ciao Ivan e haimè "benvenuto"
il tuo medico di base e il tuo farmacista ti hanno detto una emerita minkiata!
L'ossigeno è in tutte le linee guida per la cefalea a grappolo e funziona, se usato bene, alla grande.
Anche io come te ero tranquillo da tre anni e una settimana fa ..zac, è tornata ed ho subito bloccato gli attacchi con l'ossigeno.
Se dai un occhio nella sez. "ossigeno ossigeno" ci sono tutte le dritte e cmq, va assunto ai primi sintomi dell'attacco e devi essere certo di respirare solo ossigeno, te lo dice uno che è da più di trent'anni che lo usa.
Poi, essendo episodico come me, io ti consiglio di provare con il cortisone, chiaramente prima senti il tuo medico per essere sicuri che puoi assumerlo.
Io ho incominciato lo scalare il secondo giorno di attacchi e da allora nisba, me li sta coprendo tutti.
Uso deltacortene inizialmente 50 mg al giorno, chiaramente affiancato ad un protettore per lo stomaco e da domani , dopo sette giorni , dimezzerò la dose e cosi via di sette in sette sino a finire lo scalare.
Non sono medico ,ma con me in questi ultimi tre grappoli ha senpre funzionato alla grande.
Essendo episodico il mio consiglio è di lasciar perdere il verapamil, ci mette troppo tempo ad entrare in azione (parlo di giorni) e poi ti ci va un sacco di tempo a levartelo mentre con il deltacortene, uno volta arrivato a fine scalare sei praticamente fuori grappolo e hai poi diversi mesi o anni come nel tuo caso per smaltirlo, necessita sempre fare molta attenzione a non scatenare attacchi quindi evitare tutto ciò che ti fa da trigger
Per gli attacchi ingestibili e senza la possibilità di ossigeno c'è l'immigran iniezioni che funziona ottimamente sull'attacco ma bisogna centellinare, ossia usarne il meno possibile e solo nelle situazioni in cui non se ne può fare a meno, un abuso è molto controproducente.
Ribadisco che non sono medico e sino a qui i miei consigli sono dettati dalla mia personale esperienza quasi quarantennale da episodico con la bestia, in pratica ti ho riassunto come l'affronto io.
Rimani con noi e quando hai tempo leggi nelle varie sezioni del forum, troverai altri consigli e se hai dei dubbi non esitare a chiedere, saremo ben lieti di poterti aiutare.
casper