Autore Topic: talassemia  (Letto 4084 volte)

Offline joselita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.777
talassemia
« il: Dicembre 19, 2010, 12:05:05 Dom »
Quanti di voi soffrono di anemia???o per meglio dire di talassemia??????????
io lo saprò di sicuro solo dopo giovedi e mi spiegavano che è uno scompenso di ferro causato da globuli rossi troppo piccoli e tante altre cose ma la più importante è che va a toccare la parte alta del cranio.............vi dice niente tutto questo?avrà a che fare con il nostro dolore facciale?Mah io di sicuro non lo so,però mi fa pensare.
Intanto vi faccio i miei migliori auguri di BUON NATALE
LA VITA? UN TUFFO IN MARE:A VOLTE CALMO A VOLTE IN TEMPESTA

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: talassemia
« Risposta #1 il: Dicembre 19, 2010, 17:43:19 Dom »
che significa
"va a toccare la parte alta del cranio"?
E' un'alteraazione di origine genetica della produzione di emoglobina, il pigmento contenuto nei globuli rossi e che trasporta ossigeno nel corpo.
E che c'entra il cranio?

Offline joselita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.777
Re: talassemia
« Risposta #2 il: Dicembre 19, 2010, 22:20:17 Dom »
Cito quanto ho letto"l'iperattività del midollo osseo causa un'ispessimento delle ossa del craneo e degli zigomi"poi quando consulterò un vero medico chiederò vere informazioni..........ciao
« Ultima modifica: Dicembre 20, 2010, 16:48:07 Lun da joselita »
LA VITA? UN TUFFO IN MARE:A VOLTE CALMO A VOLTE IN TEMPESTA

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: talassemia
« Risposta #3 il: Dicembre 19, 2010, 23:55:59 Dom »
tutt'al più vedrei di approfondire come un minor apporto di ossigeno possa interferire col mal di capa...
Jos di dove sei? I tuoi genitori vengono da zone malariche?
come sono i tuoi Globuli?

Offline joselita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.777
Re: talassemia
« Risposta #4 il: Dicembre 20, 2010, 16:50:24 Lun »
La mamma è calabrese il papà siciliano,per i globoli devo aspettare giovedi con il risultato degli esami specifici.........ciao
LA VITA? UN TUFFO IN MARE:A VOLTE CALMO A VOLTE IN TEMPESTA

Skianta

  • Visitatore
Re: talassemia
« Risposta #5 il: Dicembre 20, 2010, 17:50:08 Lun »
Io li ho alterati, ma non raggiungo i valori dell'anemia. In compenso ho un eccesso di ferro nel sangue

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: talassemia
« Risposta #6 il: Dicembre 20, 2010, 18:43:44 Lun »
io,  a meno che non lo sappia, non ne soffro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline joselita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.777
Re: talassemia
« Risposta #7 il: Dicembre 21, 2010, 16:20:24 Mar »
Una talassemia minor non da disturbi per sapere se c'è l'hai devi fare degli esami specifici..........ciao bell'uomo.
LA VITA? UN TUFFO IN MARE:A VOLTE CALMO A VOLTE IN TEMPESTA

Offline joselita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.777
Re: talassemia
« Risposta #8 il: Gennaio 18, 2011, 20:04:32 Mar »
Mi aggrappo a questo post per non aprirne un altro.
OGGI sono stata dal mio medico di base per avere i due giorni di malattia che ho dovuto prendere perchè questa volta è stato tremendo sapete che non ho la ch,ma un dolore cosi pulsante e penetrante era da molto che non arrivava dopo 24ore sono riuscita ad alzarmi e a ragionare un pò,per farla corta non volendo prendere niente dei vecchi triptani o cortisone,mi ha consigliato il RIVOTRIL,mezza pastiglia per tre volte al di per una settimana poi vediamo,ho preso solo la prima metà e già non mi reggevo in piedi.............mi cedevano le gambe e mi seniva sonno cosa non male visto che non dormo da due notti,il problema è che io domani devo tornare al lavoro, che faccio mi fido di questi sintomi e vado avanti o già pianto tutto?
Per favore so che tra voi c'è sempre qualcuno che può darmi una mano,vi aspetto e vi mando un bacio
ps il dolore si è attennuato di parecchio per questo riesco a scrivere cosi tanto...................ciao
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2011, 12:50:02 Sab da joselita »
LA VITA? UN TUFFO IN MARE:A VOLTE CALMO A VOLTE IN TEMPESTA

Offline joselita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.777
Re: talassemia
« Risposta #9 il: Gennaio 29, 2011, 13:05:45 Sab »
Giusto per scrivere qualcosa vi posso dire che prendere il Rivotril,è una vera forza...........da tre mezze al di in due giorni sono passata a solo mezza prima di andare a dormire e anche cosi,non la posso prendere dopo le nove perchè al mattino è durissima alzarsi e connettere,ma la testa è a posto come dolore è il corpo che fatica nel senso che sono molto più rilassata e sbadata ma riesco a rimanere serena,avere un attacco anche se spaventoso ogni tre quattro mesi per me rimane comunque un piccolo miracolo penso che non dimenticherò mai i giorni buii passati in anni passati.Il magnesio lo tengo sempre preso,non regolare e puntuale come prima ma in casa non manca mai,Non sono talassemica ma ora ho fatto i controlli per la celiachia,che saranno pronti per metà Febbraio.si sono messi in testa di scoprire perchè ho così poco ferro anche quando lo assumo sotto forma di medicinale..............Mah!vi terrò aggiornati e scusate questa lunga chiacchierata.ciao ciao
LA VITA? UN TUFFO IN MARE:A VOLTE CALMO A VOLTE IN TEMPESTA

Offline joselita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.777
Re: talassemia
« Risposta #10 il: Febbraio 15, 2011, 19:46:44 Mar »
Non sono talassemica,non sono celiaca e la mia mancanza di ferro è paurosa................mah!!!
Sono passata anche a un solo quarto di Rivotril,per me è come un potente sonnifero però dormire tanto e bene ha migliorato il mal di testa,ho anche abbassato il magnesio,solo due volte alla settimana,mi faccio mille auguri da sola,e ne faccio di cuore anche a voi.
kip o a tutti
LA VITA? UN TUFFO IN MARE:A VOLTE CALMO A VOLTE IN TEMPESTA

Offline lunalafata

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.389
Re: talassemia
« Risposta #11 il: Febbraio 27, 2011, 11:20:19 Dom »
Miao  Jo,
eccomi a risponderti ache se un pochino in ritardo, sai che qui non sei mai sola anche quando pigreggiamo e non riusciamo  rispondere subito.

Sono contenta che con il rivotril tu ti senta meglio, io non l'ho mai usato personalmente ma in molte forme cefalgiche croniche lo utilizziamo in ospedale con successo, anche se come hai notato ha qualche effetto sulla vigilanza per cui è meglio farne un uso limitato nel tempo.

L'anemia sideropenica, cioè quella causata da un abbassamento del ferro, è una forma molto diffusa e con moltissime sottofamiglie che si differenziano in base alla motivazione della carenza di ferro. Le ragioni possono essere moltissime ma sempre legate o a un insufficiente assorbimento di ferro da parte dell'apparato digerente (mangi alimenti contenenti il ferro ma poi il tuo apparato digerente non riesce a digerirlo e a immetterlo nel flusso sanguigno), oppure a una perdita di ferro (attraverso una perdita di sangue) che può essere massiva, per esempio in caso di grossa emorragia, oppure lenta e graduale, distribuita nel tempo, come nel caso di cicli mestruali molto abbondanti e ripetuti, piccole perdite anche silenti dell'apparato digerente o di altri organi, di cui spesso non ci si rende conto.
Chiaramente le donne sono più soggette a questa forma e a differenza di quanto possa sembrare, una volta sceso il valore di ferro è abbastanza difficile reintegrarlo con la sola assunzione di ferro per bocca, poichè il ferro per sua natura è piuttosto difficile da digerire.
Di fronte a gravi anemie sideropeniche quindi, solitamente dopo un periodo di assunzione di integratori per bocca senza miglioramenti, si passa a una breve terapia endovenosa che di solito risulta efficace e definitiva, ma che va praticata in day hospital. Naturalmente di fronte a un'anemia recidivante di questo tipo oltre a monitorare l'anemia stessa con prelievi di sangue periodici, è importante effettuare tutte le indagini che vadano a scoprire qual'è la ragione della perdita di ferro, che di solito riguardano l'apparato digerente o quello ginecologico e in seconda istanza tutti gli altri apparati.

L'alterazione della forma o delle dimensioni dei globuli rossi di solito invece è un'anemia di origine diversa, come nel caso della talassemia, anche in questo caso esistono moltissime forme ognuna con le proprie cause e soluzioni.

Spero di esserti stata d'aiuto.

Un abbraccio

« Ultima modifica: Febbraio 27, 2011, 11:24:37 Dom da lunalafata »

Lidia Gandellini     OUCH Italia (onlus)
Cel. 339 7818408   e-mail  dd.inthesky@yahoo.it