Autore Topic: L' ossigeno - effetti collaterali?  (Letto 5336 volte)

Offline DepeJo

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 464
L' ossigeno - effetti collaterali?
« il: Marzo 31, 2011, 11:52:09 Gio »
In questi giorni con tutto l'ossigeno che mi sono respirato avrei potuto gonfiare lo Zeppelin. La mia vista è peggiorata. Normalmente sono ipermetrope e astigmatico e, vista l'età che incombe, anche un po' presbite. Qual è la domanda? Non è che l'ossigeno fa peggiorare la vista, seppure temporaneamente? L'effetto è come se fosse peggiorato il mio astigmatismo, in special modo quello all'occhio sinistro (il lato cefalico).
Mai sentita 'sta roba? :o

Offline reno

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 466
Re: L' ossigeno - effetti collaterali?
« Risposta #1 il: Marzo 31, 2011, 14:32:36 Gio »
alla tua domanda, non so rispondere, ho usato solo due volte l'ossigeno.
mi sono specializzatocon il ghiaccio,provalo,a me funziona benissimo, è pratico e zero effetti collaterali.
tentar non nuoce
saluti reno

Offline diablemax

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 288
  • W questo FORUM!!!
Re: L' ossigeno - effetti collaterali?
« Risposta #2 il: Marzo 31, 2011, 14:50:24 Gio »
Ciao Depejo, ti scrivo quello che e' successo a me.
Ricordo che l'ultima crisi che ho avuto, dopo circa 85 giorni di dolore atroce
mi si e' sdoppiata la vista. si praticamente vedevo leggermente doppio.
Ti sembrera' assurdo (ora ci rido) tornavo dalle vacanze ed ero in autostrada, sembrava che ci fosse un traffico bestiale, ma era la mia vista!!!
comunque non facevo uso di OSSIGENO. dopo circa 107 giorni finita la crisi,guarda caso finiti anche gli sdoppiamenti. Ho po fatto degli esami alla vista, risultato quasi nella norma.
ciao

Offline Don

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.336
Re: L' ossigeno - effetti collaterali?
« Risposta #3 il: Marzo 31, 2011, 16:39:35 Gio »
In questi giorni con tutto l'ossigeno che mi sono respirato avrei potuto gonfiare lo Zeppelin. La mia vista è peggiorata. Normalmente sono ipermetrope e astigmatico e, vista l'età che incombe, anche un po' presbite. Qual è la domanda? Non è che l'ossigeno fa peggiorare la vista, seppure temporaneamente? L'effetto è come se fosse peggiorato il mio astigmatismo, in special modo quello all'occhio sinistro (il lato cefalico).
Mai sentita 'sta roba? :o


Carissimo, ti posso assicurare che l'ossigeno non ha nessun lato collaterale sulla vista.

Invece, l'andamento, e l'intensità degli attacchi, possono influire alla vista, in special modo al lato interessato della CH, nel tuo caso il sinistro.
Non dimentichiamo, che anche i nervi dietro l'occhio, sono coinvolti quando si ha un'attacco.

L'occhio in se, ha bisogno di ossigeno, ed una buona ossigenazione del sangue è ottimo per la funzione della vista.

Conclusione: O sono gli attacchi che influiscono alla tua vista, o... ti stai facendo vecchietto :D :D

Don


Claudio Geraci
Coordinatore Al.Ce. Cluster Europa
Arte Cluster Project
alceeuropach@cefalea.it
Member EFNS (European Fed. of Neurological Societies)

Offline DepeJo

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 464
Re: L' ossigeno - effetti collaterali?
« Risposta #4 il: Marzo 31, 2011, 16:45:10 Gio »
Meno male che c'è Don che mi risolleva il morale.  :(

Offline Don

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.336
Re: L' ossigeno - effetti collaterali?
« Risposta #5 il: Marzo 31, 2011, 16:49:00 Gio »
Meno male che c'è Don che mi risolleva il morale.  :(

No problem...
Sono quà per motivarvi... ;)
Claudio Geraci
Coordinatore Al.Ce. Cluster Europa
Arte Cluster Project
alceeuropach@cefalea.it
Member EFNS (European Fed. of Neurological Societies)

Offline DepeJo

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 464
Re: L' ossigeno - effetti collaterali?
« Risposta #6 il: Marzo 31, 2011, 23:16:49 Gio »
Ricordati che se divento vecchietto io, lo diventi pure tu. Ecco.

Offline Don

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.336
Re: L' ossigeno - effetti collaterali?
« Risposta #7 il: Aprile 01, 2011, 10:52:00 Ven »
Ricordati che se divento vecchietto io, lo diventi pure tu. Ecco.

 :D :D ;D
Claudio Geraci
Coordinatore Al.Ce. Cluster Europa
Arte Cluster Project
alceeuropach@cefalea.it
Member EFNS (European Fed. of Neurological Societies)

Offline lunalafata

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.389
Re: L' ossigeno - effetti collaterali?
« Risposta #8 il: Aprile 03, 2011, 10:01:34 Dom »
Depejo confermo tutto qello che ti dice il Don,

nel mio caso è proprio l'astigmatismo che ha creato difficolà alle diagnosi degli oculisti e oggi mi viene anche un po' da ridere perchè:
da bambina mi hanno dianostiscato astigmatismo e miopia, quindi occhiali di conseguenza per entrambi i disturbi con naturalmente astigmatismo più accentuato lato ch.

Alle medie l'oculista motiva i "mal di testa" col fatto che lui non trovava l'astigmatismo e quindi secondo lui gli attacchi sarebbero stati causati dagli occhiali sbagliati: cambiati gli occhiali, solo per miopia e non più per astigmatismo. :-\
Alle superiori non ci vedevo un tubo quindi torno dall'oculista e mi dice che i mal di testa potevano essere causati proprio dal fatto che essendo astigmatica e avendo occhiali solo da miopia sforzavo la vista. :-[

All'università eccomi di nuovo dall'oculista che "finalmente" ??? trova una spiegazione: sarei strabica! Ecco un bel nuovo paio di occhiali non più da miopia nè astigmatismo ma solo per strabismo (naturalmente lato ch). Risultato: non ci ho più visto un tubo, e credo di aver portato quegli occhiali per circa tre ore in tutto con altissimi rischi di incidenti stradali (dato che SONO miope).
A soltanto un mese ero di nuovo miope e astigmatica e ho rimesso i miei normalissimi occhiali con i quali ci vedo e basta.

Solo dopo la diagnosi di ch mi è stato definitivamente detto (dal neurologo) che spesso nei periodi di alta frequenza degli attacchi la vista si fa più difficoltosa e lenta sul lato colpito con conseguenti sintomatologie simil astigmatiche, niente di grave ma che può trarre in inganno un oculista che magari non conosce la faccenda e vede soltanto un occhio particolarmente pigro e irritato.
Da una decina d'anni porto occhiali solo da miopia con lenti leggermente scure perchè la luce mi infastidisce e peggiora la sintomatologia. Nei periodi di particolare frequenza degli attacchi l'occhio sinistro diventa più pigro , ma niente di collegato all'uso o meno del'ossigeno.

Nel frattempo comunque anch'io invecchiado sto diventando presbite ma mi guardo bene dal rivolgermi a un altr oculista!!! 8)

Lidia Gandellini     OUCH Italia (onlus)
Cel. 339 7818408   e-mail  dd.inthesky@yahoo.it

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: L' ossigeno - effetti collaterali?
« Risposta #9 il: Aprile 03, 2011, 13:54:32 Dom »
Grazie Lidia
ora ho capito il mio astigmatismo il cui angolo cambia come una banderuola al vento!
:-*