Ciao Franci,
mi spiace debba fare anche tu parte del forum ma se non altro lieto che, come me, lo abbia trovato con persone che capiscono e mettono a disposizione di tutti la loro esperienza personale con lo scopo di aiutarci vicendevolmente.
Sono episodico da oltre 25 anni più o meno annuale (credo che tra poco ci ricasco) e ti posso dire circa me stesso:
1) Ho cercato, con le difficoltà che conosciamo durante l'attacco, di trovare un metodo su di me il più efficace possibile da iniziare possibilmente ai sintomi (la notte altro discorso
), per ora sono:
a: Acqua fredda a gogò a piccoli sorsi tenendola in bocca sino al suo riscaldamento intercalata con cubetti di ghiaccio da tenere il più possibile contro il palato x raffreddare zona ipotalamo.
b: buste ghiaccioli su polsi, incavo gomito e soprattutto collo/nuca
c: caffè
amaro (x caffeina)
d: lievi massaggi finchè riesco sulle zone interessate + "tiraggio" capelli q.b.
e: piegamenti al pavimento (essendo pigro, con la bestia mi tonifico
)
f: camminare (come credo molti come me siano costretti a)
Credo importante, ripeto, cercare di trovare su ciascuno di noi il metodo più efficace per noi stessi.
2) Evito accuratamente ogni forma alcolica, vino nei soffritti compresi, in quanto ritengo difficile valutare l'evaporazione senza compromettere il gusto, almeno quello, del piatto; su di me come credo su molti anche una quantità alcolica minima è scatenante (ricordo un sorbetto servitomi in un ristorante a mia insaputa e nonostante mia informazione con un goccio di vodka...)
Per quanto riguarda il cioccolato so che per alcune persone è un trigger (su di me non lo so in quanto chiama un buon cognac e quindi...
)
Ossigeno: ne ho imparato l'utilità qui, e certamente lo userò alla prossima.
Medicinali: cerco di evitare, o usare al minimo, Imigran/Sumatripan etc, ma uso Isoptin/Verapamil 80/120 in dosaggi credo non eccessivi ( 280/360mg die), a scalare poi nelle 2 settimane successive l'inizio della liberazione.
Come aiuto x il dolore uso Difmetre (base caffeina) che se prendo ai sintomi dell'attacco mi aiuta.
Complimenti a te come ad altri che non utilizzano nulla.
Cordialità,
Guido