Autore Topic: tra un grappolo e l'altro  (Letto 10020 volte)

Offline ulisse741

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.457
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
Re: tra un grappolo e l'altro
« Risposta #15 il: Maggio 13, 2010, 12:13:37 Gio »
Io sono in terapia da anni per motivi che non ti sto a spiegare, sinceramente durante alcune sedute si è parlato di CH e problemi correlati, che nel mio caso da cronico fino a qualche settimana fa non erano ne depressione, insonnia o angoscia, ma seplicemente una rabbia difficile da controllare!

Personalmente credo che una terapia psicologica non risolva assolutamente nulla, al limite aiuta nella misura in cui si allenta lo stress... in pratica a me è servita nel caso della CH a non buttarmi dal balcone, e ad accettare una vita al limite della sopportazione. Per il resto la psicoterapia non ha influito ne sul numero di attacchi quotidiani ne sulla loro intensità.

Gio

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: tra un grappolo e l'altro
« Risposta #16 il: Maggio 13, 2010, 14:50:33 Gio »
quasi sicuramente la nostra malattia ha una componente psichicha, e sicuramente la malattia può dare conseguenze pschiche, ma esperienza dice che essi non hanno carrattere rilevante o dominate nella nostra problematica.
L'unico dato assodato tra di noi è quel leggero aspetto pazzoide che ci contraddistingue, ed in alcuni anche in modo spiccato spiccato  ;D ;D ;D

alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: tra un grappolo e l'altro
« Risposta #17 il: Maggio 13, 2010, 15:30:25 Gio »
ciao marte 71.
uno anzi il modo per farci piu' male del nostro male...
è dirci che è il nostro male è causato, da un fatto psicolocigo o psichiatrico.
mi stupisco a sentire tutto cio,
soprattutto da te, che sei la figlia adorata di un sofferente.
io, purtroppo ci sono nata...
a me che rispondi?
e non rispondermi come risponderebbero certi stronz di medici o professori.
 >:( >:(
ciao da kati

calma kati guarda che nessuno dice questo tanto meno marte71 (che addirittura premette dicendo di essere a conoscenza della nostra opinione), si stava discutendo serenamente su delle teorie, i professori fanno delle teorie  sempre, ma se non vengono confermate rimangono tali

alessandro
« Ultima modifica: Maggio 13, 2010, 15:33:39 Gio da siciliano »
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline Marte71

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 203
  • io e papà
Re: tra un grappolo e l'altro
« Risposta #18 il: Maggio 13, 2010, 17:10:51 Gio »


Personalmente credo che una terapia psicologica non risolva assolutamente nulla, al limite aiuta nella misura in cui si allenta lo stress... in pratica a me è servita nel caso della CH a non buttarmi dal balcone, e ad accettare una vita al limite della sopportazione. Per il resto la psicoterapia non ha influito ne sul numero di attacchi quotidiani ne sulla loro intensità.

Gio

infatti gio, in questo credo possa aiutare molto, ad avere un supporto esterno e pratico alla gestione di una vita ai limiti della sopportazione.
io da non sofforente, solo a immaginarmi in questa situazione, credo ne avrei estremo bisogno, ad esempio.

l'altro aspetto della faccenda che ho supposto con la mia domanda cara katy, viene semplicemente dall'esperienza di mio padre. che è rimasto orfano a 2 anni e mezzo. tale perdita si è ripercossa su tutta la sua vita, sul suo modo di affrontare la vita. persino sulla scelta di un certo tipo di donna al suo fianco. che potrebbe, e sottolieno mille volte potrebbe aver influito sull'esordio della SUA CH. non ho alcuna pretesa di dire o pesnare che sia per tutti così, che la psiche comandi completamente la CH. io di te non so nulla, per cui mai mi permetterei di fare certe affermazioni. il mio, infatti, era una sorta di sondaggio. proprio per capire se alcuni di voi con la psicoterapia potevano aver sciolto certi nodi del passato e trovato forse il bandolo di questa intricatissima matassa. perchè la psicoterapia in sè non serve assolutamente a nulla, se non ad alleviare come diceva gio la sopportazione del tutto, se non si capisce l'origine dell'eventuale problema. mi spiace leggere quetsa tua reazione.
io già lo ho un sopporto psicologico, che fino ad alcuni anni fa sarebbe stato inpensabile perchè ritenevo la categoria degli psicologi una massa di gente rubasoldi e assolutamente inutile, ma la vita ti cambia, ti fa crescere e certe volte è fondamentale riconoscere i propri errori e tornare sui propri passi.
uno di questi infatti, mi ha letteralmente salvato la vita.
ma al di là della mia esperienza che con la ch non ha nulla a che vedere, cercavo semplicemente di capire, se qualcuno di voi sofferenti ne avesse trovato giovamento, visto che come ben sai sto cercando in tutti i modi di aiutare mio padre. il mio scopo non è certo di perdere tempo e di far inca@@are te o altri...che di casini nella mia vita ne ho più che a sufficienza, te lo assicuro.
vi dirò di più. se ritenete opportuno posso anche evitare di partecipare. io vorrei aiutare, di sicuro non creare problemi.
by the way, anche con la psoriasi ci si nasce, ma con la psicoterapia guardacaso si può in alcuni casi curare.

Offline ulisse741

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.457
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
Re: tra un grappolo e l'altro
« Risposta #19 il: Maggio 13, 2010, 17:38:29 Gio »

io da non sofforente, solo a immaginarmi in questa situazione, credo ne avrei estremo bisogno, ad esempio.

decisamente a me ha aiutato!  :)

vi dirò di più. se ritenete opportuno posso anche evitare di partecipare. io vorrei aiutare, di sicuro non creare problemi.

ma n'do vai... continua a partecipare, e dai il giusto peso alle cose che vengono scritte... e a chi le scrive! ;)

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: tra un grappolo e l'altro
« Risposta #20 il: Maggio 13, 2010, 18:00:24 Gio »
alessandro, mi conseti.....
e menomale che marte71 ci capisce
perchè scrive certe cose?
forse senza offesa... è lei che ha bisogno di un supporto psicoligico,
stando sempre vicino a un sofferente.
e non dirmi piu' di stare calma... mi mandi in bestia! cioè m'incazz@
per concludere definitivamente il discorso da parte mia..
marte 71, non è una sofferente come noi, per cui non potrà mai capire il nostro male
ciao da kati

datti na regolata, a me non mi frega niente di come reagisci.
stai continuando a dire cose non vere e usando un atteggiamento aggressivo senza motivo
.

Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: tra un grappolo e l'altro
« Risposta #21 il: Maggio 13, 2010, 18:43:51 Gio »
ok 
 
 ;)
« Ultima modifica: Maggio 13, 2010, 18:55:42 Gio da siciliano »
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline miguel

  • Utente junior
  • **
  • Post: 116
  • L' unione fà la Forza!!
Re: tra un grappolo e l'altro
« Risposta #22 il: Maggio 13, 2010, 20:57:51 Gio »
Ho sempre avuto un ottimo rapporto con il sonno

l'appetito sessuale si mantiene stabile anche durante la remissione (episodico), certo rispetto ai 20 anni.............. ;D :D ;)

i miei trigger sono due: alcol,mi basta sentire l'odore e mi parte l'attacco e il passare da una situazione di stress (lavoro) ad una situazione tranquilla (tornare a casa e sdraiarmi sul divano) mi fa partire l'attacco

Ho sempre piu' l'impressione che questa malattia si muova in maniera diversa a seconda della tipologia del malato.(eta',stile di vita,uso medicinali ecc ecc), pur mantenendo caratteristiche simili

un abbraccio

brizz
ciao brizz concordo pienamente con te, le tue parole rispecchiano pienamente le mie stesse sensazioni!!
ciao miguel

Offline BRIZZ

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.045
  • VIVA L'ACQUA
Re: tra un grappolo e l'altro
« Risposta #23 il: Maggio 13, 2010, 21:17:18 Gio »
ciao miguel

un abbraccio a te e famiglia e.......................bentornato ;)

brizz
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline Marte71

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 203
  • io e papà
Re: tra un grappolo e l'altro
« Risposta #24 il: Maggio 14, 2010, 12:08:32 Ven »

ma n'do vai... continua a partecipare, e dai il giusto peso alle cose che vengono scritte... e a chi le scrive! ;)

 :) grazie...

Offline BRIZZ

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.045
  • VIVA L'ACQUA
Re: tra un grappolo e l'altro
« Risposta #25 il: Maggio 14, 2010, 13:16:47 Ven »
era un ok grazie vero?

un abbraccio

brizz
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline BRIZZ

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.045
  • VIVA L'ACQUA
Re: tra un grappolo e l'altro
« Risposta #26 il: Maggio 14, 2010, 13:28:17 Ven »
riguardo la terapia psicologica e' un argomento serio che tirai fuori anni fa ed anche ad allora uscirono fuori discussioni di ogni genere  ;)

sicuramente alla base della ch c'e' un problema di malformazione (sto' cavolo di ipotalamo) ma ,io credo, che la diversita' della ch da malato a malato sia dovuta a stili di vita (psicologia elementare) ed approccio medico (medicinali)

sicuramente una buona terapia psicologica fa bene a tutti (dato un buon psicoterapeuta) , sia dal punto di vista della salute mentale che,quindi, della salute fisica e cio', non puo' che portare benefici anche nella ch, se non altro nella forza quando l'affrontiamo

un abbraccio

brizz
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline ulisse741

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.457
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
Re: tra un grappolo e l'altro
« Risposta #27 il: Maggio 14, 2010, 15:10:26 Ven »

sicuramente una buona terapia psicologica fa bene a tutti (dato un buon psicoterapeuta) , sia dal punto di vista della salute mentale che,quindi, della salute fisica e cio', non puo' che portare benefici anche nella ch, se non altro nella forza quando l'affrontiamo

un abbraccio

brizz

sante parole fratello Brizz... AMEN!

Gio


Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Offline Marte71

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 203
  • io e papà
Re: tra un grappolo e l'altro
« Risposta #28 il: Maggio 14, 2010, 15:21:45 Ven »
era un ok grazie vero?

un abbraccio

brizz

certo caro brizz ;) e grazie anche a te!

sul fatto che la CH abbia motivi fisici più che provati (disfuzione ipotalamica) nemmeno io ho lacun dubbio. quello che continua a frullarmi nel cervello è questa rilevanza degli shock emotivi. ci deve essere una qualche correlazione, ci deve pur essere...per questo continuo a farmi domande sull'argomento. forse prima o poi, a furia di trastullarci, una risposta pseudovera la troveremo. io me lo auguro almeno...

pensate che ci sono alcuni professionisti (psichiatri, neurologi, ecc.) che ritengono che persino ciò che viviamo nel ventre materno abbia ripercussioni poi sulla nostra esistenza...
il fatto è che conosciamo una piccolissima parte della potenza e delle capacità del nostro cervello. chissà tra centinaia di anni cosa si scoprirà relativamente alle reali capacità del cervello umano...
vaneggiamento concluso  ;D grazie per avermi ascoltato  ::)

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.135
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: tra un grappolo e l'altro
« Risposta #29 il: Maggio 14, 2010, 19:05:18 Ven »

sicuramente una buona terapia psicologica fa bene a tutti (dato un buon psicoterapeuta) , sia dal punto di vista della salute mentale che,quindi, della salute fisica e cio', non puo' che portare benefici anche nella ch, se non altro nella forza quando l'affrontiamo

un abbraccio

brizz

sante parole fratello Brizz... AMEN!

Gio



vi quoto...

casper ;)