Caro Davide non hai nulla di che scusarti avendo riportato la tua esperienza.
Io mi ero dispiaciuto per te per la sensazione avuta leggendo il tuo post e che tu hai espresso in quello successivo.
Io ho provato una sola volta 25 anni fa ca a smettere e dopo 6 mesi di privazioni e +12kg ho ripreso, e mi sono dovuto pure metter a dieta, anche per non dover cambiare tutti gli abiti....
L'ho considerata una sconfitta con me stesso e come tale non la ho più affrontata anche se importante (offrendomi un permessivismo indice di cosciente debolezza nello specifico, anche se oggettivamente non posso così aggettivare il mio carattere), dando priorità ad altri fatti.
Evidentemente allora non avevo maturato la necessaria convinzione (che non deve secondo me essere una costrizione, visto che negli anni come giustamente hai scritto ci siamo assuefatti al fumo) e non avevo trovato gli strumenti adeguati (nel mio caso la sigaretta elettronica con un quantitativo medio-basso di nicotina che mi scelgo anche nel gusto) che mi permettano di non subire privazioni di rilievo a livello psico-fisico.
Una piccola parentesi tecnica: su consiglio di persone che avevano già provato e del negoziante specializzato utilizzo uno strumento che non assomiglia minimamente ad una sigaretta (è un cilindro nero) in quanto non mi interessa e nè mi occorre l'aspetto visivo, ma che mi offre una buona quantità di fumo (vapore acqueo) creato da un liquido (esiste un nr infinito di gusti) con nicotina (disponibile nelle % poi a scalare che si necessita) che mi permette di sentire sapore e gusto in gola (l'"hit") necessario a fumatori robusti.
Scrivo questo perchè so di persone che hanno provato quella che assomiglia ad una sigaretta normale ma che non offre le caratteristiche di cui sopra.
Ho letto ora da altro tuo post che dovrai essere ricoverato.
Ti sono vicino e sono certo che affronterai da vincente e con la forza che ti caratterizza e che normalmente vedo nei tuoi tanti post che ho letto e che mi sono stati di grande utilità in questo anno e mezzo di mia frequentazione del forum.
Forza ancora, e sono sicuro che otterrai i risultati che giustamente cerchi e meriti.
Per quanta riguarda il fumo, visto che fumiamo da tanti anni entrambi, 1 settimana o 1 mese non credo faccia grande differenza.
A me hanno insegnato anni fa a risolvere 1 cosa per volta, in quanto 2 o 3 insieme io non ci riuscirei e ho fatto tesoro, con successo, di questo consiglio.
Quando e se lo vorrai, io ci sono
.
Guido