Stamattina stavo parlando con un medico che abita nella mia palazzina. Costui, a un certo punto, sfodera una fialetta di vetro e me la passa:"è LIDOCAINA" con un'aria furtiva.
"Embè?" - chiedo io.
"Quando hai un attacco fai una pallina di ovatta, la bagni con questa e la infili nella narice chiusa".
... che vuol dire? L'atteggiamento era di quella che la sa lunga, ma visto che ritengo che voi la sappiate sicuramente più lunga... Che faccio?
Carissimo,
capisco benissimo, che davanti a tanta sofferenza, si cerca in tutti i modi una soluzione che potrebbe aiutare.
Io ti sconsiglio in assoluto la Lidocaina, soffriresti inutilmente, e non risolvi NULLA.
Questo farmaco "Anestetico", è stato provato solo una volta negli USA in "Akron e Ohio". In due reparti di emergenza, per pazienti con attacchi di
Emicrania, e stato confrontato contro Placebo.
In conclusione allo studio, gli specialisti sconsigliano la Lidocaina per l'uso in emergenza dell'emicranea.
Ti riporto sotto un riassunto dei risultati clinici riguardo la Lidocaina in Italiano e Inglese.
Ti auguro di uscirne presto, da questo periodo devastante.
ItalianoLidocainaLa lidocaina intranasale si è rilevata inefficace per il soccorso immediato di emicraniaLidocaina intranasale non era più efficace del placebo in pazienti trattati a due dipartimenti di emergenza degli ospedali a Akron, Ohio.
Dr. Michele Blanda, di Summa Health System, e collaboratori, hanno assegnato in modo casuale a 27 pazienti a ricevere 1 ml di lidocaina 4% intranasale sul lato (s) del percorso del mal di testa e 22 a ricevere soluzione salina.
Come riportato in Academic Emergency Medicine di aprile, tutti i soggetti sono stati somministrati 10 mg di proclorperazina IV.
Due pazienti trattati con lidocaina e tre pazienti trattati con placebo hanno vissuto "un immediato sollievo del dolore " - una diminuzione di almeno il 50% del punteggio del dolore iniziale o il punteggio del dolore assoluto di 2,5 o meno in base ad una analoga scala del dolore fino a10, in 5 minuti.
La diminuzione media nel punteggio dell'intensità del dolore non sono risultati significativamente differenti tra i due gruppi nel corso del processo di 30 minuti.
"I nostri risultati non supportano una raccomandazione per l'utilizzo di lidocaina intranasale nel reparto di emergenza per il sollievo immediato di mal di testa", conclude il team del Dott. Blanda.IngleseLidocaine Intranasal Lidocaine Found Ineffective for Immediate Relief of Migraine
Intranasal lidocaine was no more effective than placebo in patients treated at two emergency departments of hospitals in Akron, Ohio.
Dr. Michelle Blanda, of Summa Health System, and associates randomly assigned 27 patients to receive 1 mL of 4% lidocaine intranasally on the side(s) of the headache location and 22 to receive normal saline. As reported in Academic Emergency Medicine for April, all subjects were also given 10 mg prochlorperazine IV.
Two lidocaine-treated patients and three placebo-treated patients experienced "immediate successful pain relief" — either a decrease of at least 50% of the initial pain score or an absolute pain score of 2.5 cm or less according to a 10-cm visual analog scale after 5 minutes. The average decreases in pain intensity scores were not significantly different between the two groups over the 30-minute trial.
"Our results do not support a recommendation for using intranasal lidocaine in the emergency department for immediate relief of headache," Dr. Blanda's team concludes.