Titolo
Trattamento degli attacchi di cefalea a grappolo con dosi inferiori a 6mg di sumatriptan sottocutaneo
Headache 2005, vol.45, n°8
Sumatriptan 6mg è efficace nel trattamento di attacchi acuti di cefalea a grappolo. Comunque, i pazienti hanno a volte benefici da una dose inferiore a 6 mg.
Obiettivo
Dunque, abbiamo disegnato uno studio aperto in prospettiva per valutare quanti pazienti avessero beneficio da una dose inferiore a 6mg di sumatriptan sottocute.
Metodi
Abbiamo reclutato 81 pazienti con cefalea a grappolo e registrato il loro us di ossigeno e sumatriptan. I pazienti che regolarmente facevano uso di sumatriptan 6mg sono stati consigliati di trattare i loro attacchi con dosi inferiori di sumatriptan e con ossigeno. sono state valutate l'efficacia e gli effetti collaterali di diversi trattamenti (6 mg, 3 mg, 2 mg, ossigeno).
Risultati
Come risultato, il 74% dei pazienti che hanno usato sumatriptan 3mg hanno dimostrato l'efficacia, e l'89% ha riportato l'efficacia dopo i 2 mg. Il 79% ha riportato effetti collaterlai dopo l'uso di sumatriptan 6 mg (il 29% gravi effetti collaterali). Dopo l'uso di 2 mg di sumatriptan, solo il 50% dei pazienti ha riportato effetti collaterali , nessuno dei quali classificato come severo. La preferenza dei pazienti era per il 41% per il sumatriptan 6mg, il 28% per dosi più basse, e il 31% per l'ossigeno.
Conclusioni
Concludiamo che il sumatriptan in dosi più basse di 6 mg possono essere efficaci nel trattaemnto di attacchi acuti di cefalea a grappolo. Suggeriamo che i pazienti debbano provare nella loro individualità l'efficacia del sumatriptan in dosi più basse di 6mg.