Autore Topic: cefalea cluster-like in paziente con area di alterato segnale appena al di sopra  (Letto 6421 volte)

Offline mariella59

• Nuovo utente
  • *
Buon giorno a tutti e siete tanti! Mia figlia, 21 anni, ha avuto la diagnosi di cefalea a grappolo l’anno scorso dopo un ricovero per accertamenti. Il primo episodio risale ad aprile 2004, ha avuto cefalea di notte per 20/30 giorni. A novembre esegue visita al centro cefalee di Bari e viene diagnosticata “cefalea tensiva” boh! Primo anno di liceo.. docenti esigenti, latino e greco.. va bene ci poteva stare. (ma caspita di notte e sempre alla stessa ora e nella stessa zona occhio ecc) per 4 anni niente ci siamo dimenticati della cefalea. Aprile 2008, anno della maturità, si ripresenta con le stesse modalità Beh abbiamo pensato che la diagnosi data nel 2004 ci poteva stare(non eravamo a conoscenza della cefalea cluster-like .. ora abbiamo una cultura anche grazie a questo forum GRAZIE). Aprile2009 I anno di università come sopra, allora poiché   i tempi d’attesa al centro cefalee di Bari è lunghissimo ci rivolgiamo ad un neurologo del SSN che secondo il nostro medico di base è molto bravo. In effetti ,visita accurata, già accenna ad una diagnosi diversa da cefalea tensiva ma per essere tranquilli ci prescrive angio RMN encefalo con mdc. Tempi lunghi la eseguiamo ad agosto. Non ci abbiamo capito niente non abbiamo parlato con nessun medico, siamo stati degli imbecilli. E ancora di più perchè non abbiamo fatto vedere al neurologo le lastre. Dicembre 2009 la cefalea cambia periodo 5-6 giorni. Visita neurologica a gennaio…. E il medico ci dice:” non è una risonanza di una ragazza di 20 anni io chiederei un consulto al dott  Genco del centro cefalee” caspita ma noi veniamo da quel posto. Dunque  referto risonanza: PICCOLA AREA DI IPERINTENSITA’ DI SEGNALE NELLA SEQUENZE A LUNGO TR IN SEDE MESENCEFALICA PERIACQUADUTTALE, DOVE COINVOLGE I TUBERCOLI QUADRIGEMINI DI DESTRA, NON MODIFICATI DA M.D.C. Impauriti come non mai prenotiamo visita privata al dott Genco (responsabile centro cefalee di Bari). La otteniamo dopo 2 giorni. Ha bisogno di ricoverarla ci vuole vedere chiaro. Provate a immaginare… ma con calma ,dice, forse fine febbraio perché la neurologia è piena! E poi deve fare gli esami all’università(dice lui!)Il giorno dopo alle12,15 mi chiamano per ricovero alle 15!!!!voi che avreste pensato? La ragazza rimane in ospedale 8 giorni:visite, ECG eco-color-doppler ,angio RMN encefalo .Diagnosi in uscita” cefalea cluster-like in paziente con area di alterato segnale appena al di sopra della lamina quadrigemina in sede mesencefalica paramediana destra di probabile natura infiammatoria” ma il problema è stato aver letto il referto della risonanza dove dopo la descrizione( sovrapponibile ad agosto) della zona dice , “non si può  comunque escludere l’ipotesi di un processo espansivo a basso grado della serie gliale”Ho mandato  a Roma la risonanza per un consulto da un grande neuro radiologo che ha confermato la diagnosi di Bari.
Io sono morta di paura, loro dicono che in questi casi esprimersi in questo modo è la prassi non sanno ancora se la cefalea è associabile alla zona in questione o no. E allora risonanza con mdc ogni 6 mesi  l’ultima è del 10 gennaio 2011 e sono tutte uguali (4 in tutto)senza alcun cambiamento. Visita di  controllo  da Genco a novembre e visti i diari dice che probabilmente la cefalea e la zona di alterato segnale non sono correlate
Ora veniamo alla cefalea (Sigh!) e’ da più di un mese  (mai un grappolo è durato così a lungo!)che non da tregua ho prenotato da Bussone primario cefalee Besta di Milano ma è per il 19 ottobre!
Sono stata prolissa lo so, chiedo cortesemente a tutti una opinione e consigli Grazie

Skianta

• Visitatore
Be mi sembra che i tempi che ti hanno dato al Besta sono eccessivi. Se vuoi rivolgiti al Dott Frediani di Milano. Vai privatamente a nome mio e dell'OUCH che ti fa delle tariffe accessibili oppure domanda i tempi di attesa col SSN.

Se sei interessata e vuoi le coordinate, mandami un messaggio privato che ti invio il suo cellulare privato.

Prevedo una tempistica di pochi giorni o poche settimane

Per la risonanza cerca di stare tranquilla perchè la RM si fa per escludere cefalee secondarie (dovute a mali meccanici o tumorali). Dato il tempo trascorso e l'età della ragazza sicuramente non è nulla di questo perche se fosse stato un K sarebbe già deceduta. (perdonami la franchezza diretta, ma confido che ti sia utile per tranquillizzarti)

Da quello che descrivi è molto presumibilmente una cefalea a grappolo episodica, che se affrontata bene è meno peggio di tanti altri mali.

In bocca al lupo.
« Ultima modifica: Marzo 07, 2011, 17:53:46 Lun da Skianta »

Offline mariella59

• Nuovo utente
  • *
Be mi sembra che i tempi che ti hanno dato al Besta sono eccessivi. Se vuoi rivolgiti al Dott Frediani di Milano. Vai privatamente a nome mio e dell'OUCH che ti fa delle tariffe accessibili oppure domanda i tempi di attesa col SSN.

Se sei interessata e vuoi le coordinate, mandami un messaggio privato che ti invio il suo cellulare privato.

Per la risonanza cerca di stare tranquilla perchè la RM si fa per escludere cefalee primarie (dovute a mali meccanici o tumorali). Dato il tempo trascorso e l'età della ragazza sicuramente non è nulla di questo perche se fosse stato un K sarebbe già deceduta. (perdonami la franchezza diretta, ma confido che ti sia utile per tranquillizzarti)

Da quello che descrivi è molto presumibilmente una cefalea a grappolo episodica, che se affrontata bene è meno peggio di tanti altri mali.

In bocca al lupo.

grazie sei stato gentilissimo si mi interessa l'indirizzo del dott Frediani . con ilSSN è IL 12 DICEMBRE! non so come fare per contattarti privatamente

Offline siciliano

• Moderatore
  • Utente sublime

Per la risonanza cerca di stare tranquilla perchè la RM si fa per escludere cefalee primarie (dovute a mali meccanici o tumorali). Dato il tempo trascorso e l'età della ragazza sicuramente non è nulla di questo perche se fosse stato un K sarebbe già deceduta. (perdonami la franchezza diretta, ma confido che ti sia utile per tranquillizzarti)

In bocca al lupo.

Ciao Mariella e benvenuta (tuo malgrado),
Davide ti invierà i contatti, anche io ti consiglio di stare tranquilla e di rivolgerti a Frediani.
Fai collegare anche tua figlia ne trarrà beneficio

alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Skianta

• Visitatore
Ok ti invio io un mss privato. Loggati e clicca in alto a dx sui tuoi messaggi

Offline mariella59

• Nuovo utente
  • *
per Siciliano
mia figlia vi legge!e forse ancor prima di me, ma forse  è reticente nel porre domande,così oggi l'ho fatto io sconfortata per le date così lontane.
grazie per l'accoglienza

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
benvenurta Mariella

casper ;)

Skianta

• Visitatore
Rammenta a tua figlia che quì siamo tutti sofferenti di CH e quindi anzichè essere reticente è meglio che ne approfitti perchè diversamente da chiunque altro sappiamo di cosa si tratta  ;) ;) ;) ;)

Offline BRIZZ

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • VIVA L'ACQUA
Rammenta a tua figlia che quì siamo tutti sofferenti di CH e quindi anzichè essere reticente è meglio che ne approfitti perchè diversamente da chiunque altro sappiamo di cosa si tratta  ;) ;) ;) ;)

Concordo con Skianta, ben arrivata Mariella

brizz
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline joselita

• Socio Ouch
  • Utente beato
Questa è una grande famiglia e quando vuole anche molto affettuosa,abbi fiducia e tanta forza d'animo.Benarrivata
LA VITA? UN TUFFO IN MARE:A VOLTE CALMO A VOLTE IN TEMPESTA

Offline mariella59

• Nuovo utente
  • *
grazie a tutti! domani parlerò con Skianta e mi darà delucidazioni.. su tutto

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
Forse da Bari è più comodo Roma, che ti visitano in 24 ore, o Pozzilli (Isernia).... oppure conosciamo la Dott. Prudenzano che sta a Bari e possiamo provare...