Personalmente credo che una terapia psicologica non risolva assolutamente nulla, al limite aiuta nella misura in cui si allenta lo stress... in pratica a me è servita nel caso della CH a non buttarmi dal balcone, e ad accettare una vita al limite della sopportazione. Per il resto la psicoterapia non ha influito ne sul numero di attacchi quotidiani ne sulla loro intensità.
Gio
infatti gio, in questo credo possa aiutare molto, ad avere un supporto esterno e pratico alla gestione di una vita ai limiti della sopportazione.
io da non sofforente, solo a immaginarmi in questa situazione, credo ne avrei estremo bisogno, ad esempio.
l'altro aspetto della faccenda che ho supposto con la mia domanda cara katy, viene semplicemente dall'esperienza di mio padre. che è rimasto orfano a 2 anni e mezzo. tale perdita si è ripercossa su tutta la sua vita, sul suo modo di affrontare la vita. persino sulla scelta di un certo tipo di donna al suo fianco. che potrebbe, e sottolieno mille volte potrebbe aver influito sull'esordio della SUA CH. non ho alcuna pretesa di dire o pesnare che sia per tutti così, che la psiche comandi completamente la CH. io di te non so nulla, per cui mai mi permetterei di fare certe affermazioni. il mio, infatti, era una sorta di sondaggio. proprio per capire se alcuni di voi con la psicoterapia potevano aver sciolto certi nodi del passato e trovato forse il bandolo di questa intricatissima matassa. perchè la psicoterapia in sè non serve assolutamente a nulla, se non ad alleviare come diceva gio la sopportazione del tutto, se non si capisce l'origine dell'eventuale problema. mi spiace leggere quetsa tua reazione.
io già lo ho un sopporto psicologico, che fino ad alcuni anni fa sarebbe stato inpensabile perchè ritenevo la categoria degli psicologi una massa di gente rubasoldi e assolutamente inutile, ma la vita ti cambia, ti fa crescere e certe volte è fondamentale riconoscere i propri errori e tornare sui propri passi.
uno di questi infatti, mi ha letteralmente salvato la vita.
ma al di là della mia esperienza che con la ch non ha nulla a che vedere, cercavo semplicemente di capire, se qualcuno di voi sofferenti ne avesse trovato giovamento, visto che come ben sai sto cercando in tutti i modi di aiutare mio padre. il mio scopo non è certo di perdere tempo e di far inca@@are te o altri...che di casini nella mia vita ne ho più che a sufficienza, te lo assicuro.
vi dirò di più. se ritenete opportuno posso anche evitare di partecipare. io vorrei aiutare, di sicuro non creare problemi.
by the way, anche con la psoriasi ci si nasce, ma con la psicoterapia guardacaso si può in alcuni casi curare.