Io posso solo dire che il quarant'anni di CH ho avuto quasi un ventennio di una qualche regolarità con 2 trimestri "sensibili" all'anno (a cavallo di Luglio e Dicembre) con una ciclicità precisa.
Parlo di periodi sensibili e non di Grappoli perchè negli anni ho riconosciuto tutta una serie di sintomi "di contorno" (fisici e umorali) ben caratterizzati in estate e inverno, che possono presentarsi in diverse intensità e diverse combinazioni.
L'apice di tutto questo, l'attacco di CH vero e proprio e il Grappolo, può anche NON manifestarsi.
Questi periodi sensibili con qualcuno li abbiamo definiti come Grappoli "Silenti".
Con l'avvento delle terapie (prima mi "sciroppavo" il dolore "a crudo", con il solo ausilio di qualche antidolorifico e dei "rimedi di nonna papera") ho sicuramente ottenuto di ridurre considerevolmente il dolore del singolo attacco (o di annullarlo) MA ho anche cominciato ad assistere sia al prolungarsi dei periodi di Grappolo che al progressivo sfalsamento dei ritmi precedenti.
Il tutto è poi culminato in un periodo di ca. 2 anni di cronicità seguiti poi da 1 anno e 1/2 di remissione.
Dopo mi sono fatto un Grappolo "cattivo" (e tanto pure) di 6 mesi per arrivare ad ora che sono di nuovo in remissione da 1 e 1/2...
La sensazione che la Bestia venga a trovarci con il suo carico di dolore per
ri-allineare disequilibri vari è condivisa da molti Grappolati e, "a sensazione", NON vedo questa sensazione così lontana della descrizione dei SAD (Seasonal Affective Disorders - Disordini Emotivi Stagionali-), così come descritti dal Prof. Nappi (et al) in "Headache and Depression", dove vengono tracciati i parallelismi fra le cefalee primarie (come la CH) e la depressione dal punto di vista del coinvolgimento della Serotonina.
Dalla Serotonina dipendono il nostro umore, il funzionamento del nostro intestino, il nostro sonno (di notte viene "convertita" in Melatonina)... ...
Ora, il parallelo coi SAD ci dice che per ragioni fisiologiche ancora ignote, per taluni individui e in particolari stagioni c'è un disallineamento dei nostri ritmi circannuali (le mutazioni e gli adattamenti del nostro organismo all'evolversi delle stagioni) che coinvolge la Serotonina.
La Serotinina è direttamente coinvolta nelle dinamiche della CH e l'IMIGRAN (nostra fialetta salvatrice) ne è un diretto "Antagonista".
Leggete (se volete) anche questa interessante descrizione della Fibromialgia (
http://www.fondazionesicuterinicolodi.it/la_fibromialgia_primaria.html) altra patologia di "Dolore Puro"...
Insomma:
- C'è disfunzione che porta ad un disequilibrio ciclico dei nostri ritmi circannuali.
- Questo disequilibrio è la causa della CH.
- Nella nostra sensazione, la CH sembra intervenire come "riequilibratore" e questo da anche un significato "emotivo" alla visione del dolore "come espiazione" (quasi il riconoscimento inconscio che questo dolore "ci fa bene"... In qualche modo "incomprensibile"), NON parlavamo forse di Disordini
Emotivi Stagionali?
- Questo può venire comunque influenzato da molteplici fattori sia interni che esterni (i Grappoli sono più o meno "duri", più o meno lunghi ... ..)
- Anche quando ci "curiamo", in fondo, interferiamo con l'evolversi "naturale" della CH (altrimenti perchè lo faremmo?) e anche da questo può rendere i Grappoli "impredicibili".
Almeno questa è la conclusione alla quale sono arrivato io...
Comunque... Riallineamoci!
Re-Align - GodSmack -http://www.youtube.com/watch?v=1bjs12Xz3O0Decisions made from desperation
No way to go
Internal instincts craving isolation
For me to grow
My fears come alive
In this place where I once died
Demons dreaming
Knowing i...i just needed to realign
Fell in a river of illusion
And apathy
Drowning in a self-induced confusion
I'd rather be
My fears come alive