Cari amici, se può interessare questa è la risposta che mi è stata mandata dopo che ho posto la domanda : "perchè è cosi difficile avere un unico elenco nazionale dei Centri Cefalee?"
Gentile Sig.
Siamo consapevoli dell’esistenza di altri elenchi, seppur parziali, di Centri Cefalee che operano in Italia, preparati da altre società scientifiche e/o associazioni di pazienti. E’ veramente difficile redigere un documento unico delle Strutture dedicate alle cefalee in quanto ogni società e/o associazione stabilisce i propri criteri per l’inclusione nell’elenco. Le posso illustrare soltanto la procedura e i criteri utilizzati dalla Società Italiana per lo Studio delle Cefalee nella stesura dell’elenco delle Strutture dedicate alle cefalee presente nel sito della Società
www.sisc.it.
Nel 2007 la Società Italiana per lo Studio delle Cefalee ha ritenuto opportuno un aggiornamento delle strutture dedicate alle cefalee, dopo un primo censimento svoltosi nel 2002. A tale riguardo, è stato inviato un dettagliato questionario, reperibile anche nel sito della Società, sia alle strutture già accreditate nel 2002 che a quelle di nuova istituzione di nostra conoscenza. Abbiamo ricevuto i dati di 130 strutture e di queste solo 10 sono state escluse perché private e/o non convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale. Dal 2007 ad oggi sono state inoltre accreditate circa 10 nuove strutture. Dopo un primo controllo da parte della Società, le informazioni sono state ulteriormente verificate da parte dei Coordinatori delle nostre Sezioni Regionali SISC.
Le Strutture sono state poi classificate in base al numero di medici specialisti che effettuano le visite, ai servizi offerti, alle modalità di raccolta dei dati, alla disponibilità di tecnologie per la diagnosi avanzata, alla ricerca avanzata in atto e alle pubblicazioni su riviste internazionali.
I criteri di base utilizzati per coloro che volessero ottenere il riconoscimento da parte della nostra Società sono:
• Iscrizione del responsabile del centro o ambulatorio alla Società
• Struttura pubblica (policlinici, ospedali) o privata convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale
Nella speranza di aver risposto ai Suoi quesiti, porgiamo i più cordiali saluti.
Cordiali saluti.
Marisa Morson
Ufficio di Segreteria
Società Italiana per lo Studio delle Cefalee
Casella Postale 17, Succ. 3
06123 Perugia