Autore Topic: NUOVA LEGISLAZIONE 2010 E DIFFICOLTA' REPERIMENTO O2  (Letto 5750 volte)

Offline Gabriele85

• Super utente
  • W l'OUCH!!!
NUOVA LEGISLAZIONE 2010 E DIFFICOLTA' REPERIMENTO O2
« il: Gennaio 06, 2010, 17:07:53 Mer »
Ciao a tutti vorrei sapere se tra di voi c'è qualcuno ben informato che mi sa dire di cosa si tratta in modo più preciso questa nuova legislazione per l'ossigeno. Premetto che io le bombole di o2 gassoso da tenere in casa (sia da 1200 lt che da 2400) le ho sempre reperite mediante RICETTA ROSSA del mio medico di famiglia, ma proprio ieri con grande stupore il farmacista di fiducia mi ha detto appunto di questa cosa, preannunciando che potranno esserci difficoltà o meglio non sapendomi dire con esattezza se e quando potrà riavere le bombole di 02 in negozio da potermi dare, sono davvero deluso...  :(

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
Re: NUOVA LEGISLAZIONE 2010 E DIFFICOLTA' REPERIMENTO O2
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2010, 00:06:58 Gio »
a me non risulta nulla... però se puoi darmi ulteriori informazioni più specifiche posso controllare. Fatti spiegare dal tuo medico a cosa si riferisce, a quale "legislazione", se è una cosa regionale, se dipende dall'aifa o altro. così con quello che dici non saprei che dirti. 

Offline Gabriele85

• Super utente
  • W l'OUCH!!!
« Risposta #2 il: Gennaio 07, 2010, 21:48:09 Gio »

a me non risulta nulla... però se puoi darmi ulteriori informazioni più specifiche posso controllare. Fatti spiegare dal tuo medico a cosa si riferisce, a quale "legislazione", se è una cosa regionale, se dipende dall'aifa o altro. così con quello che dici non saprei che dirti. 

Ciao Jude e innanzitutto grazie di avere risposto!  ;)

A breve proverò a chiedere ulteriori chiarimenti al mio medico perchè se davvero fosse vera questa legislazione sarebbe un grosso problema per molti di noi, anche se mi auguro ovviamente che non sia così, ciao!

Offline centauro

• Socio Ouch
  • Utente esperto
« Risposta #3 il: Gennaio 08, 2010, 01:38:44 Ven »
ciao gabriele.diciamo pure che sarebbe una tragedia!cmq il mio farmacista non mi ha detto niente in proposito quando ho preso l'ultima bombola prima di natale.anzi mi disse che se volevo il bombolone da 6000 potevo fare la richiesta per farmelo recapitare direttamente a casa.
nella vita non è importante per quanto tempo ancora respiriamo;quello che veramente conta sono i momenti che il respiro te lo tolgono!

Offline lunalafata

• Socio Ouch
  • Utente beato
« Risposta #4 il: Gennaio 08, 2010, 10:15:28 Ven »
miao Gabri,
per ora qui nessun problema sul fronte ossigeno, spero che si tratti semmai di un miglioramento.
Provo a informarmi.

Abbraccio

Lidia Gandellini     OUCH Italia (onlus)
Cel. 339 7818408   e-mail  dd.inthesky@yahoo.it

Offline Don

• Utente beato
« Risposta #5 il: Gennaio 09, 2010, 10:30:58 Sab »
Ciao a tutti vorrei sapere se tra di voi c'è qualcuno ben informato che mi sa dire di cosa si tratta in modo più preciso questa nuova legislazione per l'ossigeno. Premetto che io le bombole di o2 gassoso da tenere in casa (sia da 1200 lt che da 2400) le ho sempre reperite mediante RICETTA ROSSA del mio medico di famiglia, ma proprio ieri con grande stupore il farmacista di fiducia mi ha detto appunto di questa cosa, preannunciando che potranno esserci difficoltà o meglio non sapendomi dire con esattezza se e quando potrà riavere le bombole di 02 in negozio da potermi dare, sono davvero deluso...  :(

Ciao carissimo, dalle mie info in Italia non ci sono novità riguardo una nuova legislazione per ossigeno terapia.

Se voui per sicurezza puoi contattare il seguente numero.

Telefono: (39) 02-4021.1
Air Liquide Sanità Service SpA
Via Ciardi 9, 20148 Milano, Italia

Gas utilizzati a scopo terapeutico nelle Aziende Sanitarie ed i cui requisiti di purezza sono stabiliti nelle relative monografie della Farmacopea Ufficiale Italiana, ultima edizione, e che sono prodotti, immagazzinati e distribuiti dalla Ditta aggiudicataria secondo la normativa vigente. (In particolare del D.Lgs. del 30/12/1992 n° 538 e del D.Lgs. del 29/05/1991 n° 178, Decreto Legislativo 24 aprile 2006, n. 219).

Per tutti i gas medicinali, deve essere assicurata la tracciabilità dei lotti di produzione e l'etichettatura dei recipienti secondo quanto previsto dall'attuale normativa vigente (A.D.R. e Farmacopea Ufficiale Italiana, ultima edizione).

I GAS MEDICALI

Ossigeno medicinale (O2) : ossigenoterapia, ventilazione, aerosolterapia, trattamento della cefalea a grappolo.

Protossido d'Azoto medicinale (N2O) : anestesia generale, analgesia.

Aria medicinale : assistenza respiratoria, aerosolterapia.

Azoto (N2) : in forma liquida, dermatologia, criochirurgia, criobiologia.

Anidride Carbonica (CO2) : stimolante respiratorio, celioscopia, criochirurgia, esplorazione funzionale (miscela).

Claudio Geraci
Coordinatore Al.Ce. Cluster Europa
Arte Cluster Project
alceeuropach@cefalea.it
Member EFNS (European Fed. of Neurological Societies)

Offline Gabriele85

• Super utente
  • W l'OUCH!!!
« Risposta #6 il: Gennaio 09, 2010, 13:38:13 Sab »

Ciao carissimo, dalle mie info in Italia non ci sono novità riguardo una nuova legislazione per ossigeno terapia.

Se voui per sicurezza puoi contattare il seguente numero.

Telefono: (39) 02-4021.1
Air Liquide Sanità Service SpA
Via Ciardi 9, 20148 Milano, Italia

Gas utilizzati a scopo terapeutico nelle Aziende Sanitarie ed i cui requisiti di purezza sono stabiliti nelle relative monografie della Farmacopea Ufficiale Italiana, ultima edizione, e che sono prodotti, immagazzinati e distribuiti dalla Ditta aggiudicataria secondo la normativa vigente. (In particolare del D.Lgs. del 30/12/1992 n° 538 e del D.Lgs. del 29/05/1991 n° 178, Decreto Legislativo 24 aprile 2006, n. 219).

Per tutti i gas medicinali, deve essere assicurata la tracciabilità dei lotti di produzione e l'etichettatura dei recipienti secondo quanto previsto dall'attuale normativa vigente (A.D.R. e Farmacopea Ufficiale Italiana, ultima edizione).

I GAS MEDICALI

Ossigeno medicinale (O2) : ossigenoterapia, ventilazione, aerosolterapia, trattamento della cefalea a grappolo.

Protossido d'Azoto medicinale (N2O) : anestesia generale, analgesia.

Aria medicinale : assistenza respiratoria, aerosolterapia.

Azoto (N2) : in forma liquida, dermatologia, criochirurgia, criobiologia.

Anidride Carbonica (CO2) : stimolante respiratorio, celioscopia, criochirurgia, esplorazione funzionale (miscela).

Grazie Don per la grande puntualità nelle risposte (come sempre d'altronde)  ;)

Ho sentito proprio stamattina il farmacista in merito a questa cosa, il quale mi ha confermato che per il futuro dovrà mandare le bombole a caricare altrove e di conseguenza i tempi di "attesa" per ottenere la bombola potrebbero essere un tantino più lunghi, adesso sono qua in casa con una bombola medio-piccola da 1200 lt in attesa che arrivi quella da 2400 lt, speriamo bene insomma!  :) :) :)

Offline Don

• Utente beato
« Risposta #7 il: Gennaio 09, 2010, 13:59:08 Sab »
Caro Gabriele,

aspettare più a lungo il tuo ossigeno è inaccettabile.

Sarebbe ottimo contattare la tua ASL per organizzare l'ossigeno a domicilio, cosi hai la possibilità di usare il numero verde (24h) in caso di emergenza.
Ti saranno fornite bombole di 3000 o 6000 l.
Non stressarti con il farmacista, usa l'ossigeno a domicilio.

Non è possibile che nel 2010 si vada indietro invece che avanti.

Se posso fare qualcosa, fammelo sapere..

Don
Claudio Geraci
Arte Cluster Project
alceeuropach@cefalea.it

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #8 il: Gennaio 09, 2010, 15:14:10 Sab »
L'ossigeno a domicilio (gassoso intendo) te lo portano comunque solo contattando la farmacia, perchè la asl entra nel merito dell'ossigeno liquido. Probabilmente si tratta solo di un problema del tuo farmacista. Magari ha cambiato fornitore ecc... prova ad andare in un'altra farmacia e ordinati una bombola grande, da 6000 magari. Te la dovrebbero portare a casa con tutto il kit.

Offline Silviazec

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #9 il: Gennaio 29, 2010, 17:33:22 Ven »
Ciao ragazzi,

rispetto a quanto detto sopra qualcuno ha ulteriori notizie? Anche a mio papà sta capitando la stessa cosa, stamattina la dottoressa (medico di base) ha detto che non puo' più prescrivere l'ossigeno con la ricetta rossa, e quindi ci ha fatto quella bianca, il che significa che per avere la bombola a casa dovremo pagare ben € 60....Lunedì andremo dal neurologo per un controllo (dopo 3 mesi di Isoptin è tornata come prima, forse solo un po' meno aggressiva, ma per ora) e magari forse avendo una sua carta riusciremo a farcelo prescrivere con la ricetta rossa. Non sia mai che possa farlo direttamente il neurologo con il ricettario dell'ospedale (lui lavora in neurologia). Mah, vedremo, vi terro' informati.
If I could stay... Then the night would give you up
Stay...then the day would keep its trust Stay...with the demons you drowned
Stay...with the spirit I found
Stay...and the night would be enough

Offline marcello

• Utente esperto
« Risposta #10 il: Gennaio 29, 2010, 17:58:57 Ven »
Ciao cara, io vivo a Roma e pochi giorni fa mi son fatto fare una nuova ricetta per la bombola dal mio medico di base, nessun problema.
Un abbraccio per il tuo papà.
Marcello
Marcello
3498362069

Offline Don

• Utente beato
« Risposta #11 il: Gennaio 29, 2010, 18:10:30 Ven »
Ciao bella,

mi spiace molto per Roberto, speravo tanto che la remissione durasse di più.

Per quello che rigurda l'ossigeno, non ho info di un nuova legislazione.
Ho cercato e non trovo nulla di nuovo.
Questa è la più attuale, dove si basano anche tutti i fornitori di ossigeno in Italia.

L'idea di sentire il Neurologo e ottima, intanto provo a parlare con Roberto.

Abbraccio y besos

Don
Claudio Geraci
Arte Cluster Project
alceeuropach@cefalea.it

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #12 il: Gennaio 29, 2010, 20:39:13 Ven »
Io ho cercato ovunque all'interno del sito AIFA e non dice assolutamente nulla di nuovo sull'ossigeno. Fatevi dire il numero della legge, del decreto, un qualcosa che possiamo andare a verificare. Detta così è impossibile. La legge AIFA parla chiarissimo. L'ossigeno gassoso è concedibile esente a tutti, su ricetta rossa.

http://www.agenziafarmaco.it/wscs_render_attachment_by_id/111.84521.11727434151440347.pdf?id=111.81900.1172658424870

la nota cuf 58 è stata abolita nel 2007.

Offline Silviazec

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #13 il: Gennaio 29, 2010, 23:43:30 Ven »
Grazie a tutti. Cerchero' certemente di approfondire con la dottoressa a quale nota fa riferimento ma credo e confido che siamo solo di fronte a mera ignoranza sull'argomento. Contestualmente come consigliato da DOn, cerco di approfondire con l'ussl16. Vi faccio sapere. Dolce notte a tutti. :-*

Offline Silviazec

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #14 il: Febbraio 01, 2010, 16:38:11 Lun »
Breve update: alla fine si è scoperto che è stata la dottoressa di sua sponte a decidere che andava prescritto con la ricetta bianca (rileggendo la carta che ci aveva fatto una pneumologa che sosteneva l'elevato rischio di enfisemi polmonari con l'uso dell'O2....).
Comunque grazie alla dettagliatissima documentazione inviatami da Don e ad una telefonata all'Air Liquide, il problema è rientrato e ci ha fatto la ricetta rossa....alla faccia del medico condotto, non ho parole!