Autore Topic: EPISTASSI-EMMORRAGIA NASALE  (Letto 10530 volte)

kati bayern

  • Visitatore
EPISTASSI-EMMORRAGIA NASALE
« il: Febbraio 24, 2010, 07:57:16 Mer »
ciao amici e amiche dell'ouch, volevo porvi un quesito pe me importante:
prima raramente e solo qualche piccola gocciola di sangue,
ieri pomeriggio... mi sono un pò spaventata :-[ non finiva piu'!!! per almeno 5-6 min.
e stai con la testa, che mi girava tutto intorno... quella sensazione come di capogiri, vertigini, che solo circa 30 min. mi è passato tutto, però è arrivato un forte attacco di ch. e... non la prima volta! come dicevo all'inizio, si è il è narice colante, tipica di noi grappolati, mà a volte è accompagnata da quest'epistassi.
capita anche a voi, prima dell'attacco?
oppure è mio problema pressione arteriosa o altro?
attendo vostre risposte! grazie cari! :-* kati

Offline BRIZZ

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.045
  • VIVA L'ACQUA
Re: EPISTASSI-EMMORRAGIA NASALE
« Risposta #1 il: Febbraio 24, 2010, 09:26:46 Mer »
NO, DURANTE L'ATTACCO HO LA NARICE FORTEMENTE COLANTE MA NIENTE SANGUE

MI DISPIACE SAPERTI COSI

UN BACIONE

BRIZZ
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline Don

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.336
Re: EPISTASSI-EMMORRAGIA NASALE
« Risposta #2 il: Febbraio 24, 2010, 09:28:06 Mer »
Ciao cara,

non credo che la tua emoraggia nasale sia dovuto alla CH.

L'emorragia della parte anteriore del naso non è preoccupante, può presentarsi facilmente in varie situazioni e a qualsiasi età.
 
Cause

Molte sono le cause del problema. Un violento colpo di tosse, uno starnuto, il soffiarsi il naso con troppa energia, lo stuzzicarsi le cavità nasali possono provocare l'emorragia. Anche un'infiammazione acuta della mucosa nasale, per esempio nella rinite allergica, nel comune raffreddore o nelle sinusiti, può facilmente essere la causa della perdita di sangue da una o da entrambe le narici.

Il soggetto deve restare seduto, con la schiena eretta e con il capo flesso in avanti. La posizione è importante per evitare che il sangue defluisca nella gola, perché questo creerebbe un ulteriore fastidio.





Claudio Geraci
Coordinatore Al.Ce. Cluster Europa
Arte Cluster Project
alceeuropach@cefalea.it
Member EFNS (European Fed. of Neurological Societies)

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: EPISTASSI-EMMORRAGIA NASALE
« Risposta #3 il: Febbraio 24, 2010, 11:16:20 Mer »
Katy, la tua pressione com'é?
Prima dell'attacco, con la vasocostrizione ci dovrebbe essere un aumento e l'aumento può dare epistassi in vasi sollecitati come i nestri dalla ch.
Coraggio e un bacio!

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: EPISTASSI-EMMORRAGIA NASALE
« Risposta #4 il: Febbraio 24, 2010, 11:38:39 Mer »
Io ho avuto epistassi ma quando usavo l'Imigran spray nasale. Era dovuto a quello, perchè poi non ho più avuto problemi.

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: EPISTASSI-EMMORRAGIA NASALE
« Risposta #5 il: Febbraio 24, 2010, 12:46:55 Mer »
E qual è l'effetto dell'imigran?

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.135
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: EPISTASSI-EMMORRAGIA NASALE
« Risposta #6 il: Febbraio 24, 2010, 18:22:13 Mer »
non mi è mai successo

casper ;)

Offline marcello

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 348
Re: EPISTASSI-EMMORRAGIA NASALE
« Risposta #7 il: Febbraio 24, 2010, 21:59:52 Mer »
Ciao cara, è sempre un dolore sapere che non stai bene, spero sempre di leggere un giorno buone notizie e sono certo che presto ce le darai !
Io ho avuto l'anno passato di questi problemi, improvvisamente perdevo un bel po di sangue, quello che mi dissero in ospedale è che probabilmente era dovuto ad un insieme di fattori, rialzo pressorio, uso di imigran massiccio e anche dal cortisone.
Ti abbraccio forte.
Marcello
Marcello
3498362069

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
Re: EPISTASSI-EMMORRAGIA NASALE
« Risposta #8 il: Febbraio 24, 2010, 23:34:05 Mer »

ciao amici e amiche dell'ouch, volevo porvi un quesito pe me importante:
prima raramente e solo qualche piccola gocciola di sangue,
ieri pomeriggio... mi sono un pò spaventata :-[ non finiva piu'!!! per almeno 5-6 min.
e stai con la testa, che mi girava tutto intorno... quella sensazione come di capogiri, vertigini, che solo circa 30 min. mi è passato tutto, però è arrivato un forte attacco di ch. e... non la prima volta! come dicevo all'inizio, si è il è narice colante, tipica di noi grappolati, mà a volte è accompagnata da quest'epistassi.
capita anche a voi, prima dell'attacco?
oppure è mio problema pressione arteriosa o altro?
attendo vostre risposte! grazie cari! :-* kati


Ciao! Fatta premessa che ho avuto il problema del sangue dal naso fino all'età di 11-12 anni la risposta, per quanto mi riguarda è NO, non mi è mai capitato quello che a te è successo...

Offline Margherita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.070
  • W l'OUCH Italia!!!
Re: EPISTASSI-EMMORRAGIA NASALE
« Risposta #9 il: Febbraio 25, 2010, 06:44:07 Gio »
Non mi è mai capitato.


Margherita

Margherita Sapio
Referente Regionale Campania OUCH Italia (onlus)
e-mail  margheritasapio@inwind.it

Offline mines

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 17
Re: EPISTASSI-EMMORRAGIA NASALE
« Risposta #10 il: Febbraio 25, 2010, 09:17:20 Gio »
ciao!

Ne avevo parlato anche a Don telefonicamente, a Mariodopo l'ultimo grappolo (finito a novembre 2009) è successo più di una volta che al risveglio si ritrova con le mucose nasali intasate e perde un pò di sangue.
Non a livello di emorragia, diciamo come quando uno si soffia il naso un pò violentemente.

Purtroppo non è molto migliorata la situazione ad oggi infatti anche se fuori grappolo continua.

Premetto però che Mario ha duna deviazione al seto nasale che andrebbe corretta chirurgicamente, e si potrebbe ipotizzare che sia dovuto a questo.

Un abbraccio Kati,

Mines

Offline lunalafata

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.389
Re: EPISTASSI-EMMORRAGIA NASALE
« Risposta #11 il: Febbraio 25, 2010, 09:27:54 Gio »
dolce Kati,
l'epistassi può essere il frutto come ti hanno detto di una concomitanza di fattori.

I capillari che irrorano la mucosa del naso affiorano e per questo sono più soggetti al sanguinamento se stimolati. Certamente durante gli attachi la vasodilatazione favorisce ulteriormente questo fatto.
Quando poi un capillarino comincia a sanguinare se continua a venire stimolato ci mette parecchio a chiudersi; nel caso degli attacchi evidentemente sia la pressione generaleche quella interna al naso aumentano e quindi il sanguinamento si fa più copioso.

Oltre ai consigli di Claudio aggiungo che potresti comprimere le narici mentre sanguinano, se ci riesci potresti mettereun po' di ghiaccio tra gli occhi, sui polsi e sulla nuca per ridurre il flusso che arriva alla testa, cosa che giova anche allo stesso attacco poichè la causa di entrambi è la stessa.

Se però questo sanguinamento continua a presentarsi nei giorni sarebbe meglio dare una mano al capillare a chiudersi con un aiutino esterno, per farlo bisognerebbe rivolgersi a un otorinolaringoiatra, o in pronto soccorso, o tramite il tuo medico. Il capillare viene tamponato seriamente per qualche ora e si cicatrizza, oppure cauterizzato. La manovra è fastidiosa ma non dolorosa e dura un attimino piccolo.

Mi raccomando di non inserire garze o tamponi nel naso autonomamente, facilmente peggiorerebbe il sanguinamento e convoglierebbe ilsangue in gola che,come ti dice il Don, è dannoso perchè il sangue scende nello stomaco ed è difficile da digerire.

Per lo più comunque queste epistassi regrediscono spontaneamente in pochi giorni,usando gli accorgimenti che tiabbiamo consigliato.

A me è successo più volte, soprattutto d'estate e quando gli attacchi sono forti e ravvicinati.

Ti abbraccio forte

Lidia Gandellini     OUCH Italia (onlus)
Cel. 339 7818408   e-mail  dd.inthesky@yahoo.it

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: EPISTASSI-EMMORRAGIA NASALE
« Risposta #12 il: Febbraio 25, 2010, 13:55:42 Gio »
mai successo
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline sfranta

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 504
  • "...L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI..."
Re: EPISTASSI-EMMORRAGIA NASALE
« Risposta #13 il: Febbraio 25, 2010, 14:49:05 Gio »
mai successo.
Baci.

Offline LINO

  • Utente junior
  • **
  • Post: 95
Re: EPISTASSI-EMMORRAGIA NASALE
« Risposta #14 il: Aprile 07, 2010, 10:27:47 Mer »
Da quando sono adulto e nello stesso tempo , da quando soffro di CH , non ho mai avuto questi tipi di problema di epistassi , ma facendo riferimento a quando ero bambino , mi svegliavo di notte con delle vere emorragie dal naso , tanto che le dovevo tamponare con adrenalina e tamponi antiemorraggici .
Da quando nonn ne soffro piu è apparsa la CH.
Non so se c'è relazione !
Rimando a Voi esperti e Dottori le conclusioni del caso .
Un forte abbraccio e che la remissione continui .
Tel 330332765