Belle domande Carmine, mi ci riconosco...
Sarà che abbiamo la stessa chioma fluente?
NON posso dire che che la cosa debba avere valenza universale MA ti racconto come mi comporto io:
1) quando arrivano le prime Shadow (come in questi giorni) me le tengo e vedo come evolvono nella frequenza e nell'intensità
2) SE è quando queste incominciano ad influire un po' troppo sulla mia capacità di continuare una vita "normale" (vuoi perchè troppe nell'arco della giornata o perchè cominciano ad essere attacchi veri e propri a dolore crescente) comincio a prendere VERAPAMIL a 480 mg/die (ben sapendo che andrà ad avere effetto in 4-5 gg)
3) Nella norma, questo dosaggio A ME riduce gli attacchi sia in numero che in intensità, lasciandomi però una crisi "piena" (diciamo KIP 10, per intenderci) ogni 1-2 gg che affronto "a mani nude" fino a che il coraggio, le energie, la mancanza di sonno e "l'impertinenza" della Bestia me lo consentono (sopportare un attacco a "forza bruta" durante una riunione di lavoro NON è bellissimo).
4) a questo punto ricorro all'IMIGRAN in fiale, nei casi più estremi di attacchi "impertinenti", e/o in compresse (prese prima di andare a letto) per recuperare qua e là qualche notte di sonno.
Così facendo:
a) continuo a sentirmi "coraggioso"
b) evito di "avvelenarmi" in modo eccessivo (nei 3 mesi dell'ultimo grappolo avrò fatto si è no 3 iniezioni e preso 4 compresse)
c) ho un monitoraggio accurato dell'andamento del Grappolo
Naturalmente:
- Per quanto possibile, ricorro ai "Rimedi di Nonna Papera" (specie Acqua e Freddo ma anche esercizio fisico, alimentazione ecc ... ...)
- Invento quotidianamente nuove divinità da bestemmiare