Autore Topic: INTERVENTI DI MODERAZIONE DEL FORUM  (Letto 4372 volte)

Offline lunalafata

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.389
INTERVENTI DI MODERAZIONE DEL FORUM
« il: Marzo 31, 2010, 10:59:44 Mer »
Buongiorno a tutti,
apro questo thread a nome del direttivo per informarvi in merito agli atti di moderazione consistenti che vengono attuati dai moderatori sul forum, con lo scopo di mettere tutti al corrente dei fatti e anche di dare spazio all'eventuale confronto a riguardo.

Ci auguriamo che questo thread resti il più breve possibile, perchè è sempre triste dover chiedere a qualcuno di rispettare le regole.

A seguire le sintesi degli atti di moderazione che avverranno nel tempo.

Lidia per il Direttivo.

Lidia Gandellini     OUCH Italia (onlus)
Cel. 339 7818408   e-mail  dd.inthesky@yahoo.it

Offline lunalafata

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.389
Re: INTERVENTI DI MODERAZIONE DEL FORUM
« Risposta #1 il: Marzo 31, 2010, 11:32:59 Mer »
Buongiorno a tutti,

Il 5 marzo ca, l'utente il Freddo è stato informato di essere stato sospeso per una settimana dal Forum, in seguito a una serie di comportamenti non rispettosi della netiquette, in sintesi:
-Interventi offensivi nei confronti di una utente che portava richieste di aiuto per altre persone sul Forum;
-Gli interventi offensivi riguardavano sia il forum pubblico che la messaggistica privata con la stessa utente.
-Un episodio pressochè identico e dello stesso livello offensivo si era verificato da parte dello stesso poco tempo prima, per quell'episodio il Freddo era stato ripreso e invitato a evitare di ripetere confronti a questo livello.

Il Freddo non ha rispettato la sospensione, ma anzi ha aperto lo stesso giorno ripetuti thread sul forum lamentando la scorrettezza della sospensione e ha continuato a inviare messaggi privati all'utente di cui sopra con medesimo contenuto provocatorio.
Nel frangente l'utente è stato ripetutamente contattato da diversi membri del Direttivo sia via mail, che messaggio privato dal forum che telefonicamente.

Il Freddo è stato anche invitato a:
-contenere il numero indiscriminato di thread aperti in varie sezioni del forum riguardanti temi off-topic;
-contenere il linguaggio sgrammaticato che lo caratterizza così da rendere più fruibili i suoi messaggi;
-contenere l'intensità delle immagini postate (armi, combattenti, assetti da guerra), per i quali alcuni utenti avevano contattato il direttivo lamentando disagio:

Nonostante i ripetuti inviti a interrompere la sequela di post e a rispettare la sospensione, Il Freddo ha continuato ininterrottamente a postare, come non fosse stato sospeso.
il Direttivo ha deciso di prolungare la sospensione prima a due poi a tre settimane (sempre per i medesimi motivi di reiterazione a non smettere di psotare), informando sempre in anticipo il freddo, continuando ad accogliere telefonate chilometriche, mail minacciose e offensive e insistenti da parte dello stesso.
L'utente pur riconoscendo in parte i suoi errori ha continuato a ripeterli, cercando peraltro di scaricare la responsabilità del suo operato ad altri utenti, che non ha mancato di contattare pedissequamente in merito a questi argomenti.

L'utente  coinvolta nella questione è stata a sua volta moderata e contattata per cercare di contenere l'evolversi della faccenda.

A distanza di due settimane, il Freddo ha smesso di postare e intervenire come tale ma ha aperto due profili nuovi, fingendosi altre persone, con i quali ha ricominciato a postare i medesimi contenuti utilizzando gli stessi toni ormai conosciuti. Contattato in merito ha inizialmente negato di essere entrato nel forum come altro utente, ma poi di fronte all'evidenza ha ammesso di averlo fatto, NON ha chiuso gli altri profili e ha continuato a postare ribadendo di non riconoscere nè accettare la sospensione perchè ingiusta, dato che a suo parere avendo riconosciuto l'errore commesso, comunque, sempre a suo parere, errore di minima rilevanza e ampiamente superato dai contributi che porta al forum, la sospensione doveva essere annullata.
Alle richieste di avere pazienza e attendere il termine della sospensione, Il Freddo ha continuato a cercare di accedere al forum con altri nick.

Con votazione alla maggioranza, il Direttivo ha deciso per la sospensione definitiva dell'utente in data 29 marzo.

A tutt'oggi siamo impegnati nel confronto con Il Freddo il quale ritiene che:
-I suoi interventi in merito a utenti scorretti siano stati un contributo al forum (il dibattito ha assunto toni politici personali che ci rifiutiamo di citare);
-I suoi continui thread in merito a temi informatici che di fatto hanno spammato e riempito la sezione svago, siano contributi al forum;
-La sua sgrammaticaggine è uno scotto da pagare per chi desidera leggerlo e quindi non rappresenta un limite;
-Le immagini postate su temi di armi, guerra, macchine, siano oltremodo gradite dagli utenti e rappresentano una proiezione del dolore;
-I thread aperti per scambi personali, per i quali appunto esiste la messaggistica privata, siano leciti e graditi da tutti, quindi anch'essi un contributo al forum;
-Aprire più profili e accedere nonostante la sospensione negando di averlo fatto è stato un modo per continuare a portare il suo contributo a chi insistentemente glielo chiede, quindi trattasi anch'esso di un contributo er il bene del forum.
-Il fatto di avere delle regole nel forum è un sopruso alla libera espressione, il forum non dovrebbe avere regole, ed eliminare chi veramente disturba e non i benefattori come lui.

Detto questo il direttivo a tutt'oggi mantiene la decisione del ban definitivo.
I contatti con il Freddo sono stati tenuti da cinque moderatori, ma a oggi, onde evitare versioni e controversioni dei vari episodi, si è deciso che i contatti vengano gestiti da un solo moderatore (io).

Ogni confronto è il benvenuto.

Lidia per il Direttivo.

Lidia Gandellini     OUCH Italia (onlus)
Cel. 339 7818408   e-mail  dd.inthesky@yahoo.it

Offline ulisse741

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.457
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
Re: INTERVENTI DI MODERAZIONE DEL FORUM
« Risposta #2 il: Marzo 31, 2010, 11:45:15 Mer »

-La sua sgrammaticaggine è uno scotto da pagare per chi desidera leggerlo e quindi non rappresenta un limite;



su questo sono d'accordo con lui!

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Offline evi

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 300
Re: INTERVENTI DI MODERAZIONE DEL FORUM
« Risposta #3 il: Marzo 31, 2010, 13:04:23 Mer »
Ringrazio per l'ottimo lavoro  Lidia e  TUTTI i moderatori.
Si tratta di una occupazione onerosa in più di un senso e noi soci non dobbiamo mai dimenticarlo.

Mi scuso con i moderatori e con tutti voi per essere intervenuta rispetto a questa vicenda più di quanto fosse necessario ed utile, contribuendo in questo modo a turbare l'atmosfera del forum.
Come avete potuto verificare ho cancellato tutti i thread da me aperti in merito alla questione.
Le mie personali opinioni in merito alla questione che più direttamente mi riguarda rimangono immutate.
Per tutto ciò che non mi riguarda direttamente esprimo piena fiducia nei confronti del Direttivo.


                                                                                                                      Evi
P.S.
Condivido l'opinione di Ulisse: avere difficoltà nell'esprimersi correttamente NON è una colpa e viene meno al rispetto della netiquette chi sottolinea con fastidio questa circostanza. Io non l'ho mai fatto nè mai lo farei. Oltretutto io stessa ho commesso e commetto errori. Perdonatemi ma ho voluto specificarlo perchè non vorrei che il mio atteggiamento fosse equivocato.
Fate conto che io sia nera, ebrea, musulmana, cristiana, induista, buddhista, animista, che io sia entracomunitaria, extraterrestre, clandestina, carcerata, drogata, gialla, disabile, analfabeta, alcolizzata, terrona, lebbrosa, senza tetto, sporca, malvestita, povera, prostituta, donna...

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re: INTERVENTI DI MODERAZIONE DEL FORUM
« Risposta #4 il: Marzo 31, 2010, 13:53:13 Mer »
Grazie Lidia e ragazzi del direttivo che ci avete comunicato le vs intenzioni spiegando al meglio tutto cio che ci sta dietro.

Credo comunque che non siate nemmeno tenuti a relazionarci ogni cosa. Siete stati eletti con la nostra fiducia ed è assurdo che di nuovo si metta in dubbio il vostro operato.

Ritengo che persone sofferenti che trovano anche il tempo di darsi da fare per gli altri e si prendono anche delle responsabilità o degli incarichi vadano portate sempre in palmo di mano.
RAGAZZI GRAZIE PER QUELLO CHE FATE, TENETE DURO! :-*

Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline joselita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.777
Re: INTERVENTI DI MODERAZIONE DEL FORUM
« Risposta #5 il: Marzo 31, 2010, 16:25:54 Mer »
Grazie Lidia e ragazzi del direttivo che ci avete comunicato le vs intenzioni spiegando al meglio tutto cio che ci sta dietro.

Credo comunque che non siate nemmeno tenuti a relazionarci ogni cosa. Siete stati eletti con la nostra fiducia ed è assurdo che di nuovo si metta in dubbio il vostro operato.

Ritengo che persone sofferenti che trovano anche il tempo di darsi da fare per gli altri e si prendono anche delle responsabilità o degli incarichi vadano portate sempre in palmo di mano.
RAGAZZI GRAZIE PER QUELLO CHE FATE, TENETE DURO! :-*




Grazie Barbara mi hai risparmiato la risposta e letto nel pensiero.ciao


LA VITA? UN TUFFO IN MARE:A VOLTE CALMO A VOLTE IN TEMPESTA

Offline BRIZZ

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.045
  • VIVA L'ACQUA
Re: INTERVENTI DI MODERAZIONE DEL FORUM
« Risposta #6 il: Marzo 31, 2010, 22:32:24 Mer »
BARBY,EVI E JOSY

OCCHIO CHE TRA POCO SARO SINGLE ;) ;D ;) ;D

COSI MI FATE INNAMORARE

VVB

BRIZZ
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline marcello

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 348
Re: INTERVENTI DI MODERAZIONE DEL FORUM
« Risposta #7 il: Marzo 31, 2010, 23:18:06 Mer »
Dopo aver letto quanto scritto, sono ancor di più perplesso e cercherò di spiegare perchè.

Sono due gli aspetti della vicenda che andrebbero separati, quello che avviene nel forum e i scambi privati di messaggi.

Nel forum si possono verificare scambi di vedute che non dovrebbero arrivare alle offese e sempre nel rispetto reciproco, anche perchè chi ha la verità in mano me la mostri e gliene sarò grato per sempre!!!
Succede però che anche i confronti vengono presi come offensivi, o perchè non li si vuole avere o forse perchè non si è abituati ad averli.
Potrò sembrare contraddittorio, ma cerco solo di essere coerente, e in merito a questa vicenda io ho espresso la mia opinione all'epoca anche se fu cancellata.
Ci vuole una buona dose di pazienza, e anche lo sforzo di comprendere la natura di chi si ha davanti, trovando il modo migliore per parlare e spiegarsi, molta umiltà e infinito amore. Non sempre paga, è vero ma io non ne conosco altri.
Quindi, tutto nasce dalla vicenda con Evi?
Ma non era stata chiarita?

Per quanto riguarda il forum, credo che bastasse spostare in altre sezioni tutto cio che non era di pertinenza, mi pare che esistano, e sebbene non ami le armi nè l'informatica, non credo di aver ricevuto un danno da questo.
Sulle modalità di scrittura non mi pronuncio, anche se preferisco uno sgrammaticato che mi dice cosa pensa al dottore che non sa cosa scrive.

Non aver rispettato la sospensione ed essere entrato nel forum con altri nomi, dovrebbe far riflettere tutti sul bisogno di questa persona di essere nel forum.
Perdonatemi se vado oltre, ma cio che sento nel cuore lo devo dire. Dovremmo avere la capacità di leggere tra le righe e valutare alcuni comportamenti che possono al di là dell'apparente rabbia che esprimono essere al contrario un evidente segno di fragilità e bisogno di aiuto.
Se non siamo in grado di sostenere anche queste persone anche se non direttamente sofferenti di CH ma che vivono una situazione di profondo disagio, bè mi dispiace ma non siamo in grado di aiutare nessuno e allora non ha senso volersi adoperare per questo scopo.
Difronte a queste situazioni cacciare è un errore enorme.
Io credo e ne ho avuto dimostrazione che non tutti quelli che asseriscono di voler aiutare, siano onesti, c'è tanta ipocrisia e un tale ego che è al momento impossibile andare oltre.
Ognuno da la lettura che vuole e che sente.
Io vi sto dando la mia, che alla razionale analisi delle singole righe scritte, antepone il sentire profondo dell'animo.

Per quanto avviene in via privata, se rendessimo note telefonate o messaggi forse non ci sarebbero più neanche i "cacciatori che oggi cacciano".

Non aggiungo altro!!!

Marcello





Marcello
3498362069

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: INTERVENTI DI MODERAZIONE DEL FORUM
« Risposta #8 il: Aprile 01, 2010, 17:48:54 Gio »
Marcello mio... quello che tu dici può essere anche giusto per alcuni versi ma devo farti una domanda.

Davide è stato PIU' VOLTE avvisato, con gentilezza e modo all'inizio, e poi con durezza alla fine. Ogni strada è stata tentata. A ogni nostro appello ha sempre risposto "picche", registrandosi con altri nick, forzando la sicurezza del forum, dicendo bugie ecc... Allora, secondo te, in questo caso, cosa avrebbe dovuto fare un buon direttivo?

Offline marcello

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 348
Re: INTERVENTI DI MODERAZIONE DEL FORUM
« Risposta #9 il: Aprile 01, 2010, 19:14:45 Gio »
Mi pongo solo una domanda, quanto possa aver fatto stava nuocendo alla salute di qualcuno? Stava minando l'immagine dell'Associazione forse?
Di bugie ne scorrono mia cara come l'acqua durante la stagione dei monsoni, e risottolineo, per me conta più il sapere se stò ferendo qualcuno che tutto il resto. Questa azione è contro una persona che non ha intenzioni di far male a nessuno e che ripeto aveva ed ha bisogno del forum, questa azione equivale a far del male, e i tanti che son capaci solo di quotare o che non vogliono assistere a quelle che definiscono polemiche, o che non prendono mai posizione, dovrebbero riflettere su questo.
Con un grande atto di umanità rivedete questa vostra assurda decisione.
Marcello
3498362069

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: INTERVENTI DI MODERAZIONE DEL FORUM
« Risposta #10 il: Aprile 01, 2010, 19:16:57 Gio »
Mi pongo solo una domanda, quanto possa aver fatto stava nuocendo alla salute di qualcuno? Stava minando l'immagine dell'Associazione forse?


SI!

Offline ste79

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 222
Re: INTERVENTI DI MODERAZIONE DEL FORUM
« Risposta #11 il: Aprile 01, 2010, 21:16:34 Gio »
Buongiorno a tutti,
apro questo thread a nome del direttivo per informarvi in merito agli atti di moderazione consistenti che vengono attuati dai moderatori sul forum, con lo scopo di mettere tutti al corrente dei fatti e anche di dare spazio all'eventuale confronto a riguardo.

Ci auguriamo che questo thread resti il più breve possibile, perchè è sempre triste dover chiedere a qualcuno di rispettare le regole.

A seguire le sintesi degli atti di moderazione che avverranno nel tempo.

Lidia per il Direttivo.

Voglio solo ringraziare Lidia,e ovviamente tutto il direttivo,per tutti i chiarimenti e le spiegazioni... ;)
State facendo come sempre un ottimo lavoro!! :)


Stefano... ;)


Offline Luca 73

  • Amministratore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.629
  • Chi trova l' O.U.C.H. trova un tesoro
Re: INTERVENTI DI MODERAZIONE DEL FORUM
« Risposta #12 il: Aprile 01, 2010, 21:19:18 Gio »
Mi pongo solo una domanda, quanto possa aver fatto stava nuocendo alla salute di qualcuno? Stava minando l'immagine dell'Associazione forse?


SI!
Purtroppo non solo alcuni comportamenti assunti dal Freddo nuociono alla salute del form, ma anche il comportamento di chi rema contro e polemizza decisioni prese da un direttivo eletto dalla maggioranza, al quale la maggioranza di noi ha dato, dà e darà piena fiducia per tutto il loro mandato.
Molte persone, me compreso sono stanche di leggere post del genere che causano solo uno (come si dice da noi ) scoglionamento e la non voglia di arrivare a casa la sera stanchi e di entrare nel forum dove si leggono solo polemiche.
Queste cose stanno a parer mio UCCIDENDO il forum.
Luca Bonventre
Presidente OUCH Italia (onlus)
Amministratore Grappolaiuto
Cel. 334-3420475   e-mail  luca.b@ouchitalia.net

Offline Shikkio

  • Super utente
  • ****
  • Post: 610
  • oxygen's hooligan
Re: INTERVENTI DI MODERAZIONE DEL FORUM
« Risposta #13 il: Aprile 01, 2010, 22:04:16 Gio »
Ragazzi, manco da un po' di tempo dal Forum. Oggi rientro e l'occhio mi cade su questo thread...
Che dire, sono totalmente disorientato oltre che dispiaciuto!
Ho letto solo (tutti) gli interventi scritti qui, ma mi sono perso tutto il resto. Quel che penso è che Marcello dice cose anche teoricamente giuste e apprezzabili, ma il rischio è che poi l'obiettivo del Forum (e dell'associazione) si snaturi e non riesca più a dare l'aiuto che si propone. Se non avessi frequentato questo sito già da prima (e ne avessi apprezzato l'utilità e l'atmosfera) forse entrando per la prima volta oggi me ne sarei scappato a gambe levate. E un po' come se in un reparto ospedaliero di oncologia dovessero sobbarcarsi qualcuno con gravi problemi mentali o respiratori o economici perché quello è un luogo che accoglie gente che soffre e questi ultimi anche soffrono... non credo che funzioni e non credo che i malati di tumore sarebbero felici di vedere che le risorse e le attenzioni invece che verso di loro sono "distratte" verso altri, che, per quanto bisognosi di aiuto, sono nel posto "sbagliato".
Detto ciò spero che il Freddo si ravveda e torni ad essere quel simpaticone un po' delirante e sgrammaticato (a Fre' mortacci che fatica!) che avevo lasciato un paio di mesi orsono..
Scusate se sono intervenuto conoscendo pochissimo la vicenda.
Vi leggerò tra qualche giorno
Buona Pasqua a tutti
...Nothin' lasts forever, even cold November rain... - Guns n' Roses

Offline lunalafata

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.389
Re: INTERVENTI DI MODERAZIONE DEL FORUM
« Risposta #14 il: Aprile 01, 2010, 23:38:44 Gio »
Cari ragazzi, caro Marcello,

veramente mi piange il cuore a rispondere a mia volta SI alla domanda che poni.
Quoto Shikkio che sa esprimersi più chiaramente e sinteticamente di me.

Nuoce alla serenità che questo forum ha come PRIMO OBIETTIVO della sua esistenza, l'eventuale postare offensivo che un utente può fare. Nel caso del freddo questo è il primo motivo delle moderazioni e infine dell'allontanamento.
Nessuno ha messo in dubbio infatti le sue buone intenzioni, ma purtroppo le buone intenzioni non sono corrisposte alle buone azioni, questo è un seppur spiacevole dato di fatto. Possiamo accogliere le scuse di chi rompe un bicchiere, ma il bicchiere rimane rotto.
Ora i bicchieri sono stati molti.
Vi ricordo che i post moderati scompaiono rapidamente perchè vengono modificati, dall'utente stesso che viene invitato a farlo o da un moderatore. I post offensivi vengono cancellati o modificati (sempre informando chi li ha scritti e invitandolo per primo a farlo). In tre giorni si sono dovuti cancellare post e discussioni a ripetizione, accogliere mail di chi lamentava di essere stato maltrattato.
La moderazione ha un limite di cui tutti coloro che entrano nel forum vengono informati.
Le regole che ci poniamo come gruppo hanno l'obiettivo di consentire a tutto il gruppo di fruire dei benefici del forum. Non è pensabile che le regole possano essere infrante in virtù del bisogno di qualcuno di infrangerle.

Accolgo con il cuore le osservazioni che ci porti perchè sono preziose, così come da parte mia continuo a credere che il direttivo nel suo insieme si sia confrontato più che abbondantemente, anche sui livelli di cui parli, anche sulla buona fede della persona allontanata, anche sul suo non comprendere in che modo creava danno.
Alla fine però il danno è risultato inevitabile, almeno in questo momento e questo gruppo non può e non vuole permetterselo.
Non per una questione di immagine Marcello, ma anche nel rispetto dell'immagine che questa vetrina da a chi arriva per la prima volta in questo gruppo con il desiderio di essere accolto e confortato e non di trovare gente che disputa e litiga e discute e si offende vicendevolmente giudicando le scelte altrui partendo dal presupposto della malafede.

Ci piacerebbe poter raggiungere gli obiettivi personali di tutti, ma la priorità va sempre agli obiettivi che ci accomunano.

Mi auguro di poterti vedere più sereno in questo forum, ecco, questo potrebbe essere un mio obiettivo personale. Spero che sia condiviso anche da te.

Vi abbraccio.

Lidia Gandellini     OUCH Italia (onlus)
Cel. 339 7818408   e-mail  dd.inthesky@yahoo.it