Autore Topic: Isoptin  (Letto 5337 volte)

Offline Flamilla

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 176
Isoptin
« il: Novembre 11, 2010, 14:56:24 Gio »
Ciao a tutti.

Vorrei farvi una domanda. Sto seguendo la profilassi per il mio periodo di cefalea con Isoptin 120 mg 3 volte al giorno.

Purtroppo il problema principale, credo come la maggior parte di chi ne fa uso, è la stitichezza che non riesco a combattere nemmeno seguendo una dieta ricca di frutta, verdura e fibre....

Ma, a parte questo, mi sono accorta che soffro molto di ritenzione idrica e tendo quindi a trattenere liquidi in questo periodo, ma non riesco a capire se è per l'effetto del medicinale o se è un problema a parte...

Spero che qualcuno di voi mi dica la propria opinione.

Ciao,

Flamilla
...Credo nel sole anche di notte....(G.Corso)

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re: Isoptin
« Risposta #1 il: Novembre 11, 2010, 16:31:57 Gio »
Ciao Flamilla,
non credo che l'isoptin provochi ritenzione idrica, per lo meno io non mi sono accorta del cambiamento quando lo prendevo.
Mentre invece per quanto riguarda la stitichezza me ne ero accorta eccome :o ;)
Che dire, aiutati come già ben sai con frutta verdura e tanti liquidi, a me un pochino aiutava anche il magnesio a regolarizzare il tutto oppure il benefibra o composto simile a base di fibre.
Un abbraccio :)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline Luca 73

  • Amministratore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.629
  • Chi trova l' O.U.C.H. trova un tesoro
Re: Isoptin
« Risposta #2 il: Novembre 11, 2010, 21:35:17 Gio »
io sono arrivato a 960 di isoptin ma ritenzione idrica nulla.
Per la stitichezza, in farmacia ci sono delle compresse al finocchio che sono una bomba e sono pure naturali. ;) ;) ;)
Luca Bonventre
Presidente OUCH Italia (onlus)
Amministratore Grappolaiuto
Cel. 334-3420475   e-mail  luca.b@ouchitalia.net

Offline ulisse741

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.457
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
Re: Isoptin
« Risposta #3 il: Novembre 12, 2010, 10:45:32 Ven »
ciao Flaminia

idem come gli altri, ritenzione idrica 0 (quando usavo il verapamil a 480)...

per la stitichezza, io personalmente non ho mai trovato una soluzione  :-\

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Skianta

  • Visitatore
Re: Isoptin
« Risposta #4 il: Novembre 12, 2010, 11:04:58 Ven »
La ritenzione idrica non è una controindicazione dell'isoptin; è invece una controindicazione del cortisone.

Per la stitichezza io ho trovato aiuto assumento la sera due cucchiai di crusca disciolti in molta acqua o latte; e due cucchiai di olio d'oliva a digiuno appena alzati la mattina; questo aiuta a fluidificare nell'intestino le feci facendole transitare con più facilità.
L'approccio è naturale, non fa male ed il peggio che ti può succedere è che non sia sufficientemente efficace  :) Se vuoi puoi provare  ;)




Ciao a tutti.

Vorrei farvi una domanda. Sto seguendo la profilassi per il mio periodo di cefalea con Isoptin 120 mg 3 volte al giorno.

Purtroppo il problema principale, credo come la maggior parte di chi ne fa uso, è la stitichezza che non riesco a combattere nemmeno seguendo una dieta ricca di frutta, verdura e fibre....

Ma, a parte questo, mi sono accorta che soffro molto di ritenzione idrica e tendo quindi a trattenere liquidi in questo periodo, ma non riesco a capire se è per l'effetto del medicinale o se è un problema a parte...

Spero che qualcuno di voi mi dica la propria opinione.

Ciao,

Flamilla

Offline fredginger

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 59
Re: Isoptin
« Risposta #5 il: Novembre 12, 2010, 11:36:30 Ven »
Ciao Flamilla
Assumo Isoptin/Verapamil da 25 anni, nessun problema con ritenzione idrica.

Il problema della stitichezza lo ho risolto con Tamarine, è una marmellata.
Quando sono sotto profilassi io ne prendo 1/2 cucchiaino da caffè con un po' di acqua alla sera, anche tutti i giorni, non dà assuefazione e stando al mio farmacista viene dato anche alle donne in gravidanza (questo però io non lo ho verificato con un medico)
Ciao
Guido

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re: Isoptin
« Risposta #6 il: Novembre 12, 2010, 17:05:43 Ven »
La ritenzione idrica è una controindicazione di tanti altri farmaci, tra cui anche i comuni antinfiammatori. Per lo meno per me lo è sempre stata!
Ciaoooo ;)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it