Ciao a tutti vorrei sapere se tra di voi c'è qualcuno ben informato che mi sa dire di cosa si tratta in modo più preciso questa nuova legislazione per l'ossigeno. Premetto che io le bombole di o2 gassoso da tenere in casa (sia da 1200 lt che da 2400) le ho sempre reperite mediante RICETTA ROSSA del mio medico di famiglia, ma proprio ieri con grande stupore il farmacista di fiducia mi ha detto appunto di questa cosa, preannunciando che potranno esserci difficoltà o meglio non sapendomi dire con esattezza se e quando potrà riavere le bombole di 02 in negozio da potermi dare, sono davvero deluso...
Ciao carissimo, dalle mie info in Italia non ci sono novità riguardo una nuova legislazione per ossigeno terapia.
Se voui per sicurezza puoi contattare il seguente numero.
Telefono: (39) 02-4021.1
Air Liquide Sanità Service SpA
Via Ciardi 9, 20148 Milano, ItaliaGas utilizzati a scopo terapeutico nelle Aziende Sanitarie ed i cui requisiti di purezza sono stabiliti nelle relative monografie della Farmacopea Ufficiale Italiana, ultima edizione, e che sono prodotti, immagazzinati e distribuiti dalla Ditta aggiudicataria secondo la normativa vigente. (In particolare del D.Lgs. del 30/12/1992 n° 538 e del D.Lgs. del 29/05/1991 n° 178, Decreto Legislativo 24 aprile 2006, n. 219).
Per tutti i gas medicinali, deve essere assicurata la tracciabilità dei lotti di produzione e l'etichettatura dei recipienti secondo quanto previsto dall'attuale normativa vigente (A.D.R. e Farmacopea Ufficiale Italiana, ultima edizione).
I GAS MEDICALI
Ossigeno medicinale (O2) : ossigenoterapia, ventilazione, aerosolterapia, trattamento della cefalea a grappolo.
Protossido d'Azoto medicinale (N2O) : anestesia generale, analgesia.
Aria medicinale : assistenza respiratoria, aerosolterapia.
Azoto (N2) : in forma liquida, dermatologia, criochirurgia, criobiologia.
Anidride Carbonica (CO2) : stimolante respiratorio, celioscopia, criochirurgia, esplorazione funzionale (miscela).