Dep
tu hai espresso un dubbio e io te ne rilancio un altro:
la ch è dolore, siamo sicuri che tutti con questo tipo di dolori abbiano la stessa patologia?
Io ho sofferto come un cane per 2 giorni perché qualcuno ha usato in casa mia la varecchina, quanti con la ch hanno una risposta a stimoli olfattivi?
Anche a me l'O2 ha lo stesso tipo di risposta che hai tu ma io preferisco soffrire 3, 4 volte a notte per 5 minuti che farmi un attacco da 2 ore. Per i farmaci ho le mie perplessità oltre che controindicazioni varie.
Sono sicura che tu abbia capito quello che volevo dire ma mi ripeto:
che cos'è la ch?
Una malattia dovuta a cosa?
Un sintomo doloroso che può originarsi per 1000 cause?
Per la cronaca, il freddo mi può scatenare la crisi ma durante mi allevia il dolore, l'attività fisica deve essere esasperata con il rischio di infarto....
Tu durante la crisi non ti agiti? o riesci a rimanere "tranquillo"?
un abbraccio solidale
S.
Ciao Cometa sono oblitas,
allora :
Sono d'accordo con te sul fatto che sia meglio soffrire 5 -10 minuti 3 volte a notte che smazzarsi 2 ore di attacco, assolutamente d'accordo !
Non ho risposta con stimoli olfattivi, nulla, ne acrilici, ne solventi ne idrocarburi, ne enzimi, nemmeno lo zampirone.
L'ossigeno su di me funziona al 90% quindi lo uso moltissimo, mi da sollievo in un minimo di 8 minuti e in un massimo di 15 minuti, saltuariamente in 20 minuti.
L'Imigran è il migliore di tutti, dai 3 ai 6 minuti a seconda se lo assumo immediatamente o se aspetto ...
Io come te nutro perplessità sui farmaci. Non voglio assumere il cortisone poichè non credo in lui, non voglio prendere il topamax perchè me l'hanno sconsigliato.
Non voglio assumere il Litio perchè me l'hanno sconsigliato.
L'unico che ho preso come profilassi e che ha sempre funzionato è l'isoptin, ma 480 mg/die mi spengono e vivo malissimo perchè mi deprimo.
L'acqua l'ho provata, ma l'effetto migliore me l'ha dato la coca cola ghiacciata a piccoli sorsi, quel forte frizzantio che produce la cocacola, se è freddo frizza freddo e questa frizzantezza agisce meglio del liscio dell'acqua. Sembra strano ma inghiottendo lentamente dei piccoli sorsi di coca cola ghiacciata ho stroncato un attacco, ma 1° : non era di quelli killer 2° la zona coinvolta era la tempia ed in parte l'occhio e non la fiancata sinistra-centrale del cranio. Quell' effervescenza lì, trasmette una specie di segnale alla zona tempia -occhio; chiaramente quando bevo indirizzo il flusso di coca cola a sinistra e lentamente, il frizzantio delle bollicine forti e spumeggianti trasmette meglio dell'acqua, ma bisogna sempre trovare quel punto particolare che intercetta la zona citata. Ed è un punto della trachea o dell'inizio della gola dove l'effervescenza della coca fa pizzicare tantissimo, e se il pizzicore o effervescenza o frizzantio o frizzio o fizzazione è gelata, molto fredda, da più giovamento dell'acqua liscia a parità di temperatura, e da più giovamento anche dell'acqua frizzante o molto gasata. La coca cola gelata al limite del liquido è meglio. Chi si cura abitualmente così, come Brizz, dovrebbe provare con la coca cola frddissima appena aperta e versata nel bicchiere e bere immediatamente le bollicine rigogliose ed esplosive
bere subito tutto il massimo dell'effervescenza pizzicante gelata. Fidatevi, provateci, io ogni tanto lo faccio, ma mai di notte.
Poi :
L'attività fisica non deve essere esasperata, corri piano nel verde e respira senza mai andare in affanno, corri piano, molto piano, o meglio ancora, nuota piano se ti piace la piscina, sempre respirando e senza mai andare in affanno, piano.
La cefalea è causata da una disfunzione dell'ipotalamo, quel seccatore.
le cause sono : stress, emotività, nel mio caso. Lo dico ma non ne sono convinto che dipenda solo da questi due fattori.
La CH non è tale solo perchè è un sintomo molto doloroso al cranio, ma ha degli altri particolari che la contraddistinguono : frequenza, ripetitività degli orari, negli attacchi forti rinorrea lato dolore e lacrimazione lato dolore, attacchi durante la fase rem del sonno sono una particolarità ricorrente in molti grappolati, come il trigger dell'alcool, come la durata dei grappoli, e la durata degli attacchi. poi se il dolore è verso il collo a sx o verso l'occhio sx o verso il centro-destra del cranio secondo me è di importanza minore, si contraddistingue comunque anche la monolateralità del dolore. quindi depejo per me ha la CH.
L'agitazione durante le crisi è un fatto ricorrente a molti grappolati.
Poi i motivi che scatenano la CH sono 1000, concordo, ma il manifestarsi di essa è comune a moltissimi di noi, forse Depejo è un' eccezione.