Allora vi racconto...
Questo incontro si sta svolgendo in 2 parti, la prima dedicata al colloquio con le associazioni di pazienti, la seconda, ancora in corso, è invece la riunione del consiglio direttivo della SIN.
Praticamente hanno chiesto alle associazioni di fare un intervento, in cui riportare quali sono le problematiche che incontrano in cui la SIN può dare il suo aiuto. Quindi noi abbiamo parlato dell'ossigeno, dei medici di base, dei centri specializzati e dell'informazione generale che c'è in Italia. In realtà (a parte l'ossigeno) questi sono i problemi che hanno fatto il boom, perchè praticamente tutte le altre associazioni hanno riscontrato gli stessi problemi. Per alcune ovviamente la situazione è più grave, perchè hanno parlato anche di mancanza di assistenza domiciliare.
I membri del direttivo della SIN hanno annotato, devo dire, tutto... sono stati molto gentili con tutti!! Ora si sono riuniti appunto per fare il punto della situazione e studiare strategie in merito. E' stata paventata l'ipotesi di fare 2 incontri annui con le associazioni per aggiornare o modificare richieste e risultati. Hanno anche paventato l'ipotesi di creare un enorme database, dove i medici di base, specialisti e associazioni possano scambiarsi informazioni e darle ai pazienti (bellissimo, ma ci vorrà tempo).
Insomma direi che è stata un'esperienza molto positiva!