Autore Topic: Cari amici miei  (Letto 14087 volte)

Offline DepeJo

• Socio Ouch
  • Utente esperto
Cari amici miei
« il: Dicembre 20, 2010, 22:22:46 Lun »
Cari amici miei, in questi giorni, che notoriamente sono incastonati in un periodo piuttosto lungo, ogni anno più lungo, dedicato al becero sfruttamento commerciale di una ricorrenza del tutto fittizia e comunque legata alla religione cristiana non solo cattolica, ricorrenza che dovrebbe ricordare puntualmente che tanti tanti, ma tanti anni fa nasceva, XXXXXXXXXX Gesù.

Ma tralasciamo questa storiella e torniamo a noi. Con l'avvicinarsi della succitata ricorrenza, per motivi che tutt'ora mi rimangono duri da digerire, la popolazione tutta, riempie i balconi di lucine di vario tipo, determinando un'impennata dei consumi di energia elettrica e, quindi, di consumi di gas, carbone o altro da parte delle centrali elettriche, con conseguente aumento dell'inquinamento atmosferico, gas serra, buco dell'ozono, stravolgimento nel succedersi delle stagioni, troppo caldo, scioglimento dei ghiacciai, alluvioni, popolazioni senza tetto. Oltre a ciò le famiglie amano porre nelle proprie case dei poveri abeti (conifere, ergo, alberi sempre verdi, veri e propri polmoni del pianeta) tagliati barbaramente e condannati a morire, per avvolgerli in una sorta di boa di struzzo fabbricato con fili luccicanti, palline speculari di varie grandezze e colori, lucine (anche qui, consumo, idrocarburi, inquinamento, effetto serra, alluvioni, sfollati, etc...) e altre amenità che comprarle non farà altro che generare scatole e scatoline e confezioni da gettar via nei cassonetti dell'indifferenziata e che finiranno sicuramente in una discarica nel napoletano.

Il Natale ci fa aumentare di peso a causa del consumo spropositato di dolci tipici, panettoni, pandori, panforti, panqualcosaltro e torroni spaccadenti, prodotti in Cina e spacciati per made in Italy, contenenti migliaia di calorie per millimetro cubo. Il grasso accumulato in 8-10 giorni necessiterà di 5 mesi per essere smaltito, e, ai costi dei dolciumi si dovrà necessariamente aggiungere quelli delle palestre e dei centri estetici, nonché i prezzi esorbitanti di quei presunti formaggetti in fiocchi che deglutiscono le donne a pranzo dal 7 gennaio ai primi di agosto. I regali: a Natale "ci si DEVE regalare" qualcosa. Di norma io contesto il "ci si DEVE" per varie ragioni. In primis perché non sarà certo un pubblicitario che mi farà agire in un modo o in un altro e quindi il "dovere" è inapplicabile. In secundis perché non amo buttare il mio denaro per acquistare stupidi oggetti inutili, gonfiati nel prezzo, che denunciano mancanza totale di idee e piattezza nell'EEG del donatore.

Al Natale segue il capodanno. Si festeggia il cambio di anno. Cosa ci sia da festeggiare nel tempo che passa è un mistero. Il tempo trascorre per tutti, ergo, tutti andiamo sempre più vicini alla morte. E però festeggiamo (altro mistero, anche più grande, è il motivo per cui festeggiamo i compleanni) e siamo tutti contenti e ci diciamo "auguri". Se però ribatti con "auguri di cosa?", normamente vieni guardato come fossi un extraterrestre, a dimostrazione del fatto che solitamente tutti utilizzano parole e le ripetono a cantilena senza attribuire a queste alcun significato. Provate a chiedere a chiunque per quale motivo vi abbia appena detto "auguri". La risposta standard sarà "be'... si dice, no?". Si dice. Dunque festeggiamo il cambio dell'anno e urliamo a tutti "Buon anno!" E stai a vedere che se non me lo avesse augurato, lo scorso anno, la moglie del portiere della palazzina dove vive mio fratello, il 2010 sarebbe andato di M.... Potenza degli auguri. Nella notte fra il 31 dicembre, quindi, e il primo gennaio, (chissà perché si dice "primo" gennaio ma non "trentunesimo" dicembre?) si festeggia. E come si festeggia? Spesso mangiando come porci (e daje!) al cenone e bevendo in misura proporzionata al mangiare (non potevo dire "come porci" ma la misura è quella) nonché andandosene in giro con la propria auto per le strade (ovviamente al centro) della città (inquinamento, alluvioni, etc...) suonando il clacson (ve ne possano montare uno guasto nell'orecchio che suona sempre e non si zittisce mai finché la batteria non si scarichi) e fornendo a noi stessi l'informazione falsa che ci si stia divertendo. Oppure si mangia come porci, si beve come spugne (ah, ecco, potevo parlare delle spugne, sebbene poverine nessun abbia mai dimostrato che la Aplysina aerophoba sia un animale che beve molto) e si balla. Ecco, il ballo. Il 98% dei festeggianti non sa ballare, si rende ridicolo (ma non lo sa, of course) agitando il proprio flaccido c@lo o le proprie ciambelle di ciccia, rimaste dal capodanno dello scorso anno, tentando, e miseramente fallendo in tale tentativo, di seguire il tempo del ritmo della musica. La fortuna è che essendo quasi tutti ubriachi, nessuno ricorderà le figuracce. Quei pochi che restano sobri si dedicano a un altro stupefacente divertimento: esplodere candelotti di dinamite spacciati per innocui fuochi d'artificio. Solitamente, attorno al trentesimo dicembre ogni ragazzino che incrocio per la città (dove per "ragazzino" alludo a esseri umani di sesso maschile, dai 7 ai 32 anni) mi chiedo se al secondo gennaio avrà ancora tutte e due le mani o tutte e dieci le dita di queste. Questi fenomeni riescono a spendere metà del proprio stipendio per acquistare dei... "cosi" ai quali accendere una miccia, per generare un'esplosione la quale, se non porterà loro via una falange, per lo meno ridurrà in fumo quel che a un bimbo del Darfur darebbe da mangiare per 4 giorni. Per tacere del fumo (effetto serra, etc...), della puzza e dei pezzi di ordigno dei quali le strade della città saran piene il giorno dopo, pezzi a volte inesplosi che verranno raccolti da bimbi di 3 anni che di falangi ne perderanno 12. XXXXXXXXXXXXXXXXX

Non paghi di queste assurdità, dopo 5 giorni ecco che si festeggia di nuovo. Già perché pare che all'età di soli 12 giorni,XXXXXXXXXXXXX, Gesù ricevette la visita di ben 3 Re. I Re magi. Quali fossero i loro regni nessuno lo sa.  XXXXXXXXXXXX I Re consegnarono un regalo ciascuno: dell'oro XXXXXXXXXXXX, dell'incenso XXXXXXXXXXXXX e della mirra. La mirra è una roba che si estrae da un fiori e ha diversi impieghi: come profumo, come ingrediente degli unguenti utili al processo di imbalsamazione, come analgesico potente almeno quanto la morfina. XXXXXXXXXXXXXXXX
Visto tutto ciò, i commercianti dell'era moderna hanno ben pensato di sfruttare questo avvenimento per inventare un'ulteriore festa che permettesse loro di alzare un po' di altri soldi.

Evviva le feste. Io auguro a tutti voi, ma è un augurio che vi rivolgo in occasione del 14 dicembre, che ci si possa liberare presto di tutte le persone cattive, che pensano che per essere più buoni si debba attendere XXXXXXXXXXX la festa di natale e non si possa essere più buoni e basta e per sempre.

Depejo,

in assenza di un tuo cenno di riscontro al mio appello di modificare questo tuo post, da me fattoti più sotto, e in considerazione sia delle lamentele ricevute che di altre risposte più sotto, mi sono visto costretto ad intervenire direttamente a modificarne i contenuti censurando gli aspetti blasfemi e di natura politica, nel rispetto delle regole di netiquette del forum.

Ho ritenuto comunque corretto mantenere gli aspetti satirici in quanto libera critica dei costumi della nostra società.

Sono certo che capirai.

Sten 22/12/2010

« Ultima modifica: Dicembre 22, 2010, 20:49:06 Mer da Sten »

Offline BRIZZ

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • VIVA L'ACQUA
Re: Cari amici miei
« Risposta #1 il: Dicembre 20, 2010, 23:56:55 Lun »
bè........non sò se è tutta farina del tuo sacco...........ma............TI AMOOOOOOOOOOOO

un abbraccio e buon.......20 Dicembre........mancano appena 7 minuti alla fine (che c...)

Brizz

p.s. sei il solito maleducato........il 14 Dicembre ,se non te ne sei accorto, è passato. ;D :D ;D :D
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #2 il: Dicembre 21, 2010, 01:18:33 Mar »
 ;D ;D ;D

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
« Risposta #3 il: Dicembre 21, 2010, 10:24:50 Mar »
...
Al Natale segue il capodanno. Si festeggia il cambio di anno. Cosa ci sia da festeggiare nel tempo che passa è un mistero. Il tempo trascorre per tutti, ergo, tutti andiamo sempre più vicini alla morte.
...

Mah...

La "caducità" dell'esistenza è una delle pochissime cose che me la rende in qualche modo accettabile...

Per il resto... Buon 21 Dicembre.

;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline A.lisa

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #4 il: Dicembre 21, 2010, 13:40:45 Mar »
.... già ma che dire dello stupore, l'emozione e la luce che hanno neglio occhi i bambini quando vedono i regali che ha portato Babbo Natale ...... la vera magia x me è questa.
Un immenso grazie alle mie spelndide e insostituibili bimbe che in questo giorno risvegliano la bambina che c'è in me e mi fanno rivivere una magia ....  :-* :-* :-*

....... ops dimenticavo buon 21 dicembre a tutti ma soprattutto buona vita ogni giorno dell'anno  ;)
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2010, 13:42:58 Mar da A.lisa »
Perché cambiare il mondo quando possiamo cambiare noi stessi?

Offline joselita

• Socio Ouch
  • Utente beato
« Risposta #5 il: Dicembre 21, 2010, 16:27:38 Mar »
Spiacente per te caro ma a me piace credere nelle favole..........
a rendere buone le persone non è il natale ma la buona educazione che ricevono.............o lo sono di loro.
Grazie Lisa per le belle parole ti appoccio in pieno...................ciao
LA VITA? UN TUFFO IN MARE:A VOLTE CALMO A VOLTE IN TEMPESTA

Offline DepeJo

• Socio Ouch
  • Utente esperto
« Risposta #6 il: Dicembre 21, 2010, 16:35:44 Mar »
.... già ma che dire dello stupore, l'emozione e la luce che hanno neglio occhi i bambini quando vedono i regali che ha portato Babbo Natale ...... la vera magia x me è questa.
Un immenso grazie alle mie spelndide e insostituibili bimbe che in questo giorno risvegliano la bambina che c'è in me e mi fanno rivivere una magia ....  :-* :-* :-*

....... ops dimenticavo buon 21 dicembre a tutti ma soprattutto buona vita ogni giorno dell'anno  ;)

Lisa, lo stupore negli occhi dei bimbi è perfino masggiore se tu i regali glieli fai il 26 marzo.

Comunque, rispondendo a Brizz: sì, in effetti è tutta farina del mio sacco, ecchediamine... se così non fosse stato, avrei citato la fonte. :)

Un abbraccio.

Offline oblitas

• Socio Ouch
  • Super utente
  • viva questo Forum !
« Risposta #7 il: Dicembre 21, 2010, 19:03:07 Mar »

a rendere buone le persone non è il natale ma la buona educazione che ricevono............

SANTE PAROLE !
Credo nella bontà d’animo dell’essere umano.

Offline oblitas

• Socio Ouch
  • Super utente
  • viva questo Forum !
« Risposta #8 il: Dicembre 21, 2010, 19:14:12 Mar »
Sei un grande ! Condivido al 100% tutto ciò che hai scritto, e mi sono pure fatto quattro risate ! Buon passar del tempo.

Oblitas,

ho dovuto cancellare in toto la tua citazione del post di Depejo per evitare di dovere ripetere la "tediosa" opera censoria che mi sono visto costretto ad effettuare in base alle regole di netiquette del Forum alle quali sono stato "giustamente" richiamato.

Sten 22/12/2010

« Ultima modifica: Dicembre 22, 2010, 20:52:33 Mer da Sten »
Credo nella bontà d’animo dell’essere umano.

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
« Risposta #9 il: Dicembre 21, 2010, 20:04:16 Mar »
Depejo,

Pur condividendo la critica agli aspetti consumistici e spesso vacuamente festaioli delle prossime ricorrenze ho il dovere di comunicare che mi è stato segnalato che il tuo messaggio ha urtato la sensibilità di chi è credente, cristiano e cattolico (in suo pieno diritto) e quanto il messaggio stesso sia in violazione delle regole di Netiquette che vigono in questo Forum, dove (a tutela del buon clima) si richiede di evitare di parlare sia di politica che di religione.

Per tale ragione ti chiedo cortesemente di volerne rivedere/modificare i contenuti offensivi in tal senso.

Grazie

Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline sergioro

• Socio Ouch
  • Super utente
  • fan..lo la clusterssss
« Risposta #10 il: Dicembre 22, 2010, 11:01:46 Mer »

IO continuero' a festeggiare il Natale

sergio
se una cosa deve andare male ( leggasi cefalea) lo fara' nel peggiore dei modi possibili (leggasi a grappolo)
Murphy)

Offline Alex

• Socio Ouch
  • Utente junior
  • W questo FORUM!!!
« Risposta #11 il: Dicembre 22, 2010, 11:48:04 Mer »
...anche se non ci conosciamo credo sia giusto esprimere la mia opinione su quanto hai scritto (che sia Tuo  o meno) ...secondo me la cefalea a grappolo e' l'ultimo dei tuoi problemi....e al di la' delle convizioni o meno religiose che comunque in entrambe i sensi andrebbero rispettate..non vedo l'esigenza di essere volgare,blasfemo o di offendere gratuitamente chi invece in quelle cose ci crede....sra' anche bello il Tuo "non-natale"...ma tuttosommato quanto male Ti fai!.... ::)e quanto solo sei...
L'importante e' esagerare,sia nel bene che nel male.

Offline sergioro

• Socio Ouch
  • Super utente
  • fan..lo la clusterssss
« Risposta #12 il: Dicembre 22, 2010, 12:17:58 Mer »
ops, dimenticavo, faro' anche regali pur col mio EEG piatto.
sergio
se una cosa deve andare male ( leggasi cefalea) lo fara' nel peggiore dei modi possibili (leggasi a grappolo)
Murphy)

Offline siciliano

• Moderatore
  • Utente sublime
« Risposta #13 il: Dicembre 22, 2010, 16:52:40 Mer »
io sono un credente, quindi ho MOTIVO di festeggiare e la presente esternazione non mi tocca. Chiaro che non sono necessari i festeggiamenti, come quelli in usanza, ma comunque ho un motivo (profondo) per gioire e mi sento anche di voler per gli altri tutto il bene possibile (da qui gli auguri) certo mi ha infastidito la prima parte dell'esternazione ma conoscendo Depejo sono sicuro che non era questa l'intenzione, quindi continuerò a fargli i migliori auguri anche se non li riconosce come tali.

alessandro

Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Skianta

• Visitatore
« Risposta #14 il: Dicembre 22, 2010, 22:42:42 Mer »
Anche se potendo io eviterei l'eccesso di consumismo e di inquinamento e anche se sono un credente di bassa categoria, festeggio il natale.

Credo che qualsiasi festa sia la benvenuta nella mia vita, perchè mi offre la possibilità di sorridere e avere un attimo di felicità in quella che in me è un anima triste.  Se la festa offre la possibilità di sorridere per grandi e piccini è solo una cosa buona nella vita perchè ci sono già tanti e troppi momenti che spengono i sorrisi e ci portano verso la tristezza.

Io dentro di me credo di capirti, credo che non sia per cattiveria che hai scritto queste cose, credo che sia un esternazione di parte delle caratteristiche dei grappolati duri. Manifesti rabbia e un punto di vista autodistruttivo.

Lasciamo da parte il natale e la politica..................pensa a un corvo o a un avvoltoio; può essere visto e vissuto da due punti di vista diversi.

In uno è un uccellaccio schifoso e puzzolente che ha addosso pidocchi e un fiato schifoso. Pensa mangiano i cadaveri anche se sono in putrefazione.

Da un altro punto di vista sono degli splendidi animali che librano nel cielo sfruttando le correnti d'aria. Senza un battito di ali possono volteggiare  e danzare; sono dei veri e propri spazzini che mangiando le bestie morte evitano di lasciare in giro dello schifo che imputridisce e puà trasmettere malattie ad altri animali. L'uno è tutto nero e si vede bene nel cielo l'altro ha diversi colori che sembrano in armonia on la natura.

A volte cambiare il punto di vista delle cose può donarci serenità o rabbia, migliorare o peggiorare la qualità della nostra vita, migliorare o peggiorare la CH.  Una volta capito questo concetto, il resto diventa una nostra scelta

GNSD