allora risolto finalmente l'enigma di questa malattia. con esattezza si tratta di cefalea aurea ed emicrania a grappolo.
Allora... innanzitutto, esiste la cefalea a grappolo e l'emicrania con aura.
Sono entrambe cefalee cosiddette PRIMARIE, ossia che non dipendono da altre patologie. Cioè: ho la febbre alta quindi ho mal di testa, oppure ho un tumore che mi provoca il mal di testa... NO! Queste cefalee non dipendono da altri fattori.
Detto questo, non è la prima volta che un paziente presenta 2 cefalee associate. Certo... è un po' sfi@ato, ma non è l'unico!
Deve assolutamente essere seguito in un centro cefalee, possibilmente in una struttura pubblica, perchè un neurologo privato vede sicuramente meno casi di questo genere rispetto a un centro cefalee. Dovrebbe tenere un diario, che in genere ti forniscono in prestampato al centro cefalee, dove scrivere informazioni sugli attacchi dolorosi, in modo da poter distinguere quando ha un grappolo e quando ha un'emicrania. Considera che sono 2 patologie moooolto diverse tra loro, quindi è facile distinguerle.
Se vuoi vedere delle informazioni su entrambe le patologie, ti consiglio di guardare questo sito
http://www.ihs-classification.org/it/02_klassifikation/02_teil1/