Autore Topic: attacco di 2 ore e oltre: possibile?  (Letto 4824 volte)

Offline carromano

• Utente junior
  • **
  • sed libera nos a malo!
attacco di 2 ore e oltre: possibile?
« il: Febbraio 14, 2012, 20:09:15 Mar »
nonostante il verapamil, ad un orario insolito, alle 18 ho avuto un attacco killer
che non sono riuscito a stoppare col ghiaccio, e alla fine ho provato per non prendere la solita puntura, lo zomig rapimelt..  dalle 18 alle 19,30 un kip 8 tendente al 9 con punte di ansia e panico che forse ho superato il mio limite! e non ho voluto prendere altre medicine, quindi me lo sto subendo tutto...
fatto sta, che dopo 2 ore non vuole sparire, ho la tempia con dolore 6 o 7 e non so più dove sbattere.

tra l'altro oggi sono stato a casa in malattia, perchè questa notte scorsa,  all'1una , mi ha visitato la bestia e stranamente l'imigran ha fatto effetto dopo 20 minuti in vece che i soliti 2 o 3.
starò proprio al centro di questo mio grappolo stra-inca@@ato che si è risvegliato in tutto il suo splendore  a febbraio...
scusate mi sono perso la domanda, come da oggetT:
è mai possible che un attacco duri tanto?
sui libri e manuali diceh massimo 1 ora mezza!! a voi dopo questo tempo, senza medicine, sparisce magicamente o no?  
per la cronaca, poco fa ho vomitato anche l'anima :'(

Offline harley.d

• Nuovo utente
  • *
Re: attacco di 2 ore e oltre: possibile?
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2012, 20:53:39 Mar »
si caro, puo' capitare, anche a me e' capitato con relativa corsa al pronto soccorso...
 :'(

stai sereno e non ti fare prendere da ansia e panico, e' peggio!!!
verifica se hai modificato abitudini  o cibi

Skianta

• Visitatore
« Risposta #2 il: Febbraio 14, 2012, 21:13:40 Mar »
Si è posssibile è capitato anche a me. E' anche possibile che l'attacco non passi completamente come spegnere un interruttore, ma che lasci degli strasciccii di dolore, non lancinante, ma di dolore che dura ore.

Sabato a me è durato 2 ore, non era forte come attacco altrimenti avrei fatto l'imigran, ma è durato due ore. Poi quando si è ripresentato dopo altre 2 ore di quiete ho fatto l'imigran che lo ha stroncato.

Con l'ossigeno mi succede spesso che lo assumo, mi cessa l'attacco per poi riprendere dopo poco; quando fa così per due o tre volte intervengo con imigran.

Triptani di altra generazione non usarli, non sono efficaci per la CH; se fossero efficaci è perchè si tratta di una cefalea mista con componenti diverse, ma non di CH.

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
« Risposta #3 il: Febbraio 15, 2012, 10:25:58 Mer »
Può anche succedere che dopo un attacco particolarmente doloroso (o una serie di attacchi) il dolore residuale dell'infiammazione permanga fino all'insorgere di un nuovo attacco, dando l'impressione di un solo attacco continuato...

Silver, come dice Harley, l'importante e NON farsi prendere dal timore e dallo sconforto, sono oggettivamente elementi di peggioramento.

So che è più facile a dirsi che a farsi MA, dato che qui parliamo tutti per esperienza diretta, siamo qua proprio per aiutarci l'un l'altro a NON MOLLARE MAI !!!

Tieni duro "capellone" !!!

;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline siciliano

• Moderatore
  • Utente sublime
« Risposta #4 il: Febbraio 15, 2012, 11:15:23 Mer »
è capitato pure, molto raramente ma più di una volta.....
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline centauro

• Socio Ouch
  • Utente esperto
« Risposta #5 il: Febbraio 15, 2012, 13:19:58 Mer »
amico i miei attacchi sono,se non trattati,tutti della durata di 3 ore!
però ho la fortuna(magra consolazione)di rispondere molto bene a ossigeno e imigran.quindi non lo faccio mai durare più di un'ora;infatti dopo quei 60 minuti il dolore è insopportabile.
ciao e tieni duro ;)
nella vita non è importante per quanto tempo ancora respiriamo;quello che veramente conta sono i momenti che il respiro te lo tolgono!

Offline Fabio

• Socio Ouch
  • Utente esperto
« Risposta #6 il: Febbraio 15, 2012, 14:10:41 Mer »
Può anche succedere che dopo un attacco particolarmente doloroso (o una serie di attacchi) il dolore residuale dell'infiammazione permanga fino all'insorgere di un nuovo attacco, dando l'impressione di un solo attacco continuato...

Proprio vero Sten...questo è ciò che ho vissuto per tanti anni!

Fabio Tedesco
Referente Regionale Sicilia OUCH Italia (onlus)
Cel. 339-4200504   e-mail  f.tedesco@libero.it

Offline reno

• Socio Ouch
  • Utente esperto
« Risposta #7 il: Febbraio 15, 2012, 14:58:07 Mer »
anche i miei, nella seconda metà del grappolo,se non trattati, non sono mai inferiori alle 3 ore.
questa notte,non ho avuto attacchi,generalmente è il segno della fine del grappolo...................sarebbe troppo bello,dopo ventinove mesi di remissione,un grappolino di dodici giorni,con tre/quattro attacchi nelle 24 ore,tutti trattati con ghiaccio e acqua (dieci minuti e il dolore sparisce completamente)  ...........tranne due che mi hanno fatto ballare per le solite tre ore..all'uno......
mai fatto profilassi e per questo grappolo l'imigran non l'ho mai usato...
se penso agli inizi della mia ch, 1980 un grappolo di 40/45 giorni all'anno,mi rattristo......
chiedo scusa ai cronici e ha chi ha grappoli molto peggiori dei miei,ma raccontare la mia contentezza a chi sa cosa è la ch è molto piacevole...
se poi questa notte riparte si riballa............
saluti reno ;)

Offline Barbara BG

• Utente sublime
  • Vi voglio Bene.....
« Risposta #8 il: Febbraio 15, 2012, 15:13:00 Mer »
Uff mi spiace!
Però puo capitare che quando la bestia è proprio inca@@ata faccia del suo meglio....
A me capita qualche volta dopo gli attacchi piu forti che rimanga una super nevralgia e che quindi il dolore piu o meno forte mi rimanga per tutto il giorno o addirittura per piu giorni...:-(

Cerca di essere forte e speriamo che un pochino almeno passi.
Aggiornaci, un abbraccio :-*
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline carromano

• Utente junior
  • **
  • sed libera nos a malo!
« Risposta #9 il: Febbraio 15, 2012, 18:30:37 Mer »
oggi è andata meglio... grazie a tutti,
ora sto studiando "statisticamente" i miei ultimi 2 grappoli, il penultimo fatto quasi tutto senza medicine,
e l'ultimo tutto sballato da cortisone e verapamil...
Bestia, ti conosco sempre di più, ma non ti temo!
  ;D

si vedono i grafici?  ho messo intensità dell'attacco (scala 1-10), durata (1-250 min) e per ora solo 1 medicinale preventivo, il verapamil (scala 1-240mg, a me l'anno scorso aveva funzionato in dosi minime).
ma nel foglio excel appunto anche tutto il resto... poi ho trovato anche una APP di android.,  My Headache Diary, tanto per passare il tempo!

GRAPPOLO DICEMBRE 2011-FEB 2012

e
GRAPPOLO DICEMBRE 2010-FEB 2011

« Ultima modifica: Febbraio 15, 2012, 18:33:25 Mer da carromano »

Offline Luca 73

• Amministratore
  • Utente sublime
  • Chi trova l' O.U.C.H. trova un tesoro
« Risposta #10 il: Febbraio 15, 2012, 20:09:19 Mer »
Purtroppo è capitato che un attacco mi durasse 3 ore,
non sò dirti se fossero più di uno in successione, ma in quel caso non mi aveva fatto effetto nemmeno l'imigran.
Fortunatamente è stato un episodio solitario.
Comunque come dice Sten " NO PANIC "
 ;) ;) ;)
Luca Bonventre
Presidente OUCH Italia (onlus)
Amministratore Grappolaiuto
Cel. 334-3420475   e-mail  luca.b@ouchitalia.net

Offline Brix

• Utente esperto
  • Remix a tutti
« Risposta #11 il: Febbraio 17, 2012, 23:44:52 Ven »
Ciao Carmine,
anch'io sono soggetto ad attacchi lunghi 3-4 ore, anzi è difficile che avvenga il contrario, quindi non preoccuparti più di tanto.

Utili i grafici in Excel, ti danno modo di capire l'andamento del grappolo.
Ho analizzato un pò l'ultimo grafico e credo però che il verapamil non sia stato usato al meglio (dal 21/12/11 al 22/01/12), il dosaggio era un pò basso, poi bisogna calcolare che dall'ultimo attacco il verapamil va assunto per almeno un mese (lo ha detto il mio neurologo).

In bocca al lupo
Brix ;) ;) ;)

Brizio Epifani
Referente Regionale Emilia Romagna OUCH Italia (onlus)
Cel. 347-5514254  e-mail  brizio1973@live.it

Offline carromano

• Utente junior
  • **
  • sed libera nos a malo!
« Risposta #12 il: Febbraio 18, 2012, 11:02:30 Sab »
Ciao Brix, grazie dei consigli.

in effetti è il solo il secondo grappolo che ho usato il Verapamil , e il primo in cui  ho introdotto anche il cortisone,
mi ero cullato sul rapido effetto combinato a così bassi dosaggi!... ma come vedi dal grafico, ho fatto solo casini!

mi si è del tutto sballato il ciclo e, cosa mai successa, mi sono dovuto sparare un imigran a lavoro, dopo la pausa pranzo!

poi, ho letto anche la tecnica di shock farmacologico di cui parlava Skianta, cioè di cominciare da subito col dosaggio alto... e anche qui avevo sbagliato...

ora sono di nuovo "in regola": sono armato di ossigeno e imigran, e sto continuando il verapamil 3x80= 240mg, (che a me l'ultima volta sono bastati), il 2x120 a lento dosaggio, invece sembrano  fare meno effetto.

a presto!

Offline oblitas

• Socio Ouch
  • Super utente
  • viva questo Forum !
« Risposta #13 il: Febbraio 18, 2012, 14:48:22 Sab »
Confermo anch'io, può capitare un attacco superiore alle due ore, solitamente di intensità minore al kip 7/8 , di solito è stato lo strascico della fase acuta che mi dura 45 min/1 ora....Ma quando è così, se l'ossigeno non me lo stronca mi faccio di Imigran...Che funziona sempre. Anche a me l'Imigran agisce in 4-5 minuti, ma 1 mese fa mi è capitato che ci ha messo un quarto d'ora, infatti l'attacco era quello killer delle 3 di notte, quello che ti sveglia di colpo con irruenza....Tieni duro, e cerca di evitare il prolungarsi del dolore, tanto secondo me l'Imigran non fa tanti danni, tutto sommato siamo tutti ancora vivi.... ;D
Credo nella bontà d’animo dell’essere umano.

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
« Risposta #14 il: Febbraio 18, 2012, 18:50:31 Sab »
Personalmente, anche "sglottandomi" (ingoiando) un bel 480 mg/die di VERAPAMIL mi rimangono comunque le Shadow...

A dosaggi inferiori NON mi fa un tubo.

;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it