Autore Topic: Domanda su dosaggio Isoptin  (Letto 10948 volte)

Offline mines

• Nuovo utente
  • *
Domanda su dosaggio Isoptin
« il: Febbraio 19, 2010, 23:31:00 Ven »
Ciao a tutti, volevo fare una domanda a chi può rispondermi.

Da novembre Mario prende l'Isoptin preso gradualmente fino alla dose di 240mg/die suddivisa in 3 pastiglie da 80mg al giorno.

Ci chiedevamo, secondo voi è uguale se passa a due pastiglie da 120gr al giorno? Così la prenderebbe solo la mattina e la sera.

Grazie per le risposte.

Mines  :)

Offline Don

• Utente beato
Re: Domanda su dosaggio Isoptin
« Risposta #1 il: Febbraio 20, 2010, 00:01:11 Sab »
Ciao Marianna,
questa e la Posologia indicata per l'isoptin, vi consiglio l'uso adeguato come prescritto dal medico.

Un abbraccio per te e Mario.

Don

POSOLOGIA

ISOPTIN 40 mg: Adulti: 1-2 compresse rivestite 3 volte al giorno; ragazzi: 1-3 compresse rivestite 2-3 volte al giorno; nella prima infanzia: 1/2 compressa rivestita 2-3 volte al giorno. ISOPTIN 80 mg: puo' essere utilizzato con una posologia compresa tra 40 e 80 mg 3 volte al giorno; le compresse sono divisibili. Adulti: viene somministrato alla dose di 1 compressa 3 volte al giorno preferibilmente durante i pasti.
Nelle tachiaritmie recidivanti, per mantenere una frequenza ventricolare normale, puo' essere somministrato anche ad intervalli piu' brevi (1 compressa ogni 3-4 ore). Ragazzi: 1 compressa 2-3 volte al giorno; nella prima infanzia: si consiglia l'uso di posologie adeguate secondo
prescrizione medica. ISOPTIN 120 mg: semplifica la terapia a lungo termine in pazienti che necessitano di dosaggio pari o superiore a 240 mg/giorno. Nell'insufficienza coronarica di media gravita' e per la profilassi dei disturbi tachicardici e' generalmente sufficiente somministrare 1 compressa alla mattina e 1 alla sera (240 mg/giorno). Se necessario questa dose puo' essere aumentata a 2 compresse 2 volte al giorno(480 mg/giorno). ISOPTIN 180: e' particolarmente indicato per la terapia a lungo termine in pazienti che necessitano di dosaggio pari o superiore a 360 mg/giorno. Nell'insufficienza coronarica di media gravità e' generalmente sufficiente somministrare 1 compressa alla mattina e1 alla sera (360 mg/giorno). ISOPTIN 240 mg: deve essere adattata al singolo paziente mediante titolazione ed il farmaco deve essere somministrato con il cibo. La dose giornaliera abituale e' stata di 240 mg somministrati per via orale una volta al giorno al mattino. Tuttavia possono essere somministrate dosi iniziali di 120 mg (1/2 compressa) al giorno in pazienti che potrebbero avere una maggiore risposta a verapamil (per esempio: persone anziane, di piccola corporatura, etc.). La determinazione della dose deve basarsi sull'efficacia terapeutica e sugli effetti indesiderati che devono essere valutati circa 24 ore dopo la somministrazione del farmaco. Gli effetti anti-ipertensivi sono evidenti entro la prima settimana di terapia. Se con 1 compressa non si ottiene una risposta adeguata, la dose puo' essere aumentata a 240 mg (1 compressa) ogni mattina piu' 120 mg (1/2 compressa) ogni sera oppure
240 mg (1 compressa) ogni 12 ore.
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2010, 00:22:26 Sab da Don »
Claudio Geraci
Coordinatore Al.Ce. Cluster Europa
Arte Cluster Project
alceeuropach@cefalea.it
Member EFNS (European Fed. of Neurological Societies)

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
« Risposta #2 il: Febbraio 20, 2010, 00:23:35 Sab »
Io rispondo per pratica 14ennale che, personalmente, ho sempre preso il VERAPAMIL (leggi ISOPTIN et similia) in due somministrazioni quotidiane (mattina e sera), con dosaggi fino a 960 mg/die.

Oggi sono in grappolo e sto dosando il farmaco a 480 mg/die (sempre le canoniche 2 somministrazioni quotidiane).

Il vostro medico vi ha prescritto le 3 somministrazioni al giorno, in linea con le raccomandazioni da "Bugiardino" MA, se Mario preferisce prenderla solo in 2, visti i precedenti di questo Forum, potete provare a parlargliene e vedere che cosa ne pensa nel vostro caso specifico.

Ciao

;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline mines

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #3 il: Febbraio 20, 2010, 00:28:15 Sab »
Grazie ad entrambi, lunedì farò una telefonata alla dottoressa.

Il dubbio è nato perchè stasera in farmacia non abbiamo trovato l'isoptin da 80 mg, avevano solo quello da 240mg.

Abbiamo comunque risolto perchè mia madre ci ha dato una confezione di compresse da 80mg (mio padre le usa abitualmente in dosaggio 80mg die per una cardiopatia).

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #4 il: Febbraio 20, 2010, 10:16:17 Sab »
io esco dal coro e vado controcorrente.
Da episodico qual sono ho provato in due grappoli l'isoptin con il risultato di protrarre di molto il grappolo e conoscere le shadow ( prima dell'isoptin non sapevo cosa fossero), oltre a diminuire i tempi di remissione.
Ho deciso che non è la cura che fa per me.
Al contrario mi trovo benissimo con il deltacortene ( cortisone) scalato rapidamente, ossia, partendo da 50mg e dimezzando la dose ogni sette giorni.
Sempre facendo molta attenzoione ai trigger, mi porta quasi fuori grappolo senza colpo ferire e per quegli attacchi che passano, ossigeno.
Ricordo che medico non sono e questo è un parere frutto della mia esperienza .

casper ;)

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #5 il: Febbraio 22, 2010, 19:49:53 Lun »
L'Isoptin è un farmaco off-label per la cefalea a grappolo, ossia non ha indicazione per terapia per cefalea a grappolo sul bugiardino. Di conseguenza le dosi variano. Quindi devi attenerti a quello che ti dice il medico.

Dalla mia esperienza posso dirti che in grappolo io ne prendo 120x3, con molta facilità al raddoppio...

Offline ulisse741

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
« Risposta #6 il: Febbraio 23, 2010, 10:00:12 Mar »
Io ho sempre usato l'isoptin come cura quando NON ero cronico... dopo anni in cui funzionò egregiamente di punto in bianco smise di avere un qualunque effetto!
nel periodo in cui il verapamil smise di fare effetto arrivai anche a dosaggi da paura... 480-720, ma senza risultati.

Ora ho sospeso ogni tipo di cura, uso solo l'ossigeno nel sintomatico e una volta all'anno il deltacortene (come spiegato da casp) per prendere 10 giorni di respiro!

Certo è che ora dopo un anno senza medicinali la situazione è migliorata parecchio!

un abbraccio
Giò

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Skianta

• Visitatore
« Risposta #7 il: Febbraio 23, 2010, 20:23:52 Mar »
Le compresse da 120 e 240 sono retard, ovvero rilascio prolungato, le compresse da 40 e 80 invece no.

3 da 80 o 2 da 120 sono il medesimo dosaggio, ma forse due da 120 mantengono un livello di  verapamil nel sangue più costante nelle 24 ore, piuttosto che 3 pastiglie da 80.

Ciò premesso tali dosaggi per la CH sono molto modesti; se non fossero sufficienti ad intercettare il grappolo, è necessario parlare con il proprio medico per alzare il dosaggio.

Ciao a tutti, volevo fare una domanda a chi può rispondermi.

Da novembre Mario prende l'Isoptin preso gradualmente fino alla dose di 240mg/die suddivisa in 3 pastiglie da 80mg al giorno.

Ci chiedevamo, secondo voi è uguale se passa a due pastiglie da 120gr al giorno? Così la prenderebbe solo la mattina e la sera.

Grazie per le risposte.

Mines  :)

Offline mines

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #8 il: Febbraio 24, 2010, 12:57:55 Mer »
Grazie!

Offline ciakky70

• Socio Ouch
  • Nuovo utente
  • Passerai, certo che passerai!
« Risposta #9 il: Febbraio 24, 2010, 18:31:13 Mer »
Ciao!

Per la mia esperienza l'unica volta che ho usato Isoptin(3 per 120mg) il mio grappolo è durato da agosto a dicembre... mentre normalmente durava 40/50 giorni. A dir la verità gli attacchi erano abbastanza diradati.

Ovviamente è solo la mia esperienza e la fortuna di essere episodico con una notevole soglia di sopportazione mi ha consentito di gestire il resto dei grappoli della mia vita senza farmaci. Non ho mai preso Imigram ad esempio.

Se e quando sarà mi bombarderò di ossigeno, ma farmaci mai, mai, e mai!

In bocca al lupo ed un abbraccio!