Depejo confermo tutto qello che ti dice il Don,
nel mio caso è proprio l'astigmatismo che ha creato difficolà alle diagnosi degli oculisti e oggi mi viene anche un po' da ridere perchè:
da bambina mi hanno dianostiscato astigmatismo e miopia, quindi occhiali di conseguenza per entrambi i disturbi con naturalmente astigmatismo più accentuato lato ch.
Alle medie l'oculista motiva i "mal di testa" col fatto che lui non trovava l'astigmatismo e quindi secondo lui gli attacchi sarebbero stati causati dagli occhiali sbagliati: cambiati gli occhiali, solo per miopia e non più per astigmatismo.
Alle superiori non ci vedevo un tubo quindi torno dall'oculista e mi dice che i mal di testa potevano essere causati proprio dal fatto che essendo astigmatica e avendo occhiali solo da miopia sforzavo la vista.
All'università eccomi di nuovo dall'oculista che "finalmente"
trova una spiegazione: sarei strabica! Ecco un bel nuovo paio di occhiali non più da miopia nè astigmatismo ma solo per strabismo (naturalmente lato ch). Risultato: non ci ho più visto un tubo, e credo di aver portato quegli occhiali per circa tre ore in tutto con altissimi rischi di incidenti stradali (dato che SONO miope).
A soltanto un mese ero di nuovo miope e astigmatica e ho rimesso i miei normalissimi occhiali con i quali ci vedo e basta.
Solo dopo la diagnosi di ch mi è stato definitivamente detto (dal neurologo) che spesso nei periodi di alta frequenza degli attacchi la vista si fa più difficoltosa e lenta sul lato colpito con conseguenti sintomatologie simil astigmatiche, niente di grave ma che può trarre in inganno un oculista che magari non conosce la faccenda e vede soltanto un occhio particolarmente pigro e irritato.
Da una decina d'anni porto occhiali solo da miopia con lenti leggermente scure perchè la luce mi infastidisce e peggiora la sintomatologia. Nei periodi di particolare frequenza degli attacchi l'occhio sinistro diventa più pigro , ma niente di collegato all'uso o meno del'ossigeno.
Nel frattempo comunque anch'io invecchiado sto diventando presbite ma mi guardo bene dal rivolgermi a un altr oculista!!!