Autore Topic: Quanti hanno la ch?  (Letto 17980 volte)

Offline cometa

• Socio Ouch
  • Super utente
Quanti hanno la ch?
« il: Dicembre 07, 2011, 19:48:42 Mer »
Ho cambiato ambiente di lavoro, incontrato persone nuove, cercato di stabilire rapporti.
Due delle nuove conoscenze mi hanno detto di soffrire di cefalea a grappolo ma a una verifica dei sintomi e delle cure tutto era meno che ch.
MI chiedo: che succede? va di moda essere grappolati? può un neurologo fare diagnosi errata? Conviene a qualcuno diagnosticare casi di ch?
Per caso avete notato un incremento di diagnosi tra le vostre conoscenze?

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: Quanti hanno la ch?
« Risposta #1 il: Dicembre 07, 2011, 20:55:03 Mer »
Cometina,

bello rileggerti!!!

;) ;) ;)

Per la tua domanda, sinceramente NON direi...

Da qualche parte, però, ho visto che l'incidenza epidemiologica era data allo 0.9% mentre una volta era 0.7...
Parliamo comunque di una % talmente bassa che NON fa testo (e in più, il dato poteva essere pure sbagliato...)

Diciamo che oggi, con tutta l'informazione fatta, è più facile che la CH venga diagnosticata precocemente ANZI, succede addirittura che qualche medico "zelante" la diagnostichi pure a sproposito (creando dei "falsi positivi" statistici) MA sono comunque casi rari.

Invita i tuoi 2 nuovi amici a unirsi a noi.

Un bacione

:-* :-* :-*
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2011, 10:01:55 Gio da Sten »
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline centauro

• Socio Ouch
  • Utente esperto
« Risposta #2 il: Dicembre 15, 2011, 19:46:56 Gio »
mai incontrato un grappolato! la mia dottoressa dice che ha me e solo un'alto ragazzo con la ch diagnosticata.e la mia dottoressa ha mooooooolti mutuati.
nella vita non è importante per quanto tempo ancora respiriamo;quello che veramente conta sono i momenti che il respiro te lo tolgono!

Offline lavinia

• Socio Ouch
  • Utente junior
  • "DAIDIAMANTINON NASCENIENTE,DALLETAMENASCONOIFIOR
« Risposta #3 il: Dicembre 15, 2011, 20:30:02 Gio »
VIVO IN UN PAESE DI 35.00O ABITANTI E ALMENO 3  O  4 PERSONE MI HANNO DETTO DI AVRE LA CH( UNO DI QUESTI è UN MIO CUGINO) MA CREDETIMI DA 2 DOMANDE CHE GLI HO FATTO TUTTO MI SEMBRAVA TRANNE CH...........
INIZIO A CREDERE CHE LA GENTE NN SAPPIO QUELLO CHE DICE.....

VI VOGLIO BENE GRAPPOLATI ORIGINAL ;D

Lavinia Savona
Referente Regionale Lazio OUCH Italia (onlus)
Cel. 346-3747155  e-mail  lavinia.savona@gmail.com

Offline Sonata

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #4 il: Dicembre 16, 2011, 00:06:59 Ven »
VIVO IN UN PAESE DI 35.00O ABITANTI E ALMENO 3  O  4 PERSONE MI HANNO DETTO DI AVRE LA CH( UNO DI QUESTI è UN MIO CUGINO) MA CREDETIMI DA 2 DOMANDE CHE GLI HO FATTO TUTTO MI SEMBRAVA TRANNE CH...........
INIZIO A CREDERE CHE LA GENTE NN SAPPIO QUELLO CHE DICE.....

certo.. è la risposta che mi sento dare ogni volta che provo a spiegare quello che ho... il tutto si conclude con questa frase :
ah!!!! zitta Chiara.. ti capisco... l altro giorno anche io avevo un mal di testaaaaaa !!!!!!
e si credono tutti "grappolati"... quanto vorrei avere io i loro MAL DI TESTA !!!!

VI VOGLIO BENE GRAPPOLATI ORIGINAL ;D

Offline BRIZZ

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • VIVA L'ACQUA
« Risposta #5 il: Dicembre 16, 2011, 13:14:14 Ven »
ho incontrato diverse persone che dicono di avere la ch, ma dai sintomi spessissimo non si trattava della nostra patologia

baci
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline sfranta

• Socio Ouch
  • Super utente
  • "...L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI..."
« Risposta #6 il: Dicembre 16, 2011, 14:07:15 Ven »
idem c.s.

Offline lonelywolf

• Socio Ouch
  • Utente esperto
« Risposta #7 il: Dicembre 18, 2011, 18:42:39 Dom »
Per quanto mi riguarda gli unici grappolati che conosco siete voi e devo dire che fare la vostra conoscenza e' stato l'unico aspetto positivo che mi ha dato la CH.  ;)
Come può uno scoglio, arginare il mare  ......

Offline Lauretta

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #8 il: Dicembre 18, 2011, 18:57:05 Dom »
- io
- mia sorella
- mio padre
- una cugina di primo grado (ramo paterno)
- lo era mia nonna paterna

Fin qui i familiari.

Tra le conoscenze, negli ultimi 3-4 anni ho conosciuto (o saputo tramite mia sorella che e' farmacista) di altre 4 persone. Probabilmente negli ultimi anni ogni ospedale ha un proprio centro cefalee a cui i pazienti si affidano piu' che in passato. Nei casi citati sono tutte persone a cui e' stata diagnosticata ufficialmente la CH e parlandoci direttamente lo abbiamo potuto capire dai sintomi. Una di queste e' cliente della farmacia dove lavora mia sorella: questa donna si e' recata in farmacia chiedendo un aiuto per il dolore, ma temeva di non essere compresa sul tipo di dolore che provava. Il destino ha fatto in modo che le capitasse mia sorella che ci soffre. E' bastato che si guardassero negli occhi con comprensione, e' gia' si sentiva piu' sollevata...

Laura

Offline joselita

• Socio Ouch
  • Utente beato
« Risposta #9 il: Dicembre 20, 2011, 12:50:01 Mar »
IO, una delle mie sorelle e due miei cugini soffriamo di spaventosi mal di testa ma non è ch.io soffro di emicrania con aurea e cefalea tensiva, eppure siamo tutti in cura come ch,nel senso che usiamo gli stessi farmaci,dal Imigran al Rilamig,Almogran,Difmetre,ecc.tranne l'ossigeno con noi a poco successo.
Confondere la ch con altro è abbastanza facile.se non sei da un bravo neurologo.ciao
LA VITA? UN TUFFO IN MARE:A VOLTE CALMO A VOLTE IN TEMPESTA

Offline Tania T.

• Socio Ouch
  • Utente junior
« Risposta #10 il: Gennaio 04, 2012, 16:16:49 Mer »
io uso il difmetrè da 25 anni per la mia emicrania, ma per il mio neurologo per la ch nulla è più efficace dell'imigran e lunghe terapie di isoptin...io grazie a voi tengo lontano l'uno e l'altro il più possibile!!!Anche per il mio dott.sono l'unica nella mia zona.Mah ???
la vita è bella

Offline NanoNano

• Socio Ouch
  • Utente junior
« Risposta #11 il: Gennaio 04, 2012, 17:00:57 Mer »
Ho cambiato medico da circa un anno e ero e resto sono l'unico fortunato vincitore del premio CH (sebbene non cronica) per entrambi i medici...

In più di un caso, parlando con amici e colleghi, mi è capitato di sentire di persone che dichiarano di avere sofferto ??? ho conoscono qualcuno che soffre di CH diagnosticata... ma devo dire che, sentiti i sintimi descritti, ho qualche dubbio che sia vero...

Marco :)
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
(Albert Einstein)

Offline oblitas

• Socio Ouch
  • Super utente
  • viva questo Forum !
« Risposta #12 il: Febbraio 07, 2012, 00:32:44 Mar »
 ;D Non conosco nessuno con la CH eccetto noi dell'O.U.C.H. La mia dottoressa carina e simpatica ha solo me su centinaia di pazienti....e mi prescrive qualsiasi cosa le chiedo.... :D ;D :D ;)
Credo nella bontà d’animo dell’essere umano.

Offline bea

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #13 il: Febbraio 09, 2012, 23:32:42 Gio »
Salve a tutti :)
Personalmente ho avuto la mia diagnosi ufficiale di Ch solo recentemente, alla mia prima visita neurologica (prima ero seguita solo dal mio medico di famiglia, che comunque fortunatamente ha subito capito di cosa si trattava e non l'ha sottovalutata), ma da 15 anni a oggi mi è capitato di conoscere solo una ragazza che soffrisse dei miei stessi sintomi.
Mentre è da tempo che ad un'altra mia conoscenza, dopo anni e anni di cambi di neurologi e dolori insopportabili alla testa, le è stata diagnosticata la CH. Ma dalla descrizione che lei ne fa assolutamente non lo è.
Quello che mi dispiace è che sono molti anni che passa da una diagnosi all' altra e ora è convinta che questa sia quella giusta... ovviamente io non sono nessuno per dirle che è sbagliata e che farebbe meglio a cambiare nuovamente neurologo..

bea.

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #14 il: Febbraio 10, 2012, 11:39:26 Ven »
oltre a voi , che ho conosciuto qui come qui ho conosciuto Lucius malgrado abitassimo a 100mt in linea d'aria, conosco un altro grappolato sempre da questo ridente paesello ( 3 su 1000 abitanti che non è poco ) che però ha grappoli ogni sei anni e Robertino che è anche iscritto sul forum , ma l'ho conosciuto prima che si iscrivesse e vive ad Imperia.
Preciso che sono quasi 40 anni che conosco la ch.

casper ;)