Autore Topic: TERAPIA LASER  (Letto 5210 volte)

Offline DR.House

• Nuovo utente
  • *
TERAPIA LASER
« il: Settembre 28, 2011, 08:14:47 Mer »
Ciao una mia collega cefalgica, mi ha detto che in alcuni ospedali stanno utilizzando un sistema che consente di individuare la parte lesa (o quella da cui proviene il dolore) e tramite un'applicazione laser di rimuovere o riparare la parte danneggiata. In particolare questo viene effettuato per i sofferenti di parkinson, ma la sperimentazione è in corso anche per i cefalgici. Purtroppo non sò altro... e voi ?
 :D

Offline Gabriele85

• Super utente
  • W l'OUCH!!!
Re: TERAPIA LASER
« Risposta #1 il: Settembre 28, 2011, 08:18:39 Mer »
Non so niente ma sembra interessante a mio modo di vedere...! Meglio della DBS sicuramente ma bisogna vedere i risultati e soprattutto i "contro" di questa tecnica...

Offline centauro

• Socio Ouch
  • Utente esperto
« Risposta #2 il: Settembre 29, 2011, 13:05:32 Gio »
anch'io non l'avevo mai sentita.
nella vita non è importante per quanto tempo ancora respiriamo;quello che veramente conta sono i momenti che il respiro te lo tolgono!

Offline DR.House

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #3 il: Settembre 29, 2011, 16:25:59 Gio »
Ciao ho scoperto di cosa si tratta :si chiama deep transcranial magnetic stimulation e viene applicata nei casi di cefalea cronica con abuso farmacologico.(questo mi hanno detto e questo scrivo) ;)
Per il momento tale terapia viene effettuata alle Molinette e al S.Raffaele.
Ma non ne sono ancora sicurissimo....
Mi piacerebbe approfondire l'argomento...
Vi terrò informati. :D :D

Offline cometa

• Socio Ouch
  • Super utente
« Risposta #4 il: Settembre 29, 2011, 19:06:30 Gio »
Forse sarebbe anche utile scoprire quale è l'area "danneggiata" per chi ha la ch... , non vorrei togliermi il gusto della ciclicità della vita.
Per essere più diretti... ma noi abbiamo un'area danneggiata? E se è danneggiata perché si hanno le remissioni? Si autoripara a tempo?

Offline DR.House

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #5 il: Settembre 30, 2011, 10:41:51 Ven »
Suppongo che l'area in questione sia l'ipotalamo, ma a quanto mi risulta non è ancora stata sperimentata per la CH. Io mi sono offerto come cavia.
Come si dice " vi terremo informati".
 ;)

Offline lunalafata

• Socio Ouch
  • Utente beato
« Risposta #6 il: Settembre 30, 2011, 16:15:19 Ven »
Mi sa che le cause e la localizzazione di un eventuale danno all'origine dell ch ancora non sono state individuate con certezza perciò  non credo che una terapia simile possa essere in sperimentazione per la nostra tipologia di cefalea, forse lo è per altre cefalee di cui si conosce con certezza l'origine e la localizzazione.

Lidia Gandellini     OUCH Italia (onlus)
Cel. 339 7818408   e-mail  dd.inthesky@yahoo.it

Offline Shikkio

• Super utente
  • oxygen's hooligan
« Risposta #7 il: Settembre 30, 2011, 16:42:03 Ven »
Mi sa che le cause e la localizzazione di un eventuale danno all'origine dell ch ancora non sono state individuate con certezza perciò  non credo che una terapia simile possa essere in sperimentazione per la nostra tipologia di cefalea, forse lo è per altre cefalee di cui si conosce con certezza l'origine e la localizzazione.

questo era un po' il dubbio che mi è sorto a me leggendo il post, ma avendo zero competenze in medicina, non osavo lanciarmi in affermazioni... Ora che lo dice, seppur con cautela, un'esperta del settore..  ;)
Comunque, ben vengano le sperimentazioni e soprattutto le buone notizie... sia mai...
...Nothin' lasts forever, even cold November rain... - Guns n' Roses

Offline cometa

• Socio Ouch
  • Super utente
« Risposta #8 il: Settembre 30, 2011, 22:29:08 Ven »
mmmmm

Offline Brix

• Utente esperto
  • Remix a tutti
« Risposta #9 il: Settembre 30, 2011, 23:24:00 Ven »

questo era un po' il dubbio che mi è sorto a me leggendo il post, ma avendo zero competenze in medicina, non osavo lanciarmi in affermazioni... Ora che lo dice, seppur con cautela, un'esperta del settore..  ;)
Comunque, ben vengano le sperimentazioni e soprattutto le buone notizie... sia mai...

Scusate ma all'inizio si è parlato di individuare la parte "lesa" (o quella da cui proviene il dolore) ed io non credo che noi abbiamo parti lese anche perchè sotto attacchi killer fà male tutto e per tutto voi sapete bene cosa intendo.
La disfunzione dell'ipotalamo significa che questi non funziona bene.. ma funziona...male ma funziona.
Se in futuro tramite questa applicazione laser (deep transcranial magnetic stimulation ) si potrà riparare la parte danneggiata ben venga..ma devono ripararci l'ipotalamo non le zone del dolore.

Brix ;) ;) ;)

Brizio Epifani
Referente Regionale Emilia Romagna OUCH Italia (onlus)
Cel. 347-5514254  e-mail  brizio1973@live.it

Offline cometa

• Socio Ouch
  • Super utente
« Risposta #10 il: Ottobre 01, 2011, 06:38:00 Sab »
Un raggio laser che "ripara"? mmmm

Offline siciliano

• Moderatore
  • Utente sublime
« Risposta #11 il: Ottobre 01, 2011, 09:43:32 Sab »

;)
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline ulisse741

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
« Risposta #12 il: Ottobre 01, 2011, 11:30:31 Sab »

Figurati cosa puoi fare con la spada laser di luc skywalker! :D

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Offline BRIZZ

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • VIVA L'ACQUA
« Risposta #13 il: Ottobre 01, 2011, 13:22:00 Sab »

Figurati cosa puoi fare con la spada laser di luc skywalker! :D

;)
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline centauro

• Socio Ouch
  • Utente esperto
« Risposta #14 il: Ottobre 01, 2011, 14:52:14 Sab »
ripensandoci mi sembra che me ne abbia parlato il mio dott.
dovrebbe essere un laser che,puntato in varie aree della fronte,tempia e nuca,desensibilizza i fasci nervosi alleviando certi tipi di cefalee.mi diceva il mio dott. che è particolarmente efficace sui"malditesta seterni" ovvero quelli che hanno la localizzazione del dolore in modo superficiale propio in quei punti.per la ch,che ha il dolore che si irradia dall'interno verso l'esterno(nel mio caso è così),è quasi sempre inefficace.
nella vita non è importante per quanto tempo ancora respiriamo;quello che veramente conta sono i momenti che il respiro te lo tolgono!