Buongiorno a tutti,
Il 5 marzo ca, l'utente il Freddo è stato informato di essere stato sospeso per una settimana dal Forum, in seguito a una serie di comportamenti non rispettosi della netiquette, in sintesi:
-Interventi offensivi nei confronti di una utente che portava richieste di aiuto per altre persone sul Forum;
-Gli interventi offensivi riguardavano sia il forum pubblico che la messaggistica privata con la stessa utente.
-Un episodio pressochè identico e dello stesso livello offensivo si era verificato da parte dello stesso poco tempo prima, per quell'episodio il Freddo era stato ripreso e invitato a evitare di ripetere confronti a questo livello.
Il Freddo non ha rispettato la sospensione, ma anzi ha aperto lo stesso giorno ripetuti thread sul forum lamentando la scorrettezza della sospensione e ha continuato a inviare messaggi privati all'utente di cui sopra con medesimo contenuto provocatorio.
Nel frangente l'utente è stato ripetutamente contattato da diversi membri del Direttivo sia via mail, che messaggio privato dal forum che telefonicamente.
Il Freddo è stato anche invitato a:
-contenere il numero indiscriminato di thread aperti in varie sezioni del forum riguardanti temi off-topic;
-contenere il linguaggio sgrammaticato che lo caratterizza così da rendere più fruibili i suoi messaggi;
-contenere l'intensità delle immagini postate (armi, combattenti, assetti da guerra), per i quali alcuni utenti avevano contattato il direttivo lamentando disagio:
Nonostante i ripetuti inviti a interrompere la sequela di post e a rispettare la sospensione, Il Freddo ha continuato ininterrottamente a postare, come non fosse stato sospeso.
il Direttivo ha deciso di prolungare la sospensione prima a due poi a tre settimane (sempre per i medesimi motivi di reiterazione a non smettere di psotare), informando sempre in anticipo il freddo, continuando ad accogliere telefonate chilometriche, mail minacciose e offensive e insistenti da parte dello stesso.
L'utente pur riconoscendo in parte i suoi errori ha continuato a ripeterli, cercando peraltro di scaricare la responsabilità del suo operato ad altri utenti, che non ha mancato di contattare pedissequamente in merito a questi argomenti.
L'utente coinvolta nella questione è stata a sua volta moderata e contattata per cercare di contenere l'evolversi della faccenda.
A distanza di due settimane, il Freddo ha smesso di postare e intervenire come tale ma ha aperto due profili nuovi, fingendosi altre persone, con i quali ha ricominciato a postare i medesimi contenuti utilizzando gli stessi toni ormai conosciuti. Contattato in merito ha inizialmente negato di essere entrato nel forum come altro utente, ma poi di fronte all'evidenza ha ammesso di averlo fatto, NON ha chiuso gli altri profili e ha continuato a postare ribadendo di non riconoscere nè accettare la sospensione perchè ingiusta, dato che a suo parere avendo riconosciuto l'errore commesso, comunque, sempre a suo parere, errore di minima rilevanza e ampiamente superato dai contributi che porta al forum, la sospensione doveva essere annullata.
Alle richieste di avere pazienza e attendere il termine della sospensione, Il Freddo ha continuato a cercare di accedere al forum con altri nick.
Con votazione alla maggioranza, il Direttivo ha deciso per la sospensione definitiva dell'utente in data 29 marzo.
A tutt'oggi siamo impegnati nel confronto con Il Freddo il quale ritiene che:
-I suoi interventi in merito a utenti scorretti siano stati un contributo al forum (il dibattito ha assunto toni politici personali che ci rifiutiamo di citare);
-I suoi continui thread in merito a temi informatici che di fatto hanno spammato e riempito la sezione svago, siano contributi al forum;
-La sua sgrammaticaggine è uno scotto da pagare per chi desidera leggerlo e quindi non rappresenta un limite;
-Le immagini postate su temi di armi, guerra, macchine, siano oltremodo gradite dagli utenti e rappresentano una proiezione del dolore;
-I thread aperti per scambi personali, per i quali appunto esiste la messaggistica privata, siano leciti e graditi da tutti, quindi anch'essi un contributo al forum;
-Aprire più profili e accedere nonostante la sospensione negando di averlo fatto è stato un modo per continuare a portare il suo contributo a chi insistentemente glielo chiede, quindi trattasi anch'esso di un contributo er il bene del forum.
-Il fatto di avere delle regole nel forum è un sopruso alla libera espressione, il forum non dovrebbe avere regole, ed eliminare chi veramente disturba e non i benefattori come lui.
Detto questo il direttivo a tutt'oggi mantiene la decisione del ban definitivo.
I contatti con il Freddo sono stati tenuti da cinque moderatori, ma a oggi, onde evitare versioni e controversioni dei vari episodi, si è deciso che i contatti vengano gestiti da un solo moderatore (io).
Ogni confronto è il benvenuto.
Lidia per il Direttivo.