cancerogene contenute in ogni sigaretta che fumavo o sostituirle con qualcosa ancorchè non comprovato ma che con certezza non le contiene?
Risposta facile.
Tieni conto che quello che fa fumo (o meglio vapore) sono i liquidi aromatizzati (aromi alimentari).
Le sigarette elettroniche (sostanzialmente composte da un atomizzatore e da una batteria al litio) sono normalmente prodotte in Cina, e può andare bene.
Quello che non consiglio è di utilizzare i liquidi da mettere nell'atomizzatore (che si "fumano", anche se non c'è combustione) prodotti in Cina, oggetto di sequestri anche recenti.
Io, come tanti, utilizzo un prodotto italiano (produttore di aromi alimentari).
Importante è anche il tipo di sigaretta elettronica.
Per chi per come ho fumato io quelle bianche che vendono in farmacia non funzionerebbero nemmeno per endovena
Da quello che hai scritto non appari come fumatrice pesante, valuta tu.
Se di tuo interesse fammi sapere e posto sito di un forum perchè tu possa avere più ampie informazioni.
Per me la sigaretta non è mai stata trigger in grappolo; per te lo è e forse potrebbe essere al limite un sostitutivo e poi valuterai.
DepeJo: pur con simpatia non c'è cosa peggiore di qualche ex fumatore
(ex anche nella voglia di ?) rispetto a un non fumatore.
Personalmente quando giornalmente mi capita di avere qualcuno in fianco che fuma non mi infastidisce (capendone il bisogno) e continuo ad utilizzare la mia e-sigaretta con tranquillità.
Chiaro e concordo con te che va rispettata la normale educazione e il saper vivere da parte di tutti.
Per quanto riguarda l'enfisema non so dove tu abbia tratto questa informazione.
Ho fumato per 38 anni 40rosse con lunghi periodi a 60.
Per via di un intervento chirurgico lo scorso ottobre ho fatto delle lastre ai polmoni (come anche in precedenza per normali check up per verificare non ci fosse qualcosa di peggio, ovvero cancro) con risultati negativi, come so anche di altre persone fumatrici.
Credo non occorra fare terrorismo ma semplicemente dare informazioni e possibilmente opportunità a disposizione di chi voglia coglierle,
Cordialità,
Guido