Egregi colleghi,scrivo pochissimo su questo forum,ma vi assicuro che leggo spessissimo ogni genere di post che mettete.
Volevo fare una domanda a tutti voi,probabilmente la risposta è scontata,ma.....chiedo comunque.
Sono in "grappolo" praticamente da novembre 2009,controllo abbastanza agevolmente la cosa con verapamil (160/160/240) ,ma è la prima volta che perdura da così a lungo. Ho avuto il 1° assaggio di questa patologia nel 2000,poi ogni 2 anni e ora praticamente mi lascia solo qualche mese libero...
Leggo e mi informo su tutti i tipi di aiuto farmacologico,per fortuna fino ad ora il verapamil è sempre bastato. Ho sempre attacchi notturni,ma quasi sempre di lieve entità,a volte qualcuno + forte,ma trovo sempre la possibilità di giustificarlo con qualche tensione avuta nella giornata oppure stanchezza fisica.
Se per caso a volte mi prendo la libertà di bere un bicchiere di vino...vengo immediatamente punito con un attacco fuori orario e consecutivo all'assunzione dell'alcolico.E se per caso provo a fare un sonnellino domenicale.....subito vengo bastonato.Conduco una vita comunque normale.
Ieri mi è accaduto un fatto anomalo, ho avuto un attacco spaventoso,in orario anormale (nel pomeriggio) ,ero in macchina e quindi immaginate....sono rimasto bloccato un ora sul lato/strada ,poi il dolore pazzesco è calato ma è rimasto un "chiodo" di dolore medio per circa altre 3 ore.
Stamattina sono indolenzito e out fisicamente, ora la domanda è questa:
Ieri ho utilizzato(per il mio lavoro) una colla a base alcolica,devo averne assunto per forza le esalazioni per circa un'ora, e chiedo: è possibile che la quantita scaturita di alcool dalle esalazioni abbiano fatto lo stesso effetto di un assunzione "pesante" di alcolici?Nella notte poi non ho avuto i miei soliti attacchi lievi.
Forse la risposta è scontata,ma sen non fosse così sono seriamente preoccupato,perchè sarebbe stato un attacco senza spiegazioni e in orari anomali,praticamente vorrebbe dire perdere il controllo totalmente.
Scusate il "messaggione" ma l'attacco che ho avuto è stato inimmaginabile per i miei standard.
Io sono di bergamo,grazie a voi ho letto ottime cose sul Dr.Frediani, ho provato a contattare reparto/dottori...ma sono ancora al palo,pensavo che ormai sia giunto per me il momento di affidarmi ad un medico esperto e lasciare le posologie che fino ad oggi mi ero autoprescritto,visto che ormai i grappoli durano quasi tutto l'anno.
Ho visto alcuni di voi che sono della mia provincia,per chi avesse tempo e pazienza di darmi qualche info risponderò immediatamente con il mio numero cell.
Grazie.