Carissimi,
più si divulga l'uso dell'ossigenoterapia per la CH, più ci accorgiamo della poca informazione dei medici di base sulla CH.
I problemi, da parte dei MMG, e dovuta, alla poca informazione che hanno della nostra devastante patologia, e le sue terapie.
Qui un esempio recente, che spiacentemente non è stato l'unico:
Poche settimane fa, abbiamo riscontrato nella provincia di "VR", dei grandi problemi per la prescrizione dell'ossigenoterapia.
Il sofferente, un grappolato episodico, non poteva usare triptani per problemi cardiaci e aveva una media di 5 attacchi in 24 ore.
Domandando per l'ossigenoterapìa al suo medico di base, gli è stato detto, che non esiste ossigenoterapìa per la CH.
E pur avendo indicato, che non può usare triptani, ha ribadito il medico, che è l'unica terapìa per la CH.
La visita del neurologo è stata fissata in 3 mesi!!
Cosi, il nostro grappolato è rimasto senza nessuna terapìa per l'attacco acuto per 10 giorni.
Quando mi ha contattato era in uno stato devastante e aveva passato una parte del grappolo in maniera del tutto disumana.
Dopo svariate telefonate, documentazioni, legge e diritti del malato ad non soffrire inutilmente, ed una lettera di accompagnamento del Dott. P. Rossi dell'INI, siamo riusciti ad ottenere per questo sofferente l'ossigenoterapia a domicilio.
Per evitare questi inconvenienti, il Dott. Paolo Rossi, ha preparato una lettera di accompagnamento per i medici di base, per evitare stress inutile al sofferente e mi ha dato l'autorizzazione, di girarla a chi ne faccia richiesta.
Per tutti quelli che riscontrano problemi con i medici di base, o specialisti, vi pregherei di contattarmi, alceeuropach@cefalea.it invierò via email in formato PDF a chi ne faccia richiesta la lettera personalizzata.Contatti Dott. Paolo RossiDott Paolo Rossi
Specialista in Neurologia
CENTRO CEFALEE INI GROTTAFERRATA, UCADH PAVIA
Tel 0694285259 (lunedì 13-17; martedì 12-16; venerdi 14-19)
Fax 0694285243Claudio Geraci
Coordinatore Al.Ce. Cluster Europa
http://alcecluster.cefalea.it/
Member EFNS (European Fed. of Neurological Societies)Vi auguro a tutti tempi senza dolore.
Don
Petizione per l’inserimento della cefalea a grappolo tra le indicazioni terapeutiche approvate dall’AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, per l’impiego terapeutico dell’ossigeno http://www.activism.com/it_IT/petizione/per-l-inserimento-della-cefalea-a-grappolo-tra-le-indicazioni-terapeutiche-approvate-dall-aifa-agenzia-italiana-del-farmaco-per-l-impiego-terapeutico-dell-ossigeno/7798