Autore Topic: Ciao a tutti  (Letto 6252 volte)

Offline biotecgen

• Nuovo utente
  • *
  • BARCOLLO MA NON MOLLO
Ciao a tutti
« il: Gennaio 03, 2012, 22:09:18 Mar »
Il mio nome è Gennaro. Non sapevo dell'esistenza di questo forum, vi leggo da due giorni e sono felice di essermi iscritto e di raccontarvi la mia esperienza.
Soffro di cefalea a grappoli da almeno 7 anni (ne ho quasi 30). Inutile stare qui a ripetere i sintomi che purtroppo tutti noi ben conosciamo, diciamo che in questi anni durante gli attacchi non ho mai avuto vomito anche se negli ultimi tempi il dolore è accompagnato da un forte senso di nausea. Il periodo in cui si presentano va da metà Novembre fino a fine Gennaio. Ai primi sintomi prendo una compressa di Difmetrè (Indometacina 25mg), anche se a volte cerco di evitare perché l'assunzione mi porta astenia e stordimento (credo e spero siano normali questi "effetti collaterali"). 
Quest'anno quella che voi definite "la bestia" è ritornata dopo ben 3 anni di assenza e forse sarà solo una coincidenza ma credo fortemente che fare piscina mi abbia aiutato molto. Mi spiego meglio: tre anni fà ai primi di Novembre cominciai, come negli anni precedenti, ad avvertire i primi attacchi. Pur praticando sport quali calcetto e palestra non avevo mai fatto piscina, quell'anno per caso mi iscrissi e notai che dopo 2 settimane non ebbi più attacchi, che però si ripresentarono a fine Dicembre cioè quando interruppi l'attività a causa delle festività natalizie. Gli attacchi scomparvero quando a inizio Gennaio ripresi a fare piscina. Nei tre anni in cui ho fatto piscina non ho avuto più problemi, quest'anno ho interrotto e guarda caso la bestia s'è ripresentata. 
Cosa ne pensate a tal proposito, la piscina effettivamente può aiutare o si tratta soltanto di coincidenze ? 
Ringrazio tutti voi per la possibilità che ho di leggervi e scrivere.
Gennaro

NON ESISTONO DOMANDE INDISCRETE...LE RISPOSTE A VOLTE LO SONO

Offline Brix

• Utente esperto
  • Remix a tutti
Re: Ciao a tutti
« Risposta #1 il: Gennaio 03, 2012, 22:19:59 Mar »
Ciao Gennaro,
benvenuto a Grappolandia la nostra grande famiglia.
Se ti può interessare... anch'io ho fatto nuoto per circa 5 anni e devo dire che in quel periodo stavo meglio,
ma credo che si tratti di pura e semplice coincidenza, ovvero quando la bestia decide di farti visita, lo fa in qualsiasi momento.

Brix ;) ;) ;)

Brizio Epifani
Referente Regionale Emilia Romagna OUCH Italia (onlus)
Cel. 347-5514254  e-mail  brizio1973@live.it

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #2 il: Gennaio 04, 2012, 00:04:32 Mer »
ciao Gennaro, benvenuto

casper ;)

Offline Sonata

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #3 il: Gennaio 04, 2012, 00:38:15 Mer »
ciao Gennaro! benvenuto...... non so risponderti perchè anche io ho fatto nuoto per diverso tempo... ma all epoca non avevo ancora iniziato a soffrire di cefalea a grappolo......

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
« Risposta #4 il: Gennaio 04, 2012, 01:22:09 Mer »
Gennaro,

per prima cosa il consueto BENVENUTO nel nostro "Grappolo Selvaggio"...

Per la Piscina sinceramente NON ti so dire.

Potrebbe davvero essere una coincidenza oppure anche che "a te" l'ambiente acquatico "fa bene".

SE pensiamo alla "Terapia dell'Acqua e del Freddo" e a quanti di noi (incluso il sottoscritto) "radiare calore" (spesso bagnandomi) faccia bene (o almeno aiuti un po'), una qualche logica ce la intravedo.

Sia come sia, visto che nuotare ti piace, ricomincerei al più presto e vedrei SE funziona anche stavolta.

Come già detto in passato "credo a ciò che funziona (fosse anche il Voodoo  ;D)".

Facci sapere.

Un grosso abbraccio.

;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline Maria Francesca Giacco

• Utente esperto
« Risposta #5 il: Gennaio 04, 2012, 09:40:09 Mer »
Benvenuto in casa ouch Gennaro  :)

Maria Francesca Giacco
Cel. 329.5625662 

Offline lavinia

• Socio Ouch
  • Utente junior
  • "DAIDIAMANTINON NASCENIENTE,DALLETAMENASCONOIFIOR
« Risposta #6 il: Gennaio 04, 2012, 10:37:04 Mer »
Benvenuto... qui starai "benissimo"...

Se posso dirti qualkosa (ma partiamo sempre dal presupposto che ognuno di noi è diverso dall'altro anche nella malattia) io ho fatto e ancora faccio ma cn meno frequenza nuoto x 10 anni ..ma sn cronica !!!!

Quindi magari a te fa bene..o forse è una coincidenza ...vai avanti nel nuoto e vedi !!!!!

Lavinia  :D

Lavinia Savona
Referente Regionale Lazio OUCH Italia (onlus)
Cel. 346-3747155  e-mail  lavinia.savona@gmail.com

Offline biotecgen

• Nuovo utente
  • *
  • BARCOLLO MA NON MOLLO
« Risposta #7 il: Gennaio 04, 2012, 11:53:18 Mer »
Cari amici innanzitutto vi ringrazio per l'accoglienza.  Riguardo alla piscina ho voluto mettervi al commento della mia esperienza perché chissà magari potrebbe servire a qualcuno, io purtroppo quest'anno non ho la possibilità di iscrivermi e quindi ahimè non ricomincerò la piscina, sperando in futuro di riprenderla e sicuramente ci teniamo aggiornati. 
Questa mattina il primo attacco della giornata, ora va meglio anche se mi sento un bel po frastornato. Cerco di riprendere lo studio.
Buona giornata a tutti voi carissimi.
Un abbraccio
NON ESISTONO DOMANDE INDISCRETE...LE RISPOSTE A VOLTE LO SONO

Offline centauro

• Socio Ouch
  • Utente esperto
« Risposta #8 il: Gennaio 04, 2012, 13:01:56 Mer »
ciao gennaro  :)
nella vita non è importante per quanto tempo ancora respiriamo;quello che veramente conta sono i momenti che il respiro te lo tolgono!

Offline lonelywolf

• Socio Ouch
  • Utente esperto
« Risposta #9 il: Gennaio 04, 2012, 13:14:20 Mer »
Benvenuto Gennaro
massimo
Come può uno scoglio, arginare il mare  ......

Offline Luca 73

• Amministratore
  • Utente sublime
  • Chi trova l' O.U.C.H. trova un tesoro
« Risposta #10 il: Gennaio 04, 2012, 20:15:23 Mer »
Ciao Gennaro,
ben arrivato e spero per te che il fatto della piscina non sia una coincidenza,
avresti una bella arma per difenderti.
 ;) ;) ;)
Luca Bonventre
Presidente OUCH Italia (onlus)
Amministratore Grappolaiuto
Cel. 334-3420475   e-mail  luca.b@ouchitalia.net

Offline Margherita

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • W l'OUCH Italia!!!
« Risposta #11 il: Gennaio 04, 2012, 21:51:48 Mer »
Benvenuto tra noi, Gennaro!

Margherita

Margherita Sapio
Referente Regionale Campania OUCH Italia (onlus)
e-mail  margheritasapio@inwind.it

Offline rosco80

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #12 il: Gennaio 05, 2012, 18:47:23 Gio »
ciao gennaro, benvenuto

circa l'utilità del nuoto nella prevenzione degli attacchi della CH, credo che possa dipendere dall'azione dell'esercizio fisico sulla serotonina, che è un neurotrasmettitore cerebrale che viene rilasciato insieme all'endorfine durante e dopo l'attività fisica.
alcuni all'esordio dell'attacco iniziano a correre e hanno riportato un arrsto dell'attaco
in fondo i neuroni ipotalamici sono proprio di tipo serototninergico quindi credo che un legame ci sia
 :) :)

Offline carromano

• Utente junior
  • **
  • sed libera nos a malo!
« Risposta #13 il: Gennaio 06, 2012, 10:50:45 Ven »
Ciao Gennaro,

credo anche io, come rosco, che un'attività fisica abbastanza intensa (come la piscina) possa contribuire ad allontanare i grappoli,

io mi sono accorto che da quando faccio body building (amatoriale, nel mio garage) i grappoli si sono molto allentati e la fase di remissione si allunga.

non solo, guardacaso quando allento o interrompo le sessioni di allenamento, come per le feste, ecco che ritornano tutti i sintomi di esordio di un grappolo! 

Continuiamo ad allenarci!  ;)

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
« Risposta #14 il: Gennaio 06, 2012, 11:26:53 Ven »
In merito all'attività fisica ho a lungo meditato, sperimentato e discusso e ancora mi rimangono grossi dubbi.

Il nostro Marco di Roma, durante gli attacchi, era solito buttarsi a terra e cominciare a "pompare" (fare piegamenti) come un "Navy Seal Esaltato" trovandone giovamento...

Quando ci ho provato... Ho maledetto sia la Bestia che lui (al quale voglio comunque un mondo di bene anche se da tanto ci "diserta")  ;D

E' vero però che quando ho modo di allenarmi con costanza e corro 10 km  (o meglio, CORREVO, visto che ora mi sono rotto il ginocchio sinistro una volta di troppo e NON lo potrò più fare) + 1/2 ora di esercizi alla sbarra e a corpo libero + 1 ora alla sera di yoga e/o allenamento al sacco e/o pesi (alternati), affronto i Grappoli in modo più sereno.

NON posso comunque dire che sia una regola generale perchè quello che è stato il più brutto Grappolo della mia vita mi è arrivato proprio in un periodo in cui da quasi un anno mi allenavo ca. 3 ore tutti i gg (parevo un mix fra Tarzan e Hulk Hogan  ;D)...

Penso comunque che una "sana" attività fisica (inclusa una vita sessuale appagante - e qui NON scherzo -), una certa "cura" per l'alimentazione, un approccio "sereno" alla vita e cicli sonno-veglia "ordinati", siano sicuramente buone "condizioni al contorno" quanto meno per affrontare la Bestia (quando arriva) nel migliore dei modi.

Naturalmente, come sempre, questo è solo il MIO pensiero, frutto della MIA esperienza 40ennale di CH.

;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it