Ciao Rosco, come va nella contea di Hazzard, Bo e Juke stanno benne ? E quella bellezza di Dasy con le gambe lunghe un kilometro è sempre sexy ed attraente ? Scherzo, metto sempre un po' di umorismo per sdrammatizzare il dolore atroce che proviamo. Sei un medico, quindi valuta tu, però, ti do' dei consigli :
1° L'ossigeno va "preso" bene, quindi usa la maschera dell'associazione (chiedila a Don) deve essere senza buchi, non usare il gorgogliatore poichè l'ossigeno non sarebbe più puro al 100%. Respira usando il diaframma (chiedere sempre a Don o a Ulisse) con ispirazioni lunghe e regolari, insisti fino a 15 minuti, se non passa sparati l'Imigran nella coscia (o dove vuoi, ad esempio Luca 73 le fa nella pancia). Se il dolore passa dopo 10 minuti o 15, continua altri 5 minuti con flusso a 5/6 litri/min. Quest'ultimo accorgimento serve a prevenire l'eventuale attacco futuro.
2° Consiglio soggettivo : anzichè cortisone, litio, topamax, prova ad usare Isoptin/verapamil 10 giorni 480 mg, 1 settimana 360 mg, 1 settimana, 240 mg, 5 giorni 120 mg, 5 giorni 80 mg, poi per una settimana 80 mg in giorno si e un giorno no. Fine profilassi. Ti ho detto esattamente come faccio io.
Facendo così intercetti il grappolo, e gli attacchi scompaiono, salvo qualche raro caso, ma non è detto. Prima di usare Isoptin fai l'esame dell'Holter per 24 ore. Il cardiologo ti dirà se il cuore sopporta, se è sano sopporta anche 760 mg/die.
Io visto che non lavoro posso permettermi di fare fronte anche a 5/6 attacchi al giorno senza isoptin, solo con ossigeno e imigran, però a me l'isoptin già a 360 mg/die crea stanchezza muscolare, sonnolenza, depressione e talvolta, dulcis in fundo, impotenza sessuale, e questa cosa aimè è inaccettabile, quindi l'ho eliminato con tanto di approvazione del neurologo. Il litio a detta di alcuni soci dell'O.U.C.H. fa perdere i capelli. La situazione è tale che non esistano farmaci da profilassi mirati per la CH ma si utilizzano quelli efficienti in altre patologie, ad esempio, il Topamax se leggi il bugiardino è indicato per l'epilessia, l'Isoptin/Verapamil per il post infarto o miocardio.
Dunque : bevi tantissima acqua, piu che puoi, corri, o fai sport aerobico tipo nuoto, bici, corsa campestre ed evita i trigger (fattori scatenanti) tipo la pennichella dopo pranzo, e tutti gli alcolici poichè sono vaso-dilatatori, se sei cardiopatico non utilizzare farmaci a base di nitroglicerina. Dormi con orari regolari e regolati, l'ipotalamo è uno svizzero, ci misura i tempi pure quando dormiamo. Se riesci, e questa non è una battuta umoristica, cerca di fare sesso, a me giova, quando sento la shadow (percezione del principio di attacco) se posso faccio l'amore con mia moglie, e quell'attacco lo blocco così, semplice, sei un medico e lo sai, il sangue affluisce agli organi genitali ed il dolore non arriva. Quest'ultima considerazione che ho fatto non è matematica, come non lo è l'osiigeno, come non lo è lo sport, come non lo è l'acqua, però su molte persone funziona.
Sono conscio del fatto che molto probabilmente tutto ciò che ti ho suggerito lo sapevi già, è il massimo che un ex venditore di atrezzature industriali spieghi ad un medico come combattere la cefalea a grappolo, eppure, caro Rosco, mi è capitato più volte di fare lo spiegone sulla CH ai medici di guardia che non solo non sapevano di preciso come si manifestasse, ma non sapevano nemmeno che con l'ossigeno il dolore può scomparire, e non sapevano la differenza tra una cefalea primaria ed una secondaria.
Non è una critica alla classe medica, è solo un dato di fatto; del resto un meccanico che ripara i torni a controllo numerico, non è detto che sappia riparare una ruspa. Ciao Rosco, salutami BOSS HOG e quella gnocca di Dasy.
Spero che ti passi il grappolo e che tu non debba soffrire più. Buona Fortuna, non dico in bocca al lupo, perchè sono un fan dei Lupi, e non voglio che "crepino".
Cordialità, Oblitas.