Buongiorno a Tutti,
sono nuovo iscritto che ha avuto la fortuna di trovarvi su Google.
Sono 3 gg (prima da visitatore) che leggo i posts, che ho trovato di estremo interesse sia sotto l'aspetto pratico (ho imparato molte cose, alcune già applicate con successo) che non (altro aspetto secondo me essenziale).
Pemettetemi di presentarvi la mia bestia:
1) Ho 53 anni, maschio forte fumatore, bevo alcolici e super (ovviamente non quando la bestia mi fa cucù)
2) Ci siamo incontrati oltre 25anni fa, durata media ultimi anni 45gg, con remissioni tra 12/16 mesi, 3/4 attacchi die anche notturni, Kip 7/9 (10 raramente, nei primi 10 anni)
3) Negli ultimi 3anni gli attacchi si sono ridotti mediamente a 2die.
4) Ora si è ripresentata dopo 8 mesi anzichè i soliti 12/18
5) Il neurologo al Besta di MI 20anni fa mi prescrisse Isoptin, Indoxen (capsule, nessun effetto) e Imigran, e non ho mai ricevuto sensibili aggiornamenti.
6)Negli ultimi anni prendo quando arriva e per tutta la durata fino alla scomparsa Isoptin Retard 240mg e l'80 1 pastiglia, 1 pastiglia Difmetre (scoperto l'anno scorso, che se prendo ai sintomi mi riduce durata attacco), + caffè amaro.
Sporadicamente prendo 1 pastiglia di Sumatripan cercando"
di sopportare (i kits di Imigran li ho gettati a suo tempo per non cadere in tentazione)
6)bis. Durante gli attacchi da qualche anno ho riscontrato beneficio facendo ogni tanto
leggerissime-issime pressioni o massaggi cranio/collo sulla parte offesa (forse banale, ma sappiamo che durante l'attacco è difficile, almeno x me, pensare)
7) Ho seguito il vs consiglio di bere più acqua fredda e cubetto di ghiaccio in bocca x raffreddare ipotalamo (rimedio che non conoscevo) > ho riscontrato effetti benefici > GRAZIE!
Ho letto nei post circa la possibilità di cronicizzare x via dei farmaci, e ammetto la cosa mi ha preoccupato.
Nella vs esperienza, ritenete che le quantità di cui sopra possano espormi a questo rischio?
Ho un pò di timore ad abbandonare l'Isoptin (o meglio prendo ora il generico Verapamil 1x80 e 2x120 die) che mi accompagna durante tutto il periodo di crisi.
Scusatemi se mi sono dilungato, ma volevo dare un quadro generale della situazione.
Grato per l'attenzione, e grazie ancora,
Guido