Autore Topic: mi presento  (Letto 4480 volte)

Offline mauro

• Nuovo utente
  • *
mi presento
« il: Febbraio 21, 2012, 10:58:40 Mar »
Salve, mi sono appena iscritto nella community e francamente non so come destreggiarmi cioè, se pongo una domanda su questa pagina non so dove andare a leggere un'eventuale risposta dopo, comunque sia, vorrei presentarmi e divulgare anche la mia di conoscenza su quella che voi chiamate "bestia" e che io ho sempre chiamato "brontosauro".
Ne soffro da 12 anni e, praticando la pesca subacquea ho sempre additato le mie sporadiche crisi a un fattore di sinusite acuta, curandomi un pò a modo mio e andando quasi mai dal medico finchè, andando dall'otorino dell'ospedale, la seconda settimana dello scorso Gennaio, mi sentivo rispondere di non essere affetto da sinusite ma da una forma atipica di cefalea e che dovevo rivolgermi ad un neurologo.
Facilissima la diagnosi per quest'ultimo, visto che le mie crisi, dall'inizio di Gennaio, hanno luogo ogni sera alle 22.00 in punto per terminare alle 01.00. Ho scritto bene! ininterrottamente 3 ore di atrocità in cui il brontosauro fa i suoi comodi nella parte sinistra del mio cranio, per ritirarsi in letizia e soddisfatto alle 01.00,momento in cui do il bacino a mia moglie che piange nel vedermi così e mi addormento come se nulla fosse successo.
Ma c'è anche un'altra stranezza, nel mio convivere con il brontosauro e che non vedo l'ora di discutere con altri Grappolati
Il grappolo che sto attualmente vivendo e combattendo con l'Imigran, ha luogo il Lunedì,Martedì,Mercoledì,Giovedì e Venerdì. Dall'inizio di Gennaio mai di Sabato e Domenica per poi ricominciare il Lunedì.
La risposta del Neurologo a questa stranezza è stata:-Va bene che l'ipotalamo determini una certa regolarità negli orari ma è pressochè impossibile che mandi il brontosauro a trascorrere il Week-end altrove- e, indagando indagando, sono arrivato ad una conclusione, cioè la spiegazione più plausibile e che non ho ancora proposto al mio neurologo in attesa di confrontarla con qualche altro iscritto a questo forum.
Sono impiegato in una portineria di un piccolo condominio; motivo per cui il mio lavoro non è particolarmente stressante anzi non lo è affatto; in più, essendo grazie a Dio dotato di una bella voce, canto nei locali da ballo
sono abbastanza conosciuto e seguito, specialmente d'inverno il sabato sera.
Inizio la mia serata alle 21.30 e concludo alle 01,15 -01,20 e durante questo lasso di tempo eseguo una cinquantina di brani dei quali, mediamente la metà, cantati.
Ebbene, contrariamente a tutto il resto della settimana in cui la mia testa è pervasa da un senso di pesantezza che io chiamo " lieve aura post dolore della sera prima", durante il dopo serata del Sabato  e fino a quando vado a letto, ho una ben precisa sensazione di benessere, non soltanto in testa ma anche in tutto il resto del corpo. La Domenica non ho questa sensazione ma non ho nemmeno la lieve "aura" già descritta.
Ergo, sto seriamente pensando che il cantare, a certi livelli, quindi facendo spesso risuonare la cassa armonica facciale più volte nel giro di poche ore, provochi una sorta di grappolo (questa volta benefico) di vibrazioni che,nelle ore in cui il trigemino dovrebbe tendere ad irrigidirsi e contrarsi, lo vanno a distendere come a rilassarlo; come una sorta di idromassaggio a onde sonore.
Mi piacerebbe sapere se fra tutti gli iscritti al presente sito vi sia qualcuno che, come me, canta professionalmente , e vive la mia stessa condizione e nel frattempo, estendo (a modo mio) un saluto da neofita a tutti gli iscritti augurando(ci)...........se il dolore deve proprio coglierci, lievi crisi a tutti noi, Maurizio
che il dolore fortifichi l'anima e la innalzi è l'unico motivo per cui voglio bene al mio "brontosauro",.......perchè a tutto c'è un motivo

Offline Maria Francesca Giacco

• Utente esperto
Re: mi presento
« Risposta #1 il: Febbraio 21, 2012, 11:40:47 Mar »
Ciao Mauro e benvenuto in casa ouch! :)

Vorrei prima di tutto chiederti perchè devi sopportartare un attacco di quasi tre ore dato che l'imigran stronca l'attacco in pochi minuti.
Poi: perchè non usi l'ossigeno? Avendo un solo attacco  alla sera potrebbe essere più funzionale e non avere gli effetti "indesiderati"  dell'imigran.

A presto
Miska

Maria Francesca Giacco
Cel. 329.5625662 

Offline siciliano

• Moderatore
  • Utente sublime
« Risposta #2 il: Febbraio 21, 2012, 11:54:31 Mar »
Ciao Mauro e benvenuto in famiglia,
raccontaci di più sugli attaccho, quanti al giorno,durata,secrezione nasale? lacrimazione occhi? cosa ti da fastidio etc etc??

Prova ad usare l'ossigeno

alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #3 il: Febbraio 21, 2012, 11:58:25 Mar »
ciao Mauro e benvenuto....

OSSIGENO - OSSIGENO - OSSIGENO

casper ;)

Offline mauro

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #4 il: Febbraio 21, 2012, 13:14:10 Mar »
I miei attacchi si evolvono sempre in maniera diversa: a volte partono da un fastidio latente per progredire in un dolorino sotto il sopracciglio sinistro; altre volte partono in maniera veemente, cioè direttamente col dolorino sotto il sopracciglio ma, ambedue, nel giro di pochi minuti (15 o 20), sfociano nel gran dolore che tutti voi conoscete.
Prende metà della fronte, la meninge, la sommità del cranio e dietro l'orecchio.
Al culmine del dolore, la fronte e la tempia mi diventano arroventate e in alcuni punti avverto del torpore o insensibilità al tatto
Questo periodo in cui il dolore è massimo e totale io lo chiamo "Acme" e dura dai 15 ai 20 minuti, durante i quali faccio molta apnea, in quanto, anche l'inspirare e l'espirare mi provoca dolore
Dall'Acme si passa alle fitte o sciabolate, repentine, potenti, all'orbita oculare alla tempia alla sommità del cranio e dietro l'orecchio; dapprima tutte insieme queste parti per una mezz'oretta poi intermittente un po qùì e un po lì fino al termine della crisi, momento in cui nel giro di 5 minuti, come se si allargasse qualcosa fra il cranio e la cute, tutto svanisce lasciando il posto al sonno.
Niente vomito ma una grande irascibilità. Durante la crisi me ne sto al buio con la mano lievemente appoggiata sulla parte dolorante e, sia i miei figli che mia moglie sanno che.............è meglio non parlare con me.
che il dolore fortifichi l'anima e la innalzi è l'unico motivo per cui voglio bene al mio "brontosauro",.......perchè a tutto c'è un motivo

Offline carromano

• Utente junior
  • **
  • sed libera nos a malo!
« Risposta #5 il: Febbraio 21, 2012, 14:16:27 Mar »
ciao Mauro e benvenuto anche da parte mia...

posso solo dirti che anche io pratico inconsciamente molta apnea, perchè più respiro e più fa male

Per quanto riguarda la tua bestia di nome brontosauro, posso ipotizzare che il canto non sia la causa, ma invece il RIMEDIO!,... mi spiego meglio,
visto che inizi a cantare prima del'ora del solito attacco... il cantare, il respirare tipico mentre canti, il distrarsi e non pensare al mal di testa, ti dia giovamento!!!

prova a fare una controprova.... canta anche la sera dei giorni feriali!!!  :-)

ipotizzo questo, perchè io qualche volta ho affogato l'attacco mentre ero a parlare al cellulare... più parlavo più sentivo che l'attacco svaniva...  facci sapere.

ciao

Offline siciliano

• Moderatore
  • Utente sublime
« Risposta #6 il: Febbraio 21, 2012, 16:02:07 Mar »
sembra essere proprio CH, anomala nel fine settimana...come dice carromano la tua attività nel Week-end potrebbe rompere la quotidianità producendo un stress che inibisce gli attacchi. PErò e veramente singolare e in ogni caso buon per te.
Come altri ti consiglio di leggere gli argomenti su Ossigeno/acqua/freddo....puoi usare il tasto cerca in alto

alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline mauro

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #7 il: Febbraio 21, 2012, 16:49:57 Mar »
rispondo a Carromano.
................e se invece fosse veramente una questione di "vibrazioni benefiche"?!
Pensiamoci bene su! Se fosse veramente così, o meglio se esistesse qualcun'altro che, sofferente come noi, vedesse dissolversi o non verificarsi alcun attacco mentre canta, non credi come me che si possa parlare
non di una soluzione ma di un ottimo "escamotage" al problema?
Se fosse veramente così, basterebbe che quache industria farmaceutica o chi per essa, realizzasse un machiavellico apparecchio in grado di riprodurre le stesse vibrazioni (onde elettromagnetiche) e sperimentarle
su alcuni sofferenti.
Per quanto riguarda me, non ho ancora provato a cantare nei giorni feriali anche perchè, credo che il dolore alla testa non sarebbe più per il Ch ma per le randellate degli inquilini dello stabile, comunque ne sono sicuro; sono oramai 20 anni che faccio serate e non ricordo di avere avuto mai attacchi, ne durante ne dopo.

Rispondo anche a Miska.
Io ho saputo del CH solo Giovedì della settimana scorsa. La stessa sera ho avuto un ulteriore attacco e ho fatto per la prima volta l'imigran suggerito dal Neurologo lo stesso pomeriggio.
Venerdì nessun attacco, del Sabato e Domenica ne ho già parlato, ieri solo un leggero fastidio orbito-frontale
e sono quà.
Negli anni passati, le mie crisi (che adesso so che si chiamano Grappoli), anche se avevano una durata del singolo attacco che non superava i 75 minuti,  avevano un'ampiezza massima di un mese e mezzo e, visto
che oramai ci siamo, cioè è già trascorso un periodo simile, credo di esserne fuori, FORSE!!!!
Dico forse, perchè sto imparando a non dare niente per scontato con la patologia che ci attanaglia.
Per quanto riguarda l'Ossigeno, è la prima volta che ne sento parlare; ho letto qualcosa su questo stesso forum fra ieri e oggi ma non so di cosa si parla leggendo Ossigeno.
Maurizio

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #8 il: Febbraio 21, 2012, 18:41:54 Mar »
l'ossigeno è un analgesico naturale , per azione meccanica respirare ossigeno puro dai primi sintomi di attacco per tantissimi grappolati funziona e stronca l'attacco sul nascere.
nella sezione Ossigeno ossigeno trovi tutte le informazioni e se restano dubbi non hai che da chiedere.

casper ;)

Offline lonelywolf

• Socio Ouch
  • Utente esperto
« Risposta #9 il: Febbraio 22, 2012, 15:38:17 Mer »
ciao Mauro e benvenuto fra noi!!!
lonelywolf
Come può uno scoglio, arginare il mare  ......

Offline carromano

• Utente junior
  • **
  • sed libera nos a malo!
« Risposta #10 il: Febbraio 23, 2012, 09:36:22 Gio »
Mauro...
anche io quando andavo all'università non avevo mai attacchi,
(solo in vacanza!) e facevo parte del coro universitario... ma non credo che sia stata la motivazione principale.

più che a vibrazioni, io penso che aiuti la respirazione a ritmo e prolungata che si fa mentre si canta...
allo "sfogarsi" anche psicologicamente, al rilassarsi, ecc, eccc... non solo un fatto meccanico di vibrazione.... a meno che tu non intenda "VIBRAZIONE INTERIORE"  al livello spirituale!  :-\

pensa, che invece a me, vedendo bene tutti gli attacchi dei miei ultimi 2 grappoli 2011 e 2012, il mio giorno peggiore è il MERCOLEDI'^, non ne ho saltato uno!

anche in questi giorni che non ne ho più, sotto copertura efficace di Verapamil,  ieri, mercoledì, appunto, alle 23, un attacco leggero l'ho avuto, ma con 10 min di ossigeno è subito svanito!

Offline la zia Dany

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • W questo FORUM!!!
« Risposta #11 il: Febbraio 23, 2012, 14:24:38 Gio »
Ben arrivato si fa per dire, in casa Ouch...resta collegato ...........

la zia Dany

Offline Barbara BG

• Utente sublime
  • Vi voglio Bene.....
« Risposta #12 il: Febbraio 24, 2012, 17:06:28 Ven »
Ciao Mauro, benarrivato a casa Ouch.
Io credo che tutte le nostre sensazioni riguardo alla CH possano essere giuste....solo che LEI è bastard...seppur con le stesse caratteristiche di base, LEI va da ognuno di noi in modo diverso, smette quando vuole LEI e insomma fa sempre quello che vuole LEI.

Tante volte pensiamo di aver trovato la cura applicando una tecnica che per noi sembra risolutiva....ma purtroppo per altri non lo è.

Il mio consiglio è quello di continuare a fare cio che almeno un pochino ti fa stare meglio e soprattutto rimani forte e combattivo che LEI prima o poi si impaurisce!!!
Rimani con noi ;)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline RRODOLFO

• Utente biotronico
« Risposta #13 il: Febbraio 24, 2012, 21:18:17 Ven »
piacere, ti leggo....., a presto.

Offline RRODOLFO

• Utente biotronico
« Risposta #14 il: Febbraio 25, 2012, 09:00:42 Sab »
Tante volte pensiamo di aver trovato la cura applicando una tecnica che per noi sembra risolutiva....ma purtroppo per altri non lo è.

Barbara, questo è la visione scorretta, non ci sono cure da trovare o cercare, e non cure per curare, ma per stroncare solo i sintomi della CH.
 Imigran iniezioni, ossigeno, freddo.

Tutto il resto non serve. ne funghi, ne lsd,anche questi non guariscono.

probabilmente non si può guarire dalla CH, ma conviverci in maniera sana si!

a presto.