Autore Topic: riuscite a togliermi una curiosità?  (Letto 7986 volte)

Offline pescanoce

• Nuovo utente
  • *
riuscite a togliermi una curiosità?
« il: Febbraio 22, 2011, 13:31:23 Mar »
Sono una cefalalgica dall'età di 13 anni (ne ho 47). Per anni ho provato ogni terapia e, dai 15 ai 17 anni sono stata in cura al centro cefalee di Firenze (prof. sicuteri). Da allora una domanda alla quale nessun medico ha mai saputo dare risposta: In occasione dei ricoveri la terapia era composta da iniezioni intramuscolari di insulina di notte e flebo di istamina di giorno.
Mi sono sempre chiesta perchè l'insulina a un non-diabetico (ricordo terribili risvegli), ma non ho mai avuto risposte.
Per favore, qualcuno può soddisfare la mia curiosità?
Grazie
Gabriella ;)

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: riuscite a togliermi una curiosità?
« Risposta #1 il: Febbraio 22, 2011, 16:00:48 Mar »
ciao Gabriella, ti posso dare il benvenuto ma non toglierti la curiosità...non ho mai sentito parlare di insulina per la cefalea....
rimani con noi, vedrai che qualcuno di noi saprà risponderti.

casper ;)

Offline reno

• Socio Ouch
  • Utente esperto
« Risposta #2 il: Febbraio 22, 2011, 16:17:14 Mar »
benvenuta
nemmeno io ho mai sentito una cosa del genere
saluti reno

Offline pescanoce

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #3 il: Febbraio 22, 2011, 16:45:21 Mar »
Io, purtroppo anche data l'età che avevo, non ho mai chiesto ai medici. Tra l'altro in quel periodo l'ospedale Careggi era indisponibile e io mi ricoveravo in una clinica e vedevo il Dott. solo alla fine dei 21 giorni di ricovero. Specifico che dopo questa esperienza ho COMPLETAMENTE rinunciato ad ogni cura perchè davano anche psicofarmaci e mi spaventava l'idea dell'assuefazione.
Oggi, è tutto molto più tollerabile (forse sarà la vecchiaia che arriva!).
Rimane questa curiosità e l'avversità verso i dottori! ;)

Offline Margherita

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • W l'OUCH Italia!!!
« Risposta #4 il: Febbraio 22, 2011, 18:03:29 Mar »
Ciao, Gabriella, e benvenuta tra noi.
Anche io, come gli altri, non mai sentito di parlare dell'insulina per la cefalea a grappolo.

Margherita

Margherita Sapio
Referente Regionale Campania OUCH Italia (onlus)
e-mail  margheritasapio@inwind.it

Offline siciliano

• Moderatore
  • Utente sublime
« Risposta #5 il: Febbraio 22, 2011, 18:23:35 Mar »
Ciao Gabriella, e benvenuta in famiglia.
Ho fatto circa 8/9 ricoveri al monna tessa (careggi) di Firenze.
Anchio per 21 giorni ho fatto istamina a scalare ma nessuna iniezione di insulina. non saprei dirti forse era qualcosa di specifico per il te.
A me ad esempio aggiungevano nella flebo il farganesse chè è un antiestaminico.

alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline lunalafata

• Socio Ouch
  • Utente beato
« Risposta #6 il: Marzo 01, 2011, 16:16:53 Mar »
Benvenuta Gabriella,

non saprei spiegarti il motivo delle cure che ti hanno somministrato all'epoca, però rivedrei la questione dell'insulina, forse si trattava di altro poichè l'insulina non può essere mai utilizzata per via intramuscolare. In una persona non diabetica la somministrazione di insulina provoca ipoglicemia grave fino al coma ipoglicemico.

L'istamina può essere utilizzata e anche altri psicofarmaci, forse infatti quell'iniezione intramuscolo notturna poteva essere un sedativo, i nomi dei farmaci ipnotici possono somigliare all'insulina.

Lidia Gandellini     OUCH Italia (onlus)
Cel. 339 7818408   e-mail  dd.inthesky@yahoo.it

Offline BRIZZ

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • VIVA L'ACQUA
« Risposta #7 il: Marzo 01, 2011, 16:19:48 Mar »
ciao ;)
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline pescanoce

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #8 il: Marzo 02, 2011, 20:14:27 Mer »
Benvenuta Gabriella,

non saprei spiegarti il motivo delle cure che ti hanno somministrato all'epoca, però rivedrei la questione dell'insulina, forse si trattava di altro poichè l'insulina non può essere mai utilizzata per via intramuscolare. In una persona non diabetica la somministrazione di insulina provoca ipoglicemia grave fino al coma ipoglicemico.

L'istamina può essere utilizzata e anche altri psicofarmaci, forse infatti quell'iniezione intramuscolo notturna poteva essere un sedativo, i nomi dei farmaci ipnotici possono somigliare all'insulina.

Ti ringrazio, forse hai ragione. Però come mai le infermiere mi mettevano sul comodino biscotti, bustine di zucchero perchè, al risveglio, avrei dovuto subito mangiare cose dolci. E lo facevo perchè mi svegliavo con il battito cardiaco velocissimo, il respiro corto e solo mangiando zucchero mi passava?
Grazie, ciao
GAbriella

Offline cometa

• Socio Ouch
  • Super utente
« Risposta #9 il: Marzo 02, 2011, 22:16:22 Mer »
Ben arrivata Gabriella
per curiosità, sei sicura che le inizioni fossero intramuscolo e non sottocutanee?
Dove te le facevano?
Per le cure della ch si sperimenta... sperimentiamo noi sofferenti sulla nostra pelle e figuriamoci se non sperimentano i medici.
Un abbraccio

Offline lunalafata

• Socio Ouch
  • Utente beato
« Risposta #10 il: Marzo 03, 2011, 10:01:34 Gio »
Ti ringrazio, forse hai ragione. Però come mai le infermiere mi mettevano sul comodino biscotti, bustine di zucchero perchè, al risveglio, avrei dovuto subito mangiare cose dolci. E lo facevo perchè mi svegliavo con il battito cardiaco velocissimo, il respiro corto e solo mangiando zucchero mi passava?
Grazie, ciao
GAbriella
Come dice Cometa effettivamente non sarebbe la prima volta che si sperimenta in maniera stravagante con le cure per la ch, potrebbe essere ch ti somministrassero mini dosi di insulina ma comunque sottocute per provocare un'artificiosa ipoglicemia, anche se non sono assolutamente al corrente di potenziali effetti benefici che questo possa generare nella cefalea. Mi sembra invece che una cura simile anche se effettuata in maniera più invasiva e con monitoraggio intensivo venisse un tempo utilizzata per la cura delle psicosi gravi; veniva provocato volutamente un coma ipoglicemico della durata di pochi minuti con conseguente shock del paziente e rianimazione. Metodo oggi credo abbandonato, molto pericoloso, che non credo abbia dato granchè esiti positivi.  Magari all'epoca associavno cefalea e psicosi e utilizzavano una cura simile. In teoria indagando un pochino potresti scoprire chi era il medico che ti seguiva e che metodo utilizzava.

Lidia Gandellini     OUCH Italia (onlus)
Cel. 339 7818408   e-mail  dd.inthesky@yahoo.it

Offline Marte71

• Socio Ouch
  • Utente esperto
  • io e papà
« Risposta #11 il: Marzo 03, 2011, 10:15:19 Gio »
Benvenuta Gabriella,

Grazie, ciao
GAbriella

stranissimo. l'insulina ALZA la glicemia, e i dolci anche. quindi i dolci servirebbero in caso di IPOglicemia non di IPER...

Offline cometa

• Socio Ouch
  • Super utente
« Risposta #12 il: Marzo 03, 2011, 11:31:58 Gio »
L'insulina abbassa la glicemia!

Offline Marte71

• Socio Ouch
  • Utente esperto
  • io e papà
« Risposta #13 il: Marzo 03, 2011, 11:39:35 Gio »
L'insulina abbassa la glicemia!
ops si hai ragione mi son confusa...

Offline pescanoce

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #14 il: Marzo 04, 2011, 09:22:57 Ven »
Il medico era Pierluigi Del Bianco. L'iniezione notturna la facevano sul sedere, non so (non ricordo) se fosse sottocutanea o intramuscolo.
Vi ringrazio davvero perchè, dopo così tanti anni, qualcuno sta cercando di capire cosa diavolo mi abbiano dato e fatto.
La mia cefalea è stata diagnosticata, in fasi alterne, da grappolo, a muscolo tensiva,fino ad essenziale.
Buona giornata!
Gabriella