Autore Topic: Quanti hanno la ch?  (Letto 17976 volte)

Offline Baroquetrumpeter

• Nuovo utente
  • *
  • Vin e amîs, un paradîs
    • Tributo alla tromba naturale
Re: Quanti hanno la ch?
« Risposta #15 il: Maggio 08, 2012, 19:29:46 Mar »
Io conosco una persona, che lavora con mio zio, che ha la ch! è stata mia zia (la moglie di mio zio :)) che è caposala di prontosoccorso, a notare la somiglianza dei sintomi e a consigliarmi di andare da un neurologo! e quindi tac! diagnosi fatta anche grazie ad un'altro grappolato (non ci ho mai parlato perchè è un, mi si passi il termine 'orso')
Per il resto conosco un paio di persone che mi hanno detto di soffrire di cefalea a grappolo...ma i sintomi non sono proprio quelli! anche perchè dicono che 'mi viene un attacco ogni tanto'...potrebbe essere cluster sine cluster, ma gli altri sintomi proprio non ci sono :)
Al mondo esistono due tipi di persone: quelli che fanno sesso e gli ingegneri. :)

Offline Roma77

• Utente junior
  • **
« Risposta #16 il: Maggio 16, 2012, 20:45:23 Mer »
quello che ci dice Cometa conferma cio' che io ho sempre penato e detto... troppi neurologi ancora non sanno cosa sia la CH...e troppe patologie hanno gli stessi sintomi della CH.
Inoltre la CH non vuol dire niente. Termine troppo vago..
Se partiamo dalla denominazione francese: algie vascolari facciali.. capiamo meglio... le varianti sono tanti... ma il dolore è lo stesso, parte semplicemente da punti diversi.

Io sto studiando la mia algia facciale.. e ne sto scoprendo delle belle.

Vaso-nervo... quanti di quelli che sono stati diagnisticati CH hanno fatto una TAC, una Risonanza magnetica...? studiata per bene da un neurologo e da un otorino...  I neurologi tendono a dire non si capisce da dove nasce il problema,ma lo studiano davvero??? o c'è tendenza in quel loro mondo di lasciare perdere e nona pprofondire?

Se sputi in cielo prima o poi ti torna in faccia

Offline cometa

• Socio Ouch
  • Super utente
« Risposta #17 il: Maggio 16, 2012, 21:28:30 Mer »
Cara Rom..a
per buona parte di quello che hai detto mi trovi concorde, ognuno ha dolori simili ma riconducibili a cause diverse e con interessamento di nervi più o meno ampio.
Quando dici che osservando neurologi ed otorini potrebbero trovare qualcosa ho un po' di dubbio: quello che mi stupisce è la puntualità degli attacchi.
Per anni non ne ho avuti di notturni, quindi anche la teoria del sonno rem non mi convince, per anni l'orario era quello della prima crisi del grappolo e potevano essere le 9 di mattina, le 11, le 15, le 18 o qualsiasi altra ora!
Ho provato a spiazzarla facendomi trovare in 1000 situazioni diverse ma lei, fedele e puntuale, era lì che mi trovava. Ora solo in fase rem quindi.. boh. Cosa è cambiato?
Con la TAC si possono vedere malformazioni ma parlare di malformazioni quando si parla di andamento di vasi e nervi all'interno di un cranio è tanto difficile (il mio prof infilava uno, diciamo spillo, all'interno di buchini di un cranio e voleva sapere cosa passasse di lì, arteriole, vene, nervi e non è che tutti i buchini sono negli stessi posti!).

Offline Vittorio

• Socio Ouch
  • Utente esperto
« Risposta #18 il: Maggio 16, 2012, 23:00:30 Mer »
Confondere la ch con altro è abbastanza facile.se non sei da un bravo neurologo.ciao

Non sono d'accordo con quanto scrivi. Mi sono trovato tantissime volte a "sbugiardare" chi sosteneva di essere affetto da CH. Mi è bastato fare una domanda: il tuo mal di testa comincia con una specie di "mal di denti"? La maggior parte risponde di no... e questo è, secondo me, un motivo di forte dubbio che si tratti di CH.
Ho conosciuto una sola persona che soffriva di CH, mai diagnosticata (parlo di circa 30 anni fa). Quando l'hanno diagnosticata a me e cominciando pian piano a conoscerla bene in tutte le sue manifestazioni, mi è tornato in mente un episodio accaduto in gioventù.
Mia suocera molto spesso si lamentava di dolori lancinanti ad un dente che si estendeva per tutta la guancia fino alla tempia. Era stata spesso dal dentista il quale aveva escluso qualunque patologia dentaria. Ricordo che lei mandava suo marito di corsa in farmacia, a qualunque ora, a prendere qualcosa che le facesse passare quel dolore lancinante. Poi, quando il poveretto tornava, la trovava tranquilla e serena, come non avesse mai avuto alcun dolore. E, naturalmente, in cuor suo sono certo che avrà pensato che sua moglie l'avesse preso in giro, perché quella sintomatologia era pressocché sconosciuta.
L'unica diagnosi che le fu frettolosamente fatta era: nevralgia del trigemino.
Solo molti anni più tardi ho capito, purtroppo a mie spese, che si trattava sicuramente di CH.
Un'ulteriore conferma è che, adesso che ha 74 anni, non ne soffre praticamente più.

Vittorio
cell.: 329-0677190

Offline ulisse741

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
« Risposta #19 il: Maggio 16, 2012, 23:08:17 Mer »
la mia CH non "comincia da una specie di mal di denti"... probabilmente tutti, da Leone a Frediani, si siano sbagliati a diagnosticarmi la CH... o non mi hanno fatto la domanda giusta!

G.

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Offline cometa

• Socio Ouch
  • Super utente
« Risposta #20 il: Maggio 17, 2012, 01:24:45 Gio »
scusate, ma che c'entrano i denti?
cioè, a me dopo una mez'ora di sofferenza che parte da un punto non ben definito diciamo da in fondo alla narice sx, dietro l'occhio mi si "incavolano" la mascella (e quindi i denti dell'arcata superiore sempre a sx), la mandibola (denti arcata inf) collo, braccio, spalla, fianco giù fino al ginocchio... ma solo per il contrarsi di tutta la parte, per "simpatia" con i nervi doloranti. Ma il problema è quello dietro occhio, in fondo al naso....
Questa è la mia ch, non parte dai denti ma ci arriva!
A voi?

Offline luca68

• Amministratore
  • Utente beato
« Risposta #21 il: Maggio 17, 2012, 09:48:29 Gio »
Questa è la descrizione dei miei attacchi "nudi".....cioè, senza l'utilizzo di ossigeno, acqua, ghiaccio, Imigran e quant'altro. Quando ancora non me l'avevano diagnosticata:

I miei attacchi partono per il 90% delle volte dalla zona dietro il collo, alla base della nuca lato sx per poi spostarsi rapidamente all'arcata dentaria superiore sx. Comincia poi una abbondante salivazione, la narice sx si chiude e l'occhio sinistro si arrossa e lacrima.
La palpebra cala e il dolore sale alla tempia e alla zona retroculare....quando arriva qui siamo al massimo e comincia a prendere anche tutta la parte frontale e il cuoio cappelluto sampre lato sx.
Il top del dolore rimane cmq nella zona dell'occhio.

Quando poi l'attacco comincia la sua discesa segue quasi esattamente il percorso inverso della salita e una volta esaurito, mi lascia una shadow nella zona cervicale da dove aveva preso il via.

Quindi il dolore all'arcata dentaria superiore sx, assieme all'aumento della salivazione e la narice sx che si chiude....sono tra i primi sintomi, ma non credo siano ne la causa ne la partenza dell'attacco.

p.s.
ne ho sentite decine e decine di persone che dicono di avere la ch, io gli chiedo sempre; "quanto ti dura un'attacco?" e spesso la risposta è: "oooh.....anche due/tre giorni continuativi...prendo un aulin e passa per qualche ora, poi ritorna"

Non commento! Spesso gli rispondo solo: "...una visita da un neurologo, in un buon centro cefalee l'hai mai fatta?"
"no???....te la consiglio!"

Luca
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline Roma77

• Utente junior
  • **
« Risposta #22 il: Maggio 17, 2012, 10:02:20 Gio »
Il dolore può partire da vari punti.. come Cometa per me la zona di partenza è la radice della narice, col dolore che si diffonde in un attimo dietro l’occhio e verso i denti (aracata superiore) e tutto il viso …

Per questo motivo, ritengo che si debba chiamare algia vascolare della faccia e non cefalea a grappolo.. perché se è vero che il dolore si diffonde anche verso l occhio… a me risulta che l occhio stia sulla faccia e non sulla “testa”… e la parola cefalea si riferisce alla testa… non alla faccia…Algie vasculaire de la face, è il termine usato dai Francesi per chiamare la CH.

Per questo motivo, ritengo che la denominazione francese algie vasculaire de la face sia piu corretta, perché non solo non è vaga, anzi è ben precisa, e poi fa capire che non si tratta di un solo tipo di algia, ma di varianti (Charlin, Sluder, etc). E infine, almeno questo è apurato che il nostro problema sia un problema di conflitto tra vaso e nervo.

Con questo, io voglio anche dire che spesso e volentieri chi soffre di dolore come il nostro si reca dal dentista per vedere se non è un problema di dente. Spesso e volentieri è un dolore riflesso.. perché capiamo bene che sulla faccia non c è un solo nervo, ma una miriade… che si intrecciano.. e se un nervo è colpito può per riflesso colpirne altri e quindi per questo motivo il dolore ai denti puo sorgere anche se di base i denti non c entrano nulla (come ci raccontano molti casi). Quindi il dentista o ti toglie il dente “perché non capisce bene e vuole provare”  ma i dolori rimangono perché il dolore ai denti è semplicemente riflesso, o ti sostiene che dai vari accertamenti (radio, TAC etc) non risultano problemi ai nervi “dentali” (che voglio ricordare si intrecciano con i nervi trigeminali).

Allora premetto che io vado da un ottimo dentista di Roma e che lui dalla TAC ai denti mi sosteneva per tutti questi anni che le mie radici (che come sapete sono innervate) non avevano problemi di alcun tipo, difatti io ai denti non avevo dolore, se non sotto attacco CH. Premetto che io per 15 anni di CH non ho mai avuto dolore ai denti, nemmeno riflesso, o perlomeno non cosi forte … ma solo alla radice della narice e poi diffuso in tutto il viso, con rinorea e lacrimazione. Negli ultimi anni, invece, ho smesso con la rinorea e la lacrimazione, e mi è comparso un dolore (riflesso o meno) molto forte al dente… non era piu l'arcata superiore del dente che mi faceva male come per 15 anni, ma il dente stesso.

Quindi, ritorno dal dentista e gli chiedo di rifare TAC etc… la radice risulta sempre sana….. Gli chiedo di farmi una devitalizzazione perché il dente era ormai sensibilissimo 24 ore /24, 360 giorni su /360. Non riuscivo nemmeno piu a mangiare. La facciamo….

D'altro canto, a giugno dell anno scorso, mentre sto sotto attacco, vado da un ottimo otorino tedesco di Roma. Gli spiego che soffro di algie facciali da tanti anni. PER LA PRIMA VOLTA (dopo 17 anni di CH e 3000 visite da vari otorini) mi fa una endoscopia… e mi guarda la TAC… mi dice che non si tratta di sinusite poiché i seni sono belli LIBERI… e  mi trova CATARRO bloccato tra occhio e radice narice (QUINDI nascosto) … mi sostiene che probabilmente (visto che soffro sempre di questo male nel periodo delle allergie (febbraio-settembre, con picchi a maggio) quando le mie narici sono a contatto con polline, vista la mia deviazione del setto nasale, mi si gonfiano i cuscinetti che impediscono al catarro o liquidi vari di essere espulsi, e che c è contatto tra vaso e nervo (ramo del trigemino) e che mi si infiamma tutta la faccia anche perché probabilmente un nervo dentale non sta apposto, anche se non si vede. Li tutti i nervi sono collegati tra di loro!

Ora io avrei dovuto soffrire come sempre verso febbraio… siamo a maggio, i pollini stanno ovunque .. e di CH ancora niente (incrocio le dita).

Qui sono due le coseo mi è stata diagnosticata una CH e una CH non ho (e come me tanti) ma sarebbe falso dato che i miei sintomi sono da Charlin, e la Charlin è una variante della CH… oppure se si fanno indagini piu approfondite ci si può capire se c è dell’altro…

Io non mi sono mai accontentata delle spiegazioni dei neurologi che ti dicono che ti ci devi abituare perché te la porti avanti per tutta la vita… Ho sempre voluto tentare… e capire… Poi magari tra un po torno sul forum a dirvi che la CH mi ha rifatto una visitina, e che mi sono illusa di averla risolta... tutto è possibile.

Ora io credo che per molti di noi, si possa individuare il nervo che da problemi,  e rimuovere quindi la causa.. e mi dispiace che i neurologi trattino i sintomi e non cerchino di indagare la causa, considerando la CH una cosa vaga e una causa investigativa persa in partenza…

Voglio precisare che i miei attacchi sono sempre stati ad orologio (per orario e data).

Ora credo anche che fra tutti noi ci sia chi soffre di una CH complessa, difficile da capire, tipo per quelli cronici...poiche io sostengo che nel mio caso il trigger siano le allergie ai pollini... un cronico avrà decisamente un altro trigger... decisamente piu complesso.

L ipotalamo sicuramente c’entra in quanto se non erro regola il sistema nervoso (quindi anche vasodiltazione etc).

Spero ci abbiate capito qualcosa  ???

Offline siciliano

• Moderatore
  • Utente sublime
« Risposta #23 il: Maggio 17, 2012, 12:52:48 Gio »
su definizione di cefalea a grappolo e sui simtomi che determinano la diagnosi è impossibile avere dubbi è non ci possono essere varianti.
La medicina internazionale che si esprime in inglese chiama la nostra malattia Cluster Headaches e questo è un dato certo.
I sintomi poi alcuni sono uguali per tutti altri possono essere soggettivi....la nausea per esempio non dovrebbe essere presente in un attacco di CH, mentre è una manifestazione tipica delle emicranie, eppure ci sono grappolati che hanno anche questo aspetto.
Per la diagnosi si prendono alcuni aspetti come:
- durata dell'attacco
- tempistica sull'insorgenza dell'attacco (a orologeria)
- tipo di dolore (ad esempio pulsante)
- lacrimazione dell'occhio
- secrezione nasale
- risposta agli elementi esterni (fastidio alla luce, suoni,odori)
- risposta a specifici farmaci
è forse ancora uno o due elementi che non ricordo
non necessariamente devono essere presenti tutti gli elementi ma la maggior partte di essi

Di problemi ai denti non nè ho mai sentito parlare

IO continuao a sostenere che la CH ha delle proprie caratteristiche che la distingue dalle altre cefalee e per questo facilmente diagnosticabile dagli esperti
alessandro
« Ultima modifica: Maggio 17, 2012, 12:54:38 Gio da siciliano »
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline cometa

• Socio Ouch
  • Super utente
« Risposta #24 il: Maggio 17, 2012, 15:50:38 Gio »
Già, facilmente diagnosticabile dagli esperti...
ma trovali gli esperti.
Io ho trovato il mio neurologo quando ho smesso di cercare!

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #25 il: Maggio 17, 2012, 17:59:19 Gio »
ho avuto la fortuna di incappare nel lontano 78 con un neurologo di passaggio dal pronto soccorso che mi vide e sentenziò: cefalea a grappolo - dategli ossigeno a 7lt. al minuto , in un baleno trovai la diagnosi e la cura dopo 4 anni di martellate.
Fu l'unico che seppe darmi qualcosa di utile, tutti gli altri che vidi poi.......

Vittorio, anche la mia ch non parte dai denti, ai denti arriva al culmine dell'attacco. A me parte solo ed esclusivamente dalla tempia, sento il chiodo che comincia ad entrare da li e pian piano si estende a tutta la metà della testa .

casper ;)

Offline Roma77

• Utente junior
  • **
« Risposta #26 il: Maggio 18, 2012, 12:53:51 Ven »
mi dispiace contraddirti Siciliano ma è FALSO sostenere che i sintomi della ch appartengano solo alla ch. La cefalea rinogena ha gli stessi sintomi tranne forse per gli orari degli attacchi.
I sintomi difatti citati da te corrispondono benissimo ai sintomi della cefalea rinogena. Già che secondo me è semplicemente una variante della CH. E' falso anche sostenere che non ci siano varianti. La Cerbo che tu apprezzi cosi tanto è stata lei ad informarmi di quetse varianti, dicendomi che io soffrivo della Charlin. Sostenere che perchè gli americani hanno chiamato il nostro male Cluster headache essa sia la denominazione giusta anche questa è sbagliata. Per me la denominazione francese ha piu senso. Secondo me chiamarle tutte CH confonde solo le idee. E' meglio ritornare alle denominazioni individuali di una volta per capire da dove inizia il dolore e investigare al meglio, da soli, a meno che non si trovino in giro neurologi pronti a dedicarci un po di tempo.
Scusa se non ho curato il testo ma stoa ll estero con una connessione misera e poco tempo a disposizione.
Bacione

Offline cometa

• Socio Ouch
  • Super utente
« Risposta #27 il: Maggio 18, 2012, 16:04:58 Ven »
tu charlin io sluder...
sluder: La terapia è basata sul blocco anestetico e alcolico del ganglio sfenopalatino.
charlin: La terapia è basata su toccature anestetiche della mucosa nasale posta anteriormente alla testa del turbinato medio
Cosa si intende per terapia? il blocco serve solo a percepire meno il dolore...
Qualcuno l'ha fatta?

Offline siciliano

• Moderatore
  • Utente sublime
« Risposta #28 il: Maggio 18, 2012, 17:40:30 Ven »
mi dispiace contraddirti Siciliano ma è FALSO sostenere che i sintomi della ch appartengano solo alla ch. La cefalea rinogena ha gli stessi sintomi tranne forse per gli orari degli attacchi.
I sintomi difatti citati da te corrispondono benissimo ai sintomi della cefalea rinogena. Già che secondo me è semplicemente una variante della CH. E' falso anche sostenere che non ci siano varianti. La Cerbo che tu apprezzi cosi tanto è stata lei ad informarmi di quetse varianti, dicendomi che io soffrivo della Charlin. Sostenere che perchè gli americani hanno chiamato il nostro male Cluster headache essa sia la denominazione giusta anche questa è sbagliata. Per me la denominazione francese ha piu senso. Secondo me chiamarle tutte CH confonde solo le idee. E' meglio ritornare alle denominazioni individuali di una volta per capire da dove inizia il dolore e investigare al meglio, da soli, a meno che non si trovino in giro neurologi pronti a dedicarci un po di tempo.
Scusa se non ho curato il testo ma stoa ll estero con una connessione misera e poco tempo a disposizione.
Bacione

Scusami Romina ma non ho detto che tutti i sintomi sono esclusivi della CH ma che tutti insieme rendono caratteristica la nostra malattia. Poi non sono stati gli americani ma la comunità scientifica, la quale da un nome a tutte le malattie e che è valido per tutti altrimenti non ci si capisce in campo scientifico/ medico, nessuno può dare un nome diverso al cancro a al tumore ad esempio e così è per noi. Certo poi ognuno nella propria lingua può usare anche dei sinonimi ma il nome universale e quello....cosi avviene anche quando si catalogano le piante, gli animali ecc.ecc. Continuo a confermare che non ci sono varienti catalogate per la CH ma altre malattie che assomigliano due di queste sono catalogato nella stessa famiglia della CH e si differenziano per la durata.....pochi secondi....o 12/20 minuti.

Comuqnue davanti a na pizza e bicchier de vino dei castellio mi sa che troveremo un accordo
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline luca68

• Amministratore
  • Utente beato
« Risposta #29 il: Maggio 18, 2012, 18:22:19 Ven »
io in sti giorni la chiamo col nome che si merita ;D ;D ;D

poi....ce possiamo pure ragionà, come se dice a Roma, intanto la piglio a schiaffoni...possibilmente più forti di quelli che mi tira lei a me ;)

Luca
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net