ciao.
grazie.
"mobbing"chi lo utilizza a volte non se ne rende conto,di quel che sta facendo, è chi lo utilizza e sa che sta facendo che è pericoloso.
quando lavoravo in copp come operaio in fabbrica di sedie,su tre turni (non notte).
6:00 /14:00.... 14:00 / 22:00 e 8:00 /17:00( straordinari apparte....)
avevo a disposizine un'ora di pausa.
come tutti.
(e qui parte l'idea ....(idea che potrebbe essere utile). ).
quindi avevo un'ora a mia disposizione?!
vado dai capi della copp(e succesivamente dal titolare della fabbrica).
proponendo questo:
ho un'ora a mia disposizione di pausa.?! !
me la posso gestire a mio piacimento? !
sesanta minuti su otto ore!
gestisco sesanta minuti.! ne di piu ne di meno!
cioè dico io perchè mi devo fermare alle 12:00 come tutti se a quella ora non ho voglia di fermarmi e non ho bisogno di mangiare perchè non ne necessito? e non son abbastanza stanco da fermarmi, ca..zz mi la stanchezza e la fame vanno a comando sul lavoro o no?!
bè fate i vostri conti ,e vedete voi ,pensate che quando tutti si fermano io vado avanti a produrre il mio .
gestisco i miei 60 minuti e produco di piu.
poi sul turno del mattino che finisce alle 14:00
rimango fino alle 18:00 con 60 minuti in piu da gestirmi. pensateci.
il giorno dopo hanno accettato la mia proposta.
e cosi ho iniziato a gestire le mie pause.
e quando si lavorava a produzione, e veniva detto che in otto ore si doveva produrre tot pezzi, (ognuno di noi)
bè ho fatto la stessa medesima cosa ,dicendo mi gestisco io il lavoro. mà calcolando l'intera settimana, io vi consegno il lavoro entro venerdi alle 14:00
posso lavorare la domenica il sabato .affari miei ,come posso finire il mercoledi alle 23:00 di sera. rimane che venerdi alle 14:00 trovate il mio lavoro in magazziono pronto iballato da caricare sul camion.
poi posso valutare di aumentare la produzione, un mese .e vi dico.
mattino dopo 0ok fai .
un mese dopo .aumento il lavoro ,e chiedo uno spazio solo per mè. un'area che non veniva utilizata.
poi convinco un collega a lavorare insieme a mè.alle mie condizioni............
.......................
(l'idea delle pause gestite non è male da proporre in caso del male.)