Ciao Massimo,
il primo attacco di CH (che ancora non sapevo lo fosse) risale '84-'85 concomitante con primi viaggi in USA.
Da allora per i successivi 25 anni anni ho volato 200-250 ore/anno dall'Asia a Nord-Sud America (ancora ricordo come fosse ieri, ma è stato 15 anni fa, un poderoso attacco su volo Francoforte-Singapore).
Nell' 89-'90 sono stato da D'Amico che ricordo mi disse il jet lag può fornire l'innesto alla CH, forse anche, penso io, anche legato ad altri fattori che disse (maschio, fumatore, impegni lavorativi, età: li avevo/ho tutti).
Da D'Amico sono stato 3-4 volte e anche a me ha fatto un'ottima impressione, tanto più che l'ultima volta (credo 12-14 anni fa) mi disse francamente non vi erano reali cure per debellare la CH, informazione vedo anche nel forum ancora oggi attuale.
Per concludere, per quanto mi riguarda, ritengo il jet lag probabilmente sia stato l'innesto al regalo - fortunatamente episodico ogni 8/14mesi -, che è rimasto anche se non volo praticamente più salvo sporadici viaggi in USA, ma che non sono scatenanti.
Cordialità
Guido