Come lo uso io non faccio un erogazione in continua di 24Lt/min perchè andrebbe sprecato troppo ossigeno. Iouso la demand ma senza maschera e chiedo ossigeno in funzione della capienza dei miei polmoni. Schiaccio il pulsante inspiro al max, trattengo un attimo il respiroper farlo circolare nel sangue e poi espiro. Così procedo le inspirazioni successive. Ecco che ottengo un ottimizzazione tra la quantità di ossigeno che inspiro senza farne spreco. In questo modo no passa ossigeno dall'umidificatore che se anche lo lasci senz'acqua riduce la purezza dell'ossigeno (come già spiegato da Don)
Una cosa che mi sembra non si sia mai detta quando si usa ossigeno non deumidificato è molto importante bere molto, perchè disidrata. La disidratazione alimenta i cefalalgici. Infatti da indagini sui cefalalgici in generale risulta che tendelzialmente bevono poco, meno del necessario per l'organismo. Secondo me è importante per noi bere molto, tutti i giorni, almeno un bicchiere di acqua all'ora (questo non fa passare la Ch ma aiuta l'organismo a reagire con le proprie risorse e quindi a risparmiarti qualche attacco dovuto a disidratazione e a difficoltà nelle attività di elettrolisi che avvengono nel corpo).
Se fai uso di ossigeno puro la dose di acqua da bere deve aumentare e portatat a due bicchieri di acqua all'ora.
Potrebbero sembrarvi cavolate, ma invece sono indicazioni di grande aiuto!
PROVARE PER CREDERE daltronde non sto proponendo psicofarmaci o cortisonici, sto porponendo solo di bere acqua, semplice acqua diluita nell'arco della giornata
Provate ad osservarvi; a volte quante ore si sta senza bere acqua!
ciao Davide,
hai già avuto modo di provare l'erogatore a 24 L/min?
Se si, hai notato una migliore efficacia rispetto ai 15 L?
Facci sapere...
Luca