Benvenuta Nimisia,
mi dispiace molto che il tuo fidanzato stia male in questo momento; magari spronalo ad approdare direttamente sul forum, è assolutamente una delle forme terapeutiche più efficaci.
Per l'ossigeno segui le indicazioni che ti ha suggerito Cometa, aggiungo soltanto che:
*la prescrizione dev'essere fatta da un medico su ricetta rossa (ossigeno gassoso, bombola con erogatore 15 litri/minuto);
*In farmacia ti spiegano come ottenere la fornitura di bombole direttamente al domicilio, nel frattempo te ne consegnano una di media taglia da usare subito;
* per il momento acquista in farmacia una mascherina normale per ossigeno terapia;
*invia con messaggio privato l'indirizzo del tuo fidanzato a 3Serena o a Jude, che provvederanno a inviarti una maschera più idonea e efficace a casa (in qualche giorno arriva);
L'ossigeno per essere efficace va assunto alle prime avvisaglie di attacco, senza umidificatore, attaccando semplicemente il tubo della mascherina alla bombola.
Alza l'erogatore su 15 litri/minuto, per dieci minuti, possibilmente restando in piedi.
Il tuo ragazzo può avere beneficio anche ponendo una borsa del ghiaccio sul collo, dal lato ch, raffreddando le estremità (mani e piedi); alcuni traggono giovamento dal tenere in bocca un cubetto di ghiaccio.
Da sollievo anche, quando si riesce, bere sorsi di acqua fredda di frigorifero durante l'attacco.
Non posizionare il ghiaccio sulla testa, può aumentare il dolore.
Ad alcuni giova anche bere bevande a base di caffeina, possibilmente fredde, come caffè, red-bull, burn.
Se sabato hai una visita può essere d'aiuto al neurologo tenere un diario degli attacchi indicante l'ora di insorgenza, l'intensità, la durata e se si sono assunti rimedi durante l'attacco, compreso se hanno o meno funzionato.
Nel frattempo mando un forte abbraccio a te e al tuo fidanzato, fateci sapere come va, chiedete tutto quello che non comprendete e restate con noi.
miao