Cara famiglia,
noi del direttivo vi informiamo che siamo riusciti a farci inserire come associazione OUCH Italia onlus nel sito di Cittadinanzattiva, nella categoria dedicata ai malati cronici.
Ringrazio Alessandro per la tempestiva firma, che mi ha mandato dalla Sardegna e Tonino Aceti, responsabile del coordinamento.
Coordinamento nazionale Associazioni Malati Cronici Il Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici
(CnAMC) è una rete di Cittadinanzattiva, istituita nel 1996, che rappresenta un esempio unico di alleanza trasversale per la tutela dei diritti dei cittadini affetti da patologie croniche e/o rare. Vi aderiscono circa 80 organizzazioni di pazienti e/o di persone con disabilità tra associazioni e federazioni.
Gli obiettivi del CnAMC sono i seguenti:TRASVERSALITA’ : definire e perseguire politiche sanitarie comuni basate sul principio di tutela integrata ed unitaria.
POLITICHE DELLA CRONICITA’ : realizzare un Rapporto annuale sulla cronicità, che esprima una vera e propria piattaforma politica basata sulle richieste e le aspettative delle associazioni aderenti.
PORTAVOCE DELLA CRONICITA’ : agire quale cassa di risonanza delle richieste delle singole organizzazioni, assicurando loro maggiore visibilità e formazione, anche attraverso la disposizione di un archivio elettronico consultabile on line.
ACCRESCERE L’INFORMAZIONE: raccogliere e fornire in tempo reale notizie sul mondo della cronicità (novità legislative, sentenze utili, nuove sperimentazioni, disegni di legge in discussione…).
FAVORIRE LA COMUNICAZIONE: il CnAMC facilita la comunicazione e lo scambio di esperienze positive fra le associazioni, al fine di garantire la socializzazione e riproducibilità delle buone pratiche.
PROMUOVERE LA FORMAZIONE: investire nella educazione e crescita della leadership delle organizzazioni di malati cronici e nella capacità di interloquire con le Istituzionali e con gli altri stakeholders.
SOSTENERE LA PARTECIPAZIONE CIVICA: operare attraverso attività, iniziative ed eventi che promuovano e sostengano la partecipazione diretta dei cittadini.
Link Inserimento
http://www.cittadinanzattiva.it/corporate/salute/1854-cnamc-associazioni-aderenti.html- 05/01/2012 Aggiornato link - Sten