p.s.: Sten, potevi inviarmi una email.
Dep.
Depejo,
è mia personalissima opinione che il tuo "pezzo", oltre a essere ben scritto, inducesse ad una riflessione sia sui costumi che sui "credo" della nostra cosiddetta "civiltà" e (sempre personalmente) NON mi sono sentito minimamente offeso per la sua (ritengo voluta) vena "blasfema" quale veicolo di "satira".
Amante come sono del "libero pensiero" avrei piacere a disquisire per ore con te sulle mille e mille assurdità del vivere moderno...
A riprova di quanto sopra puoi rileggerti la mia prima "spontanea" risposta (seppur telegrafica) che di certo NON può essere considerata "avversa" al tuo post.
Per me, il tutto poteva scorrere "in chiaro" sul Forum, con gli inevitabili botta-e-risposta della comunità tutta che, finchè si fossero mantenuti nei binari del "civile" scambio di opinioni, mai e poi mai mi sarei permesso di "moderare" o, ancor peggio, "censurare".
Sta di fatto che però ho ricevuto messaggi privati di lamentela sia per il contenuto del tuo post che per la "latitanza" del collegio dei Moderatori che NON interveniva su di un post in chiara contravvenzione delle regole di Netiquette che questo Forum (attraverso il Direttivo dell'OUCH Italia) si è voluto dare (
http://www.grappolaiuto.it/smf/index.php?topic=8452.0), dove si chiede esplicitamente di rispettare le opinioni religiose altrui.
In questo caso, per quanto privo di ogni fondamento scientifico quello della Verginità della Madonna è uno dei "Dogmi" (come lo hai giustamente definito tu) della Religione Cattolica e "sbeffeggiarlo", come tu hai fatto consapevolmente, è andato dritto contro questa regola.
La libera opinione di un tuo qualsiasi pensiero in tal senso (per NON urtare la sensibilità di nessuno) avrebbe potuto essere espressa in molti modi diversi anche se (forse) anche in quel caso questo forum avrebbe potuto NON essere la sede più appropriata (o forse sì... chi può dirlo ora?)
Di fatto sta che di fronte a specifiche lamentele NON ho potuto fare altro che invitarti pubblicamente a rivedere la tua posizione, e che tu te ne sia stato per giorni lontano dal Forum dopo avere postato un messaggio che sapevi essere potenzialmente fonte di polemiche/critiche (sei troppo intelligente per NON averlo immaginato) NON è certo cosa che si possa imputare al sottoscritto.
Che io NON ti abbia mandato una Mail è altrettanto vero MA, vista la scarsità di risposte ad una mia Mail ben più importante come la circolare da me inviata per chiedere alla comunità un supporto/conforto per il caso di Massimo riportata anche nel mio post
http://www.grappolaiuto.it/smf/index.php?topic=9277.0 (al quale anche tu NON hai dato NESSUN riscontro... Nemmeno un banalissimo "Minkia ke brutta storia"), la mia voglia di eccedere in "delicatezze" diplomatiche mi è naufragata "sotto i maroni" e, in assenza di un tuo "pronto riscontro" sono intervenuto come la "procedura" richiede considerando che:
- Se un animo attento e sensibile come il tuo NON ha dato risposta alla mia circolare per Massimo, forse l'indirizzo E-Mail del tuo account NON è corretto (su 921 so, statisticamente, che almeno 200 sono errati)
- Se tu fossi venuto sul forum avresti potuto leggere un mio messaggio privato MA, a maggior ragione, avresti visto sicuramente il mio invito "in chiaro"
- Avevo ben altri kazzi per la testa, tipo cercare di trovare un qualche modo per aiutare il povero Massimo (cosa difficilissima per migliaia di motivi)
- Mi sono skassato i "maroni" di dirimere contese fra queste pagine.
Spero con questo di avere dato ragionevole spiegazione dei miei perchè.
Per il deterioramento del "tono" del Forum (lamentato da alcuni) NON posso che dire che CONDIVIDO IN PIENO, soprattutto osservando come una "diatriba" su di una kazzata come questa riscontri maggiore attenzione di questioni ben più gravi.
Lo trovo "avvilente", in quanto misura della (scarsissima) sensibillità di una comunità che dovrebbe essere dedita al "mutuo supporto" e che invece sa risvegliarsi solo "quando sente l'odore del sangue" per una qualsivoglia disputa.
L'uso in questo mio post di un linguaggio "scurrile" è assolutamente VOLUTO e FUNZIONALE al messaggio:
- NON cerco consensi personali
- NON credo in "Dogmi" di nessun genere (nemmeno in quelli della Netiquette)
- NON sono "ancorato al seggiolino" di Amministratore di questo Forum
- NON ho velleità di qualsivoglia natura sia nei confronti di questo Forum che dell'OUCH tutta
Se il Collegio dei Moderatori vorrà intervenire moderando/censurando/mutilando questo mio post lo potrà sicuramente fare con il mio presente esplicito consenso, risparmiandosi di richiamarmi all'ordine ed adempiendo ad un suo preciso dovere a patto di attenersi alla regola di farlo IN CHIARO con esplicita sottoscrizione di Responsabilità (cioè intervenendo e firmandosi come da me fatto).
Che la vita vi sia leggera.