Per Fabio: cosa utilizzi materialmente per lo shock termico. Io di solito l'acqua della doccia con getto forte, a temperatura massima e fino al limite di sopportazione; non necessariamente sulla tempia ma in altri punti per me "sensibili"
Riccardo
Il getto di acqua bollente è una delle soluzioni 'di emergenza', ma che vanno bene in caso di mancanza di alternative più pratiche.
Soprattutto perchè è più facilmente modulabile verso le altissime temperature, laddove gli strumenti più opportuni dal punto di vista sanitario non sempre fanno al caso del grappolato.
Considera che medito di scrivere a breve, nel dettaglio e nella sezione opportuna metodi e strumenti per utilizzare la terapia termica in caso di attacco.
Diciamo che il problema degli strumenti per generare lo shok termico caldo è uno dei più seri anche per me, che cerco e uso questa strategia per lenire il dolore da dieci anni.Diciamo che esistono una serie di prodotti pensati per chi ha la cefalea muscolo tensiva e per chi ha i remautismi, in grado di generare calore.
Cuscini termici elettrici e cuscini e manicotti termici che si scaldano al microonde.
Il problema è che questi strumenti commercialmente disponibili non raggiungono la temperatura necessaria al malato di CH.I cuscini termici elettrici disponibili su mercato OGGi hanno dei limiti nelle temperature, quindi NON VANNO BENE, materialmente non sono sufficienti.
Io campo da anni con un cuscino termico del 1984, che è stato fatto con le legislazioni dell'epoca e che pertanto SCALDA abbastanza da poter letteralmente cuocerci la Bestia.Negli anni ho provato a comprare altri cuscini termici elettrici ma GIURO che quelli moderni non sono sufficienti per l'uso che serve.Se invece rimedi un cuscino termico da forno a microonde puoi comunque gestirla MOOOLTO meglio.Il vantaggio è che quel tipo di oggetti puoi scaldarli 'oltre misura' semplicemente tenendoli nel forno a microonde uno o due minuti in più delle indicazioni (cioè un totale di 4-6 minuti, a seconda del supporto).
Tra i vari che puoi trovare ti dico che i cuscini termici fatti con i semi di ciliegia raggiungono temperature più alte, ma tengono il calore per qualche minuto di meno.
I cuscini fatti in pula di grano invece raggiungono temperature inferiori ma tengono il calore più a lungo.
QUINDI
un grappolato dovrebbe orientarsi ai cuscini fatti con i semi di ciliegio, e naturalmente poi deve esser disposto a 'ricaricare' nel microonde il cuscino anche diverse volte durante l'attacco.
Il cuscino elettrico sarebbe molto meglio, perchè a parte i tempi di accensione poi non ha 'buchi' di calore... il problemaccio vero è che tutti i cuscini termici sanitari 'moderni' non raggiungono temperature sufficienti per la CH e per lo shok termico che tu ben conosci.Io stesso pagherei oro per avere un valido sostituto del mio cuscinetto del 1984... ma per il momento nonostante le mie ricerche non sono riuscito a trovare qualcosa che vada altrettanto bene.
Eccezion fatta per i cuscini da microonde, che sono l'unica alternativa valida attualmente in commercio (almeno per quanto ne so io).
Comunque anch'io nei casi gravissimi ( o per esempio se sono a casa di amici e non ho nulla per difendermi) apro il rubinetto caldo di un lavandino, aspetto la temperatura d'ustione, e poi metto la Bestia sotto il getto bollente, per bruciarla.
Chi mi ha visto farlo voleva impedirlo, perchè sembra veramente che ti stai autoustionando... in realtà il grappolato ne trae una enorme sensazione lenitiva, magari anche qualche secondo di completa assenza di dolore.
Il rubinetto caldo va bene solo come lenitivo ultratemporaneo.
Con i cuscini puoi riuscire tranquillamente a bloccare la Bestia sul suo terreno (il calore) e per quanto mi riguarda è l'unico metodo che ho - imigran escluso - per rimettermi steso nel letto (poniamo per le crisi notturne) e smettere di ciondolare al buio, sbattendo al testa al muro.
----
Insomma per me quel cuscino eletrico del 1984 è diventato una sorta di reliquia.
In famiglia all'inizio avevano paura che io prendessi la scossa, che mi ustionassi (calcola che mi addormento spesso con il cuscino acceso, subito dopo la crisi).
Ma a distanza di anni hanno capito che si tratta di un oggetto
prezioso per me, molto prezioso, quasi insostituibile.
Viene trattato come tale, ora.