Ciao Manuel
benvenuto anche da uno che è entrato da poco.
Sono episodico da 25 anni ca e quindi la bestia ha iniziato a farmi compagnia +/- alla tua età.
Ricordo quella che poi avrei saputo essere il grappolo nr 0 per un indicibile dolore mai provato, stupore e anche un pò di timore, forse anche appesantito dal fatto che era un periodo che vivevo da solo x lavoro in USA.
Ora non mi stupisco o intimorisco più > rimane "solo" il dolore
Essendoci passato, posso capire lo scoramento specie alle prime crisi, ma credo sia essenziale, almeno per me, combatterlo anche senza necessariamente accanirsi.
Io da anni quando arriva la crisi (ogni 12-14 mesi, tranne l'attuale dopo otto) la prendo così com'è, dopo un paio di dovuti vaffa, e mi adeguo.
Non essendo Giobbe non vorrei essere frainteso: essendo fuori dal mio controllo semplicemente non la considero (ovviamente attacchi a parte), MA metto in azione da subito tutto quanto ho in esperienza per fronteggiarla al meglio.
Se posso darti un consiglio quindi non accettarla supinamente, ma studiati e esperimentati (visto che come saprai la CH ha varianti personali e può modificarsi nel tempo nelle sue manifestazioni) senza abbattersi.
Per me questo è il primo passo per fronteggiarla al meglio e poter fare uscire la forza che tutti noi abbiamo dentro, che rimane sempre secondo me il farmaco nr 1, unitamente a persone che possono esserti vicine come in questo forum che sanno di cosa parli.
Quando ho scoperto questo forum ho passato 2 settimane (tra un attacco e l'altro) a leggere e ho imparato molto anche sui vari rimedi che poi ho applicato con successo (2 x tutti acqua e ghiaccio).
Sono al 40° giorno e forse sono entrato in fase calante, ma al prox grappolo certamente proverò anche l'O.
Ti consiglio di farlo anche tu, se non lo hai già fatto, oltre a chiedere, e sono certo avrai risultati positivi sia sotto l'aspetto pratico che non, cosa altrettanto importante quale segno di reazione alla tua bestia che capirà gli farai avere vita dura, e stai tranquillo, la vincerai.
Ciao
Guido