Autore Topic: per fumatori che vorrebbero almeno provare a smettere o ridurre...  (Letto 9478 volte)

Offline fredginger

• Socio Ouch
  • Utente junior
Buon pomeriggio a Tutti,
forse non è questo la Categoria giusta, ma non mi sentivo di postarlo in Pazzeria...se riterrete di spostarlo va bene.

Volevo condividere con i fumatori una mia esperienza, ancorchè brevissima.
Al di là della mia pluridecennale CH, ho conteggiato 38 anni da fumatore da 60 ora 40pcs/die di rosse, a beneficio dei vari Stati in cui ho vissuto, del mio gusto.... e a ovvio danno mio (e anche di chi mi sta vicino  :( ).

Ho visto recentemente persone nel mio ambito lavorativo provare le sigarette elettroniche, e dopo un mese che le usavano ho chiesto a un paio di loro con le mie stesse caratteristiche late cosa oggettivamente ne pensavano.

Lunedì ho comprato un kit con 2 gusti diversi e con contenuto medio-basso di nicotina (lontano dalle rosse) che si avvicinavano ai miei di fumatore robusto.
Sono solo 3 gg che li uso e i gusti utilizzati andranno affinati, ma vi posso assicurare che ho fumato 1 sola sigaretta/die dopo il 1° caffè (anche perchè non credo nella auto fustigazione  ;) ) e non ho avuto nessuna difficoltà ad asternermi dalle altre 39/die o più sostituite dalla sigaretta elettronica, anche dopo i successivi caffè o i wiskeys di malto (sono in remissione da quasi 3 mesi) dopo cena.
Chi fuma può ben capire quanto sopra, e chi ha la fortuna di non esserlo può aiutare chi gli è vicino e che lo è.

Mi sono iscritto ad un forum specifico per imparare e condividere le mie esperienze come ho fatto in questo a suo tempo.

Volevo condividere questa pur mia breve esperienza ma che ben mi fa sperare con le Persone di questa Casa che sempre seguo e che mi sono state di grande aiuto pratico, ma non solo con la CH, per dare loro l'opportunità di valutare questa possibilità di terminare/ridurre sensibilmente l'assorbimento delle sostanze derivanti dalla combustione della sigaretta senza particolari privazioni come la sta affrontando io, anche con una certa soddisfazione che aiuta  ;).
Spero di essere stato di utilità a qualcuno e sono comunque disposizione,
Guido 

Skianta

• Visitatore
Re: per fumatori che vorrebbero almeno provare a smettere o ridurre...
« Risposta #1 il: Marzo 18, 2012, 19:56:14 Dom »
L'ho provata mi ha fatto una p.ipp.a.  Il problema della sigaretta è che siamo palesemente tossicodipendenti. Come droga la sigaretta non ha nulla a che invidiare alle droghe pesanti.

Poi su questo aspetto c'è una grandissima soggettività; ho conosciuto persone che hanno smesso da un giorno con l'altro senza grossi problemi

Sono riuscito a smettere solo in un periodo in cui ho potuto prendermi cura di me e con l'aiuto dell'ASL (ci sono centri che lavorano per questo) e di un farmaco il champix che ho trovato veramente efficace.
Questo farmaco se tollerato fa fare sogni VIVIDI e se ci fumi sopra fa schifo la sigaretta, fa quasi stare male.

Se fai una ricerca in internet trovi più info.

Poi in un momento di depressione ci sono ricaduto come un c.r.e.t.i.no;

Oggi giorno ci sono svariate tecniche. Dal magnete all'orecchio (l'ho provato, senza efficacia). All'agopuntura. Ad un ago che ti mettono sempre nell'orecchio lavorando sui meridiani.

Alla fine dei conti io credo ci voglia una vera determinazione con un supporto ed un aiuto psicologico/farmacologico/altro a seconda dei soggetti.

Offline fredginger

• Socio Ouch
  • Utente junior
« Risposta #2 il: Marzo 18, 2012, 22:52:05 Dom »
Caro Davide,
mi è spiaciuto leggere e soprattutto rilevare il tono del tuo post.

Il mio scopo era solo di condividere la mia esperienza (ora di quasi una settimana, periodo breve, ma i fumatori pesanti per quantità e qualità come ero io ne possono capire la valenza) con quanti posso farlo a loro beneficio e offrire opportunità come sono uso fare nelle mie possibilità nell'ambito personale e professionale.

A maggior ragione qui, in questo forum, con persone - te compreso - che mi hanno aiutato e mi aiutano, nell'esperienza comune della CH.

Quantità, qualità e tempi di fumatore li ho già espressi nel mio post iniziale, e per chi fuma sono capibili.

Quello che ti posso dire è che da 6 gg uso la sigaretta elettronica nei termini detti concedendomi 1 sola sigaretta al mattino e ti assicuro che non sento privazioni di rilievo (e non sono masochista, anzi  ;) .

A parte gli scherzi concordo con te che occorre un minimo di volontà.

Io, come ho scritto, ho aspettato un mese prima di chiedere cosa altre persone - che ritengo oggettivamente per me  attendibili - che la stavano usando ne pensavano e il loro pensiero, in quanto ero anch'io molto scettico.
Quindi ho provato anch'io, e mi ritengo per ora soddisfatto.

Anche se credo sia superfluo, tengo a precisare che il mio ambito professionale è tutt'altro, occupandomi solo della tutela e protezione delle persone.

Può essere che l'esperienza che hai vissuto non sia stata affrontata con il giusto strumento (i.e. sigaretta elettronica), e se vorrai sono a disposizione tua (a maggior ragione vista anche la vicinanza abitativa) come di chi lo vorrà per condividere la mia esperienza attualmente più che positiva e che non avrei mai immaginato su di me, e che francamente mi ha stupito.

Cordialmente,
Guido

Skianta

• Visitatore
« Risposta #3 il: Marzo 19, 2012, 07:40:04 Lun »
Caro Davide,
mi è spiaciuto leggere e soprattutto rilevare il tono del tuo post.

Il mio scopo era solo di condividere la mia esperienza (ora di quasi una settimana, periodo breve, ma i fumatori pesanti per quantità e qualità come ero io ne possono capire la valenza) con quanti posso farlo a loro beneficio e offrire opportunità come sono uso fare nelle mie possibilità nell'ambito personale e professionale.

A maggior ragione qui, in questo forum, con persone - te compreso - che mi hanno aiutato e mi aiutano, nell'esperienza comune della CH.

Quantità, qualità e tempi di fumatore li ho già espressi nel mio post iniziale, e per chi fuma sono capibili.

Quello che ti posso dire è che da 6 gg uso la sigaretta elettronica nei termini detti concedendomi 1 sola sigaretta al mattino e ti assicuro che non sento privazioni di rilievo (e non sono masochista, anzi  ;) .

A parte gli scherzi concordo con te che occorre un minimo di volontà.

Io, come ho scritto, ho aspettato un mese prima di chiedere cosa altre persone - che ritengo oggettivamente per me  attendibili - che la stavano usando ne pensavano e il loro pensiero, in quanto ero anch'io molto scettico.
Quindi ho provato anch'io, e mi ritengo per ora soddisfatto.

Anche se credo sia superfluo, tengo a precisare che il mio ambito professionale è tutt'altro, occupandomi solo della tutela e protezione delle persone.

Può essere che l'esperienza che hai vissuto non sia stata affrontata con il giusto strumento (i.e. sigaretta elettronica), e se vorrai sono a disposizione tua (a maggior ragione vista anche la vicinanza abitativa) come di chi lo vorrà per condividere la mia esperienza attualmente più che positiva e che non avrei mai immaginato su di me, e che francamente mi ha stupito.

Cordialmente,
Guido

Guido, ti chiedo scusa se hai sentito dei toni " Sbagliati".  Non era assolutamente mia intenzione sminuire il tuo post o altro di negativo in proposito!

Ho anche io riportato la mia esperienza e forse esternato la rabbia che ho contro di me nel non riuscire a smettere di fumare. Mi ritengo un c.re.tino a fumare ancora dopo aver avuto 2 cancri! E in ogni caso sapendo a tutt'oggi (non è più come 30 anni fa) che le sigarette fanno male è da c.r.etini fumare; è da tossici.  ;)

Credo di aver espresso delle verità in proposito. Che sia una tossicodipendenza è un dato di fatto anche se, forse, qualcuno non ne vuole prendere coscienza.

Ma davvero non volevo dire nulla di negativo riguardo a te o al post  :(

Ribadisco le mie scuse se ti ha fatto dispiacere, perchè non era nelle mie intenzioni e se a te la sigaretta elettronica ti aiuta a smettere o a diminuire, benvenga, così come benvengano altre tecniche di cui ho parlato. Credo che l'importante sia l'obiettivo (smettre di fumare) e la conoscenza, sapere delle diverse tecniche o possibilità di aiuto.

Ti auguro di cuore di farcela  ;)

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #4 il: Marzo 19, 2012, 15:12:21 Lun »

:)

casper ;)

Offline joselita

• Socio Ouch
  • Utente beato
« Risposta #5 il: Marzo 19, 2012, 17:52:12 Lun »
Vi racconto come ho smesso io di fumare,tenete conto che ho cominciato a13anni.a 22 ho visto mio padre vomitare nel lavandino del bagno si e no è andato avanti per quasi due ore,vomitava nero cioè tutta la nicotina che ormai non trovava più posto nei polmoni.Dal giorno dopo non ho più toccato sigaretta ed ero già arrivata al pacchetto di 20.Anni dopo ha cominciato a stare male mia madre e adesso sono quasi 15anni che porta la bombola d'ossigeno 24 ore su 24.LEI non ha mai fumato ma il fumo passivo di un marito accanito fumatore le ha rovinato la vita,mio padre ha smesso di fumare a 75anni dopo il terzo infarto.

smettete gente smettete se ci riuscite.ciao ciao
LA VITA? UN TUFFO IN MARE:A VOLTE CALMO A VOLTE IN TEMPESTA

Offline Letizia

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • al tempo delle nespole!
    • blog
« Risposta #6 il: Marzo 19, 2012, 20:50:31 Lun »
Fatto!
Ho smesso di fumare il 22 Febbraio di 5 anni fa e ne sono orgogliosissima!...e pensare quanto ho resistito prima di dire " facciamola finita"...avevo paura. L'ho capito solo dopo.
Sono stata tra quelle fortunate che " ha smesso e basta "... dopo 23 anni ad una media di un pacchetto e mezzo ho buttato il pacchetto e non mi sono piu' voltata in dietro!! :o
 ::) non me la tiro, no :D..... e' solo che almeno questa battaglia l'ho vinta e sono fiera di me!
Casalinga Diosperata

Offline Barbara BG

• Utente sublime
  • Vi voglio Bene.....
« Risposta #7 il: Marzo 19, 2012, 22:31:36 Lun »
Bravi ragazzi che avete smesso, è giusto esserne orgogliosi.
Io non ho mai fumato ma sento e leggo che è difficilissimo farne a meno....ma ecco....abbiamo già tante menate a cui far fronte che ci cadono addosso e per cui non possiamo farci nulla, se possiamo almeno evitare di avvelenarci perchè non farlo?
Sempre se lo si vuole nèèèè;-)
comprendo anche chi dice di non voler smettere perchè gli piace fumare.....
Un abbraccio a tutti
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline fredginger

• Socio Ouch
  • Utente junior
« Risposta #8 il: Marzo 20, 2012, 14:45:55 Mar »
Caro Davide non hai nulla di che scusarti avendo riportato la tua esperienza.
Io mi ero dispiaciuto per te per la sensazione avuta leggendo il tuo post e che tu hai espresso in quello successivo.

Io ho provato una sola volta 25 anni fa ca a smettere e dopo 6 mesi di privazioni e +12kg ho ripreso, e mi sono dovuto pure metter a dieta, anche per non dover cambiare tutti gli abiti....

L'ho considerata una sconfitta con me stesso e come tale non la ho più affrontata anche se importante (offrendomi un permessivismo indice di cosciente debolezza nello specifico, anche se oggettivamente non posso così aggettivare il mio carattere), dando priorità ad altri fatti.

Evidentemente allora non avevo maturato la necessaria convinzione (che non deve secondo me essere una costrizione, visto che negli anni come giustamente hai scritto ci siamo assuefatti al fumo) e non avevo trovato gli strumenti adeguati (nel mio caso la sigaretta elettronica con un quantitativo medio-basso di nicotina che mi scelgo anche nel gusto) che mi permettano di non subire privazioni di rilievo a livello psico-fisico.

Una piccola parentesi tecnica: su consiglio di persone che avevano già provato e del negoziante specializzato utilizzo uno strumento che non assomiglia minimamente ad una sigaretta (è un cilindro nero) in quanto non mi interessa e nè mi occorre l'aspetto visivo, ma che mi offre una buona quantità di fumo (vapore acqueo) creato da un liquido (esiste un nr infinito di gusti) con nicotina (disponibile nelle % poi a scalare che si necessita) che mi permette di sentire sapore e gusto in gola (l'"hit") necessario a fumatori robusti.
Scrivo questo perchè so di persone che hanno provato quella che assomiglia ad una sigaretta normale ma che non offre le caratteristiche di cui sopra.

Ho letto ora da altro tuo post che dovrai essere ricoverato.

Ti sono vicino e sono certo che affronterai da vincente e con la forza che ti caratterizza e che normalmente vedo nei tuoi tanti post che ho letto e che mi sono stati di grande utilità in questo anno e mezzo di mia frequentazione del forum.

Forza ancora, e sono sicuro che otterrai i risultati che giustamente cerchi e meriti.

Per quanta riguarda il fumo, visto che fumiamo da tanti anni entrambi, 1 settimana o 1 mese non credo faccia grande differenza.
A me hanno insegnato anni fa a risolvere 1 cosa per volta, in quanto 2 o 3 insieme io non ci riuscirei e ho fatto tesoro, con successo, di questo consiglio.

Quando e se lo vorrai, io ci sono  :) .
Guido   

Skianta

• Visitatore
« Risposta #9 il: Marzo 20, 2012, 20:32:41 Mar »
Grazie Fred, ti scrivo dall'ospedale; spero di riuscire a reincontrarti.

Caro Davide non hai nulla di che scusarti avendo riportato la tua esperienza.
Io mi ero dispiaciuto per te per la sensazione avuta leggendo il tuo post e che tu hai espresso in quello successivo.

Io ho provato una sola volta 25 anni fa ca a smettere e dopo 6 mesi di privazioni e +12kg ho ripreso, e mi sono dovuto pure metter a dieta, anche per non dover cambiare tutti gli abiti....

L'ho considerata una sconfitta con me stesso e come tale non la ho più affrontata anche se importante (offrendomi un permessivismo indice di cosciente debolezza nello specifico, anche se oggettivamente non posso così aggettivare il mio carattere), dando priorità ad altri fatti.

Evidentemente allora non avevo maturato la necessaria convinzione (che non deve secondo me essere una costrizione, visto che negli anni come giustamente hai scritto ci siamo assuefatti al fumo) e non avevo trovato gli strumenti adeguati (nel mio caso la sigaretta elettronica con un quantitativo medio-basso di nicotina che mi scelgo anche nel gusto) che mi permettano di non subire privazioni di rilievo a livello psico-fisico.

Una piccola parentesi tecnica: su consiglio di persone che avevano già provato e del negoziante specializzato utilizzo uno strumento che non assomiglia minimamente ad una sigaretta (è un cilindro nero) in quanto non mi interessa e nè mi occorre l'aspetto visivo, ma che mi offre una buona quantità di fumo (vapore acqueo) creato da un liquido (esiste un nr infinito di gusti) con nicotina (disponibile nelle % poi a scalare che si necessita) che mi permette di sentire sapore e gusto in gola (l'"hit") necessario a fumatori robusti.
Scrivo questo perchè so di persone che hanno provato quella che assomiglia ad una sigaretta normale ma che non offre le caratteristiche di cui sopra.

Ho letto ora da altro tuo post che dovrai essere ricoverato.

Ti sono vicino e sono certo che affronterai da vincente e con la forza che ti caratterizza e che normalmente vedo nei tuoi tanti post che ho letto e che mi sono stati di grande utilità in questo anno e mezzo di mia frequentazione del forum.

Forza ancora, e sono sicuro che otterrai i risultati che giustamente cerchi e meriti.

Per quanta riguarda il fumo, visto che fumiamo da tanti anni entrambi, 1 settimana o 1 mese non credo faccia grande differenza.
A me hanno insegnato anni fa a risolvere 1 cosa per volta, in quanto 2 o 3 insieme io non ci riuscirei e ho fatto tesoro, con successo, di questo consiglio.

Quando e se lo vorrai, io ci sono  :) .
Guido   

Offline fredginger

• Socio Ouch
  • Utente junior
« Risposta #10 il: Marzo 20, 2012, 21:49:21 Mar »
Caro Davide,
rispondendo solo a Fred hai offeso la nostra Ginger....che ha messo il muso >:( e ora spiegaglielo tu  ;D
Fred e Ginger sono i 2 trovatelli gemelli che abbiamo adottato e che sono rappresentati nella foto.

Lo scorso novembre mi hanno tolto un tumore (che poi la biopsia ha dato per benigno) alla parotide sx.
Grazie alla destrezza del primario mi è stato salvato il nervo facciale che la attraversa, e dovrò successivamente farmi operare anche all'altra in quanto ne ho uno anche lì che allora era di 1cm ca.
Posso capire quindi per recente esperienza lo stato d'animo di una persona che viene ricoverata.

Ti posso solo dire quale è stato il mio stato d'animo e la mia reazione prima dell'operazione e dell'esito della biopsia.
Ho pensato che sotto l'aspetto pratico visto che professionalmente mi occupo solo della protezione delle persone e in modo diverso da quello che è conosciuto qui, ero tranquillo dato che io e mia moglie siamo stati i miei primi clienti.

Quello che mi ha colpito è stata la reazione e il gesto di stizza e rabbia verso qualcosa di inafferabile di mia moglie quando le mostrai il referto della risonanza.

Lì mi sono detto, ok ora raddoppi le forze e superi anche questo soprattutto per lei e non solo per te.
Quello che voglio dire, e scusami se mi prendo questa libertà, è che non mi è piaciuta nulla la seconda parte della tua risposta (che spero sia stata forse buttata lì) perchè ho letto dai post che hai una bellissima Famiglia.
A parte un sano egoismo nel tuo star bene in senso lato, questo lo meritano sicuramente anche loro e questo certamente ti darà ancora più forza alla tanta che so già hai per uscire bene da questa esperienza a beneficio e serenità di tutti voi.

Scusami ancora se ho invaso aree che non mi sono pertinenti visto che non ci conosciamo nemmeno personalmente, ma a questo punto aspetto una tua chiamata per andarci a bere una birra o qualcosa di meglio (buon segno per entrambi) e ti mostrerò anche, se non avrò ripreso le brutte abitudini nei prossimi giorni, la mia sigaretta elettronica  :D .

Um abraço,
Guido

Offline DepeJo

• Socio Ouch
  • Utente esperto
« Risposta #11 il: Marzo 30, 2012, 15:58:01 Ven »
Anche io ho smesso. Due anni fa. E non ho avuto più la benché minima voglia di accedermi un sigaretta. Ho riaquistato l'olfatto, il gusto e la sensazione di polmoni liberi. Non fumavo molto, circa 6 o 7 sigarette rollate da me al giorno.
Ho letto il libro di Allen Carr, quello famoso "E' facile smettere di fumare se sai come farlo" ed è stata una vera illuminazione. Il libro mi ha mostrato, in maniera del tutto sfacciata, che fumare è proprio una str..ata.
All'inizio del libro l'autore si raccomanda di non smettere di fumare prima di averlo finito. A metà del libro mi ero già stancato delle sigarette. Ne fumavo UNA la sera dopo cena, soltanto per rispettare l'istruzione iniziale di Carr. Finito il libro, finito il fumo.

Decisivo è stato il capitolo che mette a nudo le motivazioni per cui ciascuno di noi fuma. Lo consiglio a chi ha intenzione di smettere ma non sa da dove cominciare.

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #12 il: Maggio 25, 2012, 09:47:42 Ven »
ieri ho cominciato il libro...e l'ho anche finito.
Non ho nessuna intenzione di mettere altro fumo di tabacco nei miei polmoni per il resto della mia vita.

casper ;)

Skianta

• Visitatore
« Risposta #13 il: Maggio 25, 2012, 11:22:59 Ven »
Azz questa risposta me la ero persa!

Ad ogni modo mi va benissimo per una birretta o una pizza così ci conosciamo finalmente visto che abitiamo anche vicini. A novate vive mia sorella.

Solo che come posso chiamarti? Non c'è il tuo cell  ??? ??? ??? ??? ??? ???

Caro Davide,
rispondendo solo a Fred hai offeso la nostra Ginger....che ha messo il muso >:( e ora spiegaglielo tu  ;D
Fred e Ginger sono i 2 trovatelli gemelli che abbiamo adottato e che sono rappresentati nella foto.

Lo scorso novembre mi hanno tolto un tumore (che poi la biopsia ha dato per benigno) alla parotide sx.
Grazie alla destrezza del primario mi è stato salvato il nervo facciale che la attraversa, e dovrò successivamente farmi operare anche all'altra in quanto ne ho uno anche lì che allora era di 1cm ca.
Posso capire quindi per recente esperienza lo stato d'animo di una persona che viene ricoverata.

Ti posso solo dire quale è stato il mio stato d'animo e la mia reazione prima dell'operazione e dell'esito della biopsia.
Ho pensato che sotto l'aspetto pratico visto che professionalmente mi occupo solo della protezione delle persone e in modo diverso da quello che è conosciuto qui, ero tranquillo dato che io e mia moglie siamo stati i miei primi clienti.

Quello che mi ha colpito è stata la reazione e il gesto di stizza e rabbia verso qualcosa di inafferabile di mia moglie quando le mostrai il referto della risonanza.

Lì mi sono detto, ok ora raddoppi le forze e superi anche questo soprattutto per lei e non solo per te.
Quello che voglio dire, e scusami se mi prendo questa libertà, è che non mi è piaciuta nulla la seconda parte della tua risposta (che spero sia stata forse buttata lì) perchè ho letto dai post che hai una bellissima Famiglia.
A parte un sano egoismo nel tuo star bene in senso lato, questo lo meritano sicuramente anche loro e questo certamente ti darà ancora più forza alla tanta che so già hai per uscire bene da questa esperienza a beneficio e serenità di tutti voi.

Scusami ancora se ho invaso aree che non mi sono pertinenti visto che non ci conosciamo nemmeno personalmente, ma a questo punto aspetto una tua chiamata per andarci a bere una birra o qualcosa di meglio (buon segno per entrambi) e ti mostrerò anche, se non avrò ripreso le brutte abitudini nei prossimi giorni, la mia sigaretta elettronica  :D .

Um abraço,
Guido

Offline Flamilla

• Socio Ouch
  • Utente esperto
« Risposta #14 il: Maggio 25, 2012, 11:59:40 Ven »
Ragazzi....

io , purtroppo, sono una fumatrice "strana", nel senso che sono capace di fumare 10 sigarette al giorno, oppure di astenermi dal fumo anche per giorni...poi, così, dal niente riprendo in mano la sigaretta con tanta volgia di fumare >:( >:(

Volevo acquistare anche io la sigaretta elettronica, ma avevo letto su un giornale che anche quelle erano messe "sotto esame" perchè non completamente affidabili dal punto di vista della salute. Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa in piu' o se è da sfatare questa cosa?

Io, sotto grappolo, non posso fumare...per me è un trigger scatenante, per altri di voi invece, ho letto, non lo è assolutamente...

Comunuqe grazie per la dritta del libro, visto che a qualcuno di voi è servito lo comprero' anche io...chissà che non mi faccia smettere del tutto!!

Ciao a tutti,
Flamilla
...Credo nel sole anche di notte....(G.Corso)