Autore Topic: uso di cannabinoidi contro il dolore  (Letto 4300 volte)


Offline lunalafata

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.389
Re: uso di cannabinoidi contro il dolore
« Risposta #1 il: Aprile 07, 2011, 16:55:17 Gio »
Grazie Cometa,

questo provvedimento, primo in Italia è un primo segnale degli effetti di una legge approvata circa un anno fa (qui il testo integrale approvato il 27 marzo 2010) riguardante la terapia del dolore e tutta una serie di innovazioni che avrebbero dovuto prendere il via da quel momento.

Ad oggi mi sembra di notare che la nuova legge abbia interessato prevalentemente l'ambito delle cure palliative (con buoni effetti secondo me), ma certamente potrà portare col tempo anche a novità come quella che indichi sulla terapia dei dolori cronici anche non associati necessariamente a malattie degenerative.


Lidia Gandellini     OUCH Italia (onlus)
Cel. 339 7818408   e-mail  dd.inthesky@yahoo.it

Offline ulisse741

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.457
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
Re: uso di cannabinoidi contro il dolore
« Risposta #2 il: Aprile 07, 2011, 17:32:31 Gio »
forse anche noi riusciamo ad allinearci con Francia, Germania e Spagna!

G.

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: uso di cannabinoidi contro il dolore
« Risposta #3 il: Aprile 07, 2011, 22:40:47 Gio »

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.135
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: uso di cannabinoidi contro il dolore
« Risposta #4 il: Aprile 08, 2011, 10:21:31 Ven »
ragazzi, questa è veramente un'ottima cosa se va in porto, ma vi assicuro che con la nostra patologia il thc non è di grande aiuto, perchè se cosi fosse io non mi sarei neanche mai dovuto ammalare ;D

casper ;)

Offline lunalafata

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.389
Re: uso di cannabinoidi contro il dolore
« Risposta #5 il: Aprile 08, 2011, 10:23:37 Ven »
ragazzi, questa è veramente un'ottima cosa se va in porto, ma vi assicuro che con la nostra patologia il thc non è di grande aiuto, perchè se cosi fosse io non mi sarei neanche mai dovuto ammalare ;D

casper ;)

birbante!!!! ;) 8)

... io però da adolescente ho avuto qualche remissione..... 8) ;D

Lidia Gandellini     OUCH Italia (onlus)
Cel. 339 7818408   e-mail  dd.inthesky@yahoo.it

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.135
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: uso di cannabinoidi contro il dolore
« Risposta #6 il: Aprile 08, 2011, 10:31:02 Ven »
ragazzi, questa è veramente un'ottima cosa se va in porto, ma vi assicuro che con la nostra patologia il thc non è di grande aiuto, perchè se cosi fosse io non mi sarei neanche mai dovuto ammalare ;D

casper ;)

birbante!!!! ;) 8)

... io però da adolescente ho avuto qualche remissione..... 8) ;D


credo di poter affermare che le remissioni non siano dovute a quello, anche se poi la cosa è cmq molto soggettiva, ma ad esempio, in grappolo io non posso neanche avvicinarmici che parte l'attacco, paro paro all'alcool e malgrado ci sperassi molto, tranne gli ultimi tre anni, per tutti i restanti 35 è sempre venuta a trovarmi  due volte l'anno.

casper ;)

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: uso di cannabinoidi contro il dolore
« Risposta #7 il: Aprile 08, 2011, 10:33:16 Ven »
ragazzi, questa è veramente un'ottima cosa se va in porto, ma vi assicuro che con la nostra patologia il thc non è di grande aiuto, perchè se cosi fosse io non mi sarei neanche mai dovuto ammalare ;D

casper ;)

eh eh io,Piero ed altri abbiamo inziato clandestinamente questa terapia.........i risultati ancora non si sono visti ma noi siamo tenaci e perseveriamo  ;D
« Ultima modifica: Aprile 08, 2011, 10:39:20 Ven da siciliano »
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: uso di cannabinoidi contro il dolore
« Risposta #8 il: Aprile 08, 2011, 10:38:29 Ven »
a parte gli scherzi ovviamente la terapia deve basarsi, come diveva Skianta in altri post, nell'introdurre e far rimanere nell'organismo una quantità costante di principio attivodi cosa inpossibile con l'uso ricreativo.
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Skianta

  • Visitatore
Re: uso di cannabinoidi contro il dolore
« Risposta #9 il: Aprile 08, 2011, 10:41:34 Ven »
Il THC è efficace sul dolore non sull'interruzione del grappolo.

Diversamente da come ha consigliato qualche medico superficiale, per sapere quanto funziona non ci si fa i joint  :D :D :D perchè non farebbero altro che amplificare la CH con effetto rebound.

E' necessario assumerlo sotto forma di pastiglie a rilascio prolungato affinchè si garantisca di avere nal corpo nelle 24 ore una determinata dose di THC. Questo non interrompe il grappolo, ma fa avere crisi di intensità minore tanto da consentire spesso di evitarel'imigran.

Tale attività attualmente già si fa con i malati terminali di cancro e solopochi medici hanno l'autorizzazione a procedere con questa terapia.
Per la CH c'è già chi lo utilizza, ma non certo in Italia  :D :D :D :D
« Ultima modifica: Aprile 08, 2011, 10:43:18 Ven da Skianta »

Offline lunalafata

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.389
Re: uso di cannabinoidi contro il dolore
« Risposta #10 il: Aprile 08, 2011, 10:44:38 Ven »
Effettivamente, a parte gli scherzi, è chiaro chel'uso ludico di alcune sostanze non ha assolutamene nulla a che vedere con una terapia che invece prevede il controllo del farmaco, l sua qualità e il suo preciso dosaggio e termini di somministrazione nel tempo.

Tuttavia devo ammettere che anche nel mio caso nelle occasioni in cui ho avuto modo di venire in contatto con queste sostanze hanno avuto un efetto negativo sulla ch. Testimonianze di amici riguardo a cefalee differenti sembra che riportino invece risultati positivi.

Lidia Gandellini     OUCH Italia (onlus)
Cel. 339 7818408   e-mail  dd.inthesky@yahoo.it

Offline mattia77

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 30
  • mi piego ma non mi spezzo
Re: uso di cannabinoidi contro il dolore
« Risposta #11 il: Aprile 08, 2011, 15:33:16 Ven »
Ciao ragazzi è un pò che nn ci sentiamo ma quando la bestia riposa preferisco staccare totalamente la mente anche dal solo pensiero di citarla.....Per quanto riguarda la mia esperienza riguardo i cannabinoidi (fumo e maria), io in passato ne ho fatto un uso quotidiano anche in grappolo e devo dire che ho avuto solo benefici nel senso che nn mi hanno mai fatto da trigger come l'alcool e in più ho sempre passato delle belle e tranquille notti...a volte addirittura ho provato anche durante l'attacco ed è come se me lo avesse fatto sopportare di più...certo nn uno di quelli killer...(in quel caso imigran e canna e buona notte!!!! ;) ;)).

Offline DepeJo

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 464
Re: uso di cannabinoidi contro il dolore
« Risposta #12 il: Aprile 10, 2011, 22:21:24 Dom »
Cazzarola, ecco un rimedio che non potrei utilizzare: ho smesso di fumare un anno e mezzo fa.

Offline mattia77

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 30
  • mi piego ma non mi spezzo
Re: uso di cannabinoidi contro il dolore
« Risposta #13 il: Aprile 11, 2011, 22:17:34 Lun »
Cazzarola, ecco un rimedio che non potrei utilizzare: ho smesso di fumare un anno e mezzo fa.

Anch'io...ormai!!!ma mi sa che rinizio!!!! :D :D