Giusto per chiarire la mia posizione ai nuovi grappolati che non mi conosco, ritengo importante precisare che così come è sbagliato adagiarsi sull'uso di farmaci, esagerare con l'uso di farmaci e pensare di guarire dalla CH con i farmaci è altrettanto sbagliato demonizzare i farmaci come se fossero generatori di CH o generatori di cronicità. E' altrettanto sbagliato incaponirsi sui "rimedi della nonna" anche se in alcuni casi possono essere di aiuto.
E' assolutamente fondamentale fare un osservazione attenta della propria CH.
Se una CH è blanda e con attacchi sopportabili è meglio tenersela e lasciarla sfogare.
Magari aiutare l'organismo bevendo molta acqua, assumendo una buona integrazione di sali e di vitamine dedicate (come magnesio, vit. A, b2,b6,b12 C e D) usare 9 mg di melatonina prima di coricarsi, tenere regolari i ritmi sonno veglia e cercare di limitare o controllare le forti emozioni tipo la rabbia e la paura.
Se invece una CH è violenta e frequente, ci sono poche barzellette da raccontare, c'è solo da cercare un valido aiuto farmacologico per migliorare la qualità della vita evitare di cadere in depressione (che alimenta la ch) e vivere sopravvivendo con il costante pensiero che la morte possa diventare una liberazione;
Perchè è questo che normalmente succede a un grappolato grave.Infine per chi non ha controindicazioni e se la sente, ci sono approcci sperimentali che si effettuano solo in alcune cliniche al mondo (Svizzera, USA, Canada e Spagna).
Tali approcci prevedono l'uso di due molecole: lo psilocibe (blanda molecola allucinogena estratta da funghi naturali)e LSD (molecola di sintesi chimica estremamente allucinogena). Gli esiti di tali sperimentazioni sono attualmente eccellenti. Chi volesse informarsi puo visitare
www.clusterbusters.com oppure chiedere a Don che conosce un sito ancora più professionale.
Tale approccio sperimentale sta dando risultati così buoni che ad oggi per la prima volta al mondo è stata sintetizzata una molecola di LSD priva di effetti allucinogeni (è un pò cara, ma già si sta avviando un gruppo di lavoro internazionale per la CH ).
Naturalmente in Italia con la politica di m.e.r.da che abbiamo non si può fare nulla se non illegalmente e a proprio rischio e pericolo. Per tali strade sconsiglio vivamente di provare LSD da autodidatti in quanto è potenzialmente molto pericoloso (non solo per gli effetti allucinogeni, ma anche per gli strascici di tipo psichiatrico che può generare nei mesi successivi all'assunzione), ma è il contrario per lo psilocibe, che si puo trovare buono e valido trascorrendo un week end ad amsterdam.
Detto questo io penso che le prese di posizione estreme, in un verso o nell'altro sono entrambe sbagliate; è opportuno invece un approccio intelligente, utilizzando tutte le strade che possono essere di aiuto e dare giovamento a chi soffre.
Buona serata a tutti